A una donna un incidente nell'età infantile ha deformato il viso. Invidiosa e piena di rancore la protagonista si accanisce in ogni modo contro quelle che ostentano la loro bellezza e arriva quasi a macchiarsi di un omicidio per compiacere l'uomo che la domina con la passione. Un provvidenziale intervento di chirurgia estetica cambierà però radicalmente le carte in tavola.
Note
Cukor, grande regista di donne, rifà un film svedese del 1938 con Ingrid Bergman e confeziona un racconto di notevole suggestione emotiva, anche se con personaggi abbastanza improbabili.
Il film e' bello,anche se i troppi flashback rovinano un po'...mai come il doppiaggio incredibile,il bimbo sembra una voce di un gay....boh,incredibile.
Film anomalo questo, tanto che nei primi minuti si fa un po' di fatica ad ambientarcisi e non si capiscono subito le coordinate dell'azione. In ogni caso è un riuscito studio di caratteri e un interessante melodramma. Joan Crawford è una donna col volto sfigurato, gonfia di veleno e di invidia per le altre donne perché esse hanno la bellezza, e quindi l'amore. Dedica la sua… leggi tutto
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Avendo visto l’altro giorno Hollywood confidential di Bogdanovich, mi è venuta una curiosità: elencare i film appartenenti alla medesima tipologia narrativa, ossia costituiti quasi interamente da un…
Oggi a Venezia viene presentato “Mildred Pierce”, l’attesa nuova versione per la TV del romanzo di James Cain, per la regia di Todd Haynes, con Kate Winslet. Su cinerepublic c’è un post…
Film anomalo questo, tanto che nei primi minuti si fa un po' di fatica ad ambientarcisi e non si capiscono subito le coordinate dell'azione. In ogni caso è un riuscito studio di caratteri e un interessante melodramma. Joan Crawford è una donna col volto sfigurato, gonfia di veleno e di invidia per le altre donne perché esse hanno la bellezza, e quindi l'amore. Dedica la sua…
Cukor è un regista eccezionale, anche se lo hanno catalogato come direttore ufficiale di attrici, idee registiche che hanno salvato spesso le situazioni più azzardate. Qui siamo nel campo di un melodramma che ha mille tentacoli, mischiando melò con linee di suspense ed avendo nella Crawford un'interprete ideale e stranamente disponibile al rischio interpretativo. Il…
VOTO 7,5 SOLIDO Interessante pellicola di Cukor, il regista delle donne per eccellenza, confeziona un melò psicologico ed a tratti thriller di pregevole fattura, con ottima suspense (sulla funivia la tensione è altissima e poi quella mano sul fermo del cancelletto fa veramente partecipare emotivamente lo spettatore) e approfondimenti psicologici notevoli (specialmente nel…
Sul volto di Joan Crawford si potrebbero scrivere fiumi di parole. Ma è questo film di Cukor che ci consente di comprendere la sua importanza, la sua bellezza struggente, la sua potenza nel poter ritrarre con durezza ma anche con dolce femminilità, il dolore della "donna". In questo caso la donna è Anna, incattività dalla…
Una donna, rimasta sfigurata da bambina, odia il mondo intero e capeggia una banda di ricattatori. Si lega al primo uomo che mostra interesse per lei, di buona famiglia ma spiantato; sfortunatamente si tratta di un lestofante che cerca di indurla a uccidere un nipotino, per ottenere l’eredità. Nel frattempo però lei è stata operata da un chirurgo plastico (marito di…
Questo film tratta la complessa questione dell'amore femminile, intessendo un racconto avvincente che ne tocca tutti i contrastanti aspetti psicologici: la vanità, l'invidia, la gelosia, l'assoggettamento, l'istinto materno, il sacrificio. Cukor riesce, in piena era del divismo, a rendere credibile una Joan Crawford brutta e cattiva, senza relegarla nel ruolo di mostro, bensì facendone un…
"Tu vuoi un uomo, non lo avrai mai, truccatissima fino in fondo sei, e il tuo sesso ma a chi lo dai? Ma chi se ne frega! Tu sei la gloria della Repubblica e l' onore di questa nostra patria, matriarcata sempre vivo in…
L'universo femminile attraverso una serie di film diversissimi fra loro ma egualmente validi! Chi dice donna dice danno, ma anche fascino, dolcezza e intelligenza!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Il film e' bello,anche se i troppi flashback rovinano un po'...mai come il doppiaggio incredibile,il bimbo sembra una voce di un gay....boh,incredibile.
commento di ezioIl volto oscuro e il volto chiaro di J. Crawford erano un'allucinazione potente, ma Cukor è troppo bravo, bisogna equilibrare, bisogna spiegare …
commento di michel