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Un bacio e una pistola

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

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La recensione su Un bacio e una pistola

di bradipo68
8 stelle

La curiosità e femmina e a volte fa lasciare le penne...Il Mike Hammer di questo noir è veramente il figlio degenere della penna di Spillane,un bellimbusto di scarsa propensione alla parola e molto all'azione,di scarso successo nella sua professione di investigatore privato e che ha il difetto di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato.In più c'è l'aggravante di impicciarsi degli affari degli altri.Caricata un autostoppista viene tamponato da loschi figuri e la sua autostoppista la ritrova bella e congelata in un frigo dell'obitorio.Ma lui non si perde d'animo e aiutato dalla sua ragazza/segretaria/aiutante nelle indagini e avvicinato da una presunta amica della vittima ,Lilly, trova una misteriosa cassetta a cui aspirava anche la banda che ha ucciso la ragazza e anche l'amica della donna defunta non è chi dice di essere.Finale esplosivo con annesso rapimento della donna di Mike,scontri diretti con la banda di malfattori e non precisamente a favore di Mike. Quando la brama e soprattutto l'innata curiosità femminile fanno aprire a Lilly la scatola viene fuori qualcosa di misterioso che incenerisce Lilly e appresso manda a fuoco tutta la casa.Aldrich con questa misteriosa scatola sembra giocare di sponda tra il mito del vaso di Pandora e quello dello sguardo di Medusa ,la Gorgone che trasforma in pietra alla sola vista.Quello che conta però è il superbo contorno in un film di violenza raramente riscontrabile in altri film della stessa epoca,diretto discendente dei noir anni 40 ma che se ne distacca per un'importanza diversa che si dà alla figura della donna.Mentre nel noir anni 40 è forse la figura più importante,qui è la figura di Mike Hammer che ruba la scena,una figura di antieroe non classico non legato alla tradizione delle figure senza macchia e senza paura.Lui di macchie ne ha anche fin troppe.Aldrich adotta uno stile di regia virtuosistico forse anche troppo arzigogolato ma quello che ne vien fuori non è uno sterile esercizio di stile.E'adrenalina pura........

Su Cloris Leachman

non male

Su Albert Dekker

funziona

Su Ralph Meeker

una figura quasi mitologica,non un investigatore...

Su Robert Aldrich

dirigee un noir intricatissimo con notevole polso

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