Trama
Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane età, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalità. Max Perkins, invece, è uno degli editori letterari più rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierà per sempre le vite di entrambi.
Approfondimento
GENIUS: L'AMICIZIA TRA LO SCRITTORE WOLFE E L'EDITORE PERKINS
Diretto da Michael Grandage e sceneggiato da John Logan, Genius si basa su una biografia di A. Scott Berg (Max Perkins: Editor of Genius, frutto di venti anni di ricerche e di una tesi di laurea) per raccontare la complessa amicizia e la relazione professionale tra l'affermato editore Maxwell Perkins (colui che ha scoperto F. Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway) e il gigante della letteratura Thomas Wolfe.
Nato a New York nel 1884 e laureato in economia, William Maxwell Perkins ha lavorato come reporter al New York Times prima di entrare a far parte della Charles Scribner's Sons, una rispettabile casa editrice, nel 1910. Uomo di famiglia, ha sposato Louise Sanders, una drammaturga, e ha avuto cinque figli. Mentre la casa editrice era già affermata grazie ad autori come Henry james ed Edith Wharton, Perkins amava ricercare giovani autori il cui lavoro era precursore dei tempi e lanciarli. Nel 1919, ad esempio, è stato lui a convincere i suoi capi a pubblicare Di qua del paradiso del giovane scrittore F. Scott Fitgerald. A metà degli anni Venti, poi, sulla sua scrivania si è ritrovato 1.100 pagine scritte da un certo Thomas Clayton Wolfe, intitolate O Lost.
Nato ad Asheville, nella Carolina del nord, Wolfe era un prolifico scrittore dallo stile mellifluo e profondamente autobiografico. Tra i due sin da subito si è creato un forte legame di amicizia che ha portato alla pubblicazione di 4 romanzi in meno di un decennio. Sebbene sia durato relativamente poco, il loro rapporto ha avuto un impatto profondo sulle vite di entrambi fino alla morte. Per Wolfe, Perkins era amico, consulente matrimoniale, psichiatra e fornitore di denaro, e la solidità della loro amicizia si basava sulle differenze caratteriali: mentre Perkins era un conservatore tutto d'un pezzo, Wolfe era istintivo e folle, come solo un genio può essere. Il lavoro di Wolfe rifletteva le sue relazioni con i genitori ma anche la sua tormentata storia d'amore con Aline Bernstein, una delle maggiori costumiste del tempo. Sebbene avesse molte amanti, la Bernstein era il suo vero amore e la sua musa ispiratrice.
Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Mark Digby, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Adam Cork, Genius conta sull'interpretazione di quattro affermati divi di Hollywood. Colin Firth presta il volto a Max Perkins mentre Jude Law veste i panni di Thomas Wolfe. Aline Bernstein è portata in scena da Nicole Kidman mentre Louise Sanders è impersonata da Laura Linney. Completano poi il cast principale gli attori Guy Pearce (è F. Scott Fitzgerald), Dominic West (è Ernest Hemingway) e Vanessa Kirby (è Zelda Fitzgerald).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Una buona struttura che non riesce ad emozionare
commento di fra_pagaBuon film biografico
leggi la recensione completa di Furetto60Giù il cappello!
leggi la recensione completa di leporello