Mike Hammer è un detective dalla reputazione non immacolata. L'incauto passaggio ad un'autostoppista enigmatica e un tragico incidente lo coinvolgono in un caso intricatissimo. Al centro della faccenda c'è un oggetto misterioso: una valigia contesa da spie nemiche e dal contenuto misterioso...
Note
Dal sovrano dell'hard boiled, Mickey Spillane, la migliore riduzione di uno dei suoi racconti. Un film teso, violento, con una ricomposizione della figura femminile stereotipata dal noir e un protagonista da urlo. Ralph Meeker non è diventato un divo, ma Quentin Tarantino lo indicò addirittura come il suo attore preferito.
Non essendo il mio genere l'ho trovato interessante soprattutto nella parte iniziale e nel soprendente finale. Troppo lento in quella centrale; essendo un film degli anni '50 mi ha sorpreso per alcune scene violente. Buona tensione
«Io non ho ammiratori. Sapete cosa ho? Clienti. E i clienti sono tuoi amici.»
(Mickey Spillane, 2004)
Capolavoro indiscusso del genere noir, Un bacio e una pistola è il film col quale Aldrich ha fatto una radicale, importante ed opportuna operazione di revisione critica del detective-movie.
Grazie a uno stile serrato ed epilettico che sorregge… leggi tutto
Film molto amato dai cultori del noir classico, da parecchi di loro definito come il primo esempio di neo-noir. E' innegabile che le scorribande in esterni e le esplosioni di violenza, e non solo quelle (chi lo ha già visto sa a cosa mi riferisco) amalgamate da una regia per il tempo avanguardistica pennellata dal grande Robert Aldrich fan si che "Kiss me deadly" meriti gli… leggi tutto
Davvero fatico a comprendere cosa avranno trovato i ragazzi della Nouvelle Vague di così interessante in questo film. Non ricordo un poliziesco più noioso di questo. Sceneggiatura caotica ed improbabile, personaggi mal delineati, regia prolissa, attori senza carisma. Mi aspettavo quanto meno qualche brillante trovata registica o qualche suggestiva scelta di… leggi tutto
«Io non ho ammiratori. Sapete cosa ho? Clienti. E i clienti sono tuoi amici.»
(Mickey Spillane, 2004)
Capolavoro indiscusso del genere noir, Un bacio e una pistola è il film col quale Aldrich ha fatto una radicale, importante ed opportuna operazione di revisione critica del detective-movie.
Grazie a uno stile serrato ed epilettico che sorregge…
Classico noir che vede protagonista il proverbiale detective tutto d'un pezzo Mike Hammer (interpretato qui da Ralph Meeker) alla ricerca di un misterioso contenitore... Splendida regia del grande Robert Aldrich, con un finale che riscatta un film altrimenti non memorabile e che curiosamente 'anticipa' in qualche modo quello di I predatori dell'arca perduta di Spielberg. …
Il sottoscritto e' appassionato in ordine di Sci-Fin anni '30-'70 e di Noir ma questo qua obbiettivamente mi e' rimasto indigesto.Sarebbe anche apprezzabile dal punto di vista visivo e anche tutta la Storia ma,purtroppo,molto spesso non ho capito il senso delle Scene.Sarei d'accordo con la Recensione dell'Utente "Robertoperfetto" ma non in maniera cosi' pessima.
La 1^ cosa che ho detto appena…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Notte fonda. Una donna affannata corre a piedi nudi su una strada in mezzo al nulla. Ha indosso solo un impermeabile chiaro. Si sbraccia davanti a due fari in arrivo, le gomme strepitano, la macchina sbanda e la evita all'ultimo momento. Stringiamo sull'uomo alla guida il quale, senza scomporsi, si dedica a rimettere in moto l'auto: "Mi hai quasi…
Noir meraviglioso con un finale un po' ingenuo ma tutto sommato perdonabile. Il protagonista è un semisconosciuto Ralph Meeker ed è un bene perché da un tocco inedito e non sfigura affatto ma anzi spicca per fascino. La storia parte già in quinta con una sconosciuta raccattata per strada da un investigatore privato con pochi scrupoli e tanto charme, la ragazza…
C'è una donna che ha addosso solo un impermeabile che corre per una strada buia, fuggendo da non si sa cosa. Dopodiché viene raccolta dal protagonista, un investigatore privato, ma la loro fuga dura poco perché la donna viene quasi subito rapita ed uccisa. E da lì iniziano i guai per il protagonista, che inizia ad indagare rischiando di lasciarci la pelle, mentre pian…
Mi è apparso a destra lo spazio "i tuoi magnifici sette", ho pensato a sette film che forse dicono qualcosa sui miei gusti; i primi sette che mi sono venuti in mente, lista un po' impulsiva, un po': questi sette mi…
Film molto amato dai cultori del noir classico, da parecchi di loro definito come il primo esempio di neo-noir. E' innegabile che le scorribande in esterni e le esplosioni di violenza, e non solo quelle (chi lo ha già visto sa a cosa mi riferisco) amalgamate da una regia per il tempo avanguardistica pennellata dal grande Robert Aldrich fan si che "Kiss me deadly" meriti gli…
Mike Hammer,creazione di Mickey Spillane,non ha avuto grandi fortune sullo schermo,a parte la serie tv con Stacy Keach dei primi anni Ottanta:Robert Aldrich realizzò questo noir per l'epoca molto duro e crudo,con un attore dotato come Ralph Meeker nel ruolo del detective privato,che tuttavia non sfondò come nuova star (ma fu chiamato da Kubrick e fornì un'eccellente interpretazione in…
Che la divisione per ‘generi’ sia una convenzione e una ‘griglia’ troppo schematica, lo dimostrano alcuni studiosi di crime-movie che, nel valutare i film appartenenti al genere di cui si…
Il titolo, come pure quello originale (Kiss me, Deadly), deriva dalla strana conclusione, confusamente suggestiva secondo il gusto tipico di A.: la donna del capo banda, dopo aver ingannato il nostro Hammer, gli chiede di baciarlo per ucciderlo, rimproverandolo di essere un bugiardo seduttore e traditore, non si sa bene di chi e perché, dato che è lei che ha ingannato e tradito…
Memorabile Aldrich! Imprevedibile e decisamente pulp! Ralph Meeker non si dimentica nel ruolo di Mike Hammer... mena cazzotti a destra e a manca, ma forse è quello al più oscuro di tutti. Tarantino del resto è innamorato di Ralph e non a caso lo ricerca nei bistecconi simpatici di oggi (Pitt). Sempre di pulp e Tarantino parlando, Quentin è un fan sfegatato del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Tanta carne al fuoco,ma il noir di Aldrich ha sempre il suo fascino.
commento di ezioSopravvalutato.
commento di gruvierazPer amanti del cinema noir.
leggi la recensione completa di Roberto T."I feel so mean and rot / I'd rather have the blues than what I've got"
leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)Giusto per lo sforzo in Regia e degli Interpreti e la Fotografia ... per tutto il resto e' assai indigesto !
leggi la recensione completa di chribio1Piano piano il film fa perdere la pazienza e il finale lascia di stucco (non per la sua bontà).
commento di moviemanVoto 6,5. [08.09.2012]
commento di PPNon essendo il mio genere l'ho trovato interessante soprattutto nella parte iniziale e nel soprendente finale. Troppo lento in quella centrale; essendo un film degli anni '50 mi ha sorpreso per alcune scene violente. Buona tensione
commento di XANDERUn noir/thriller ricco di fascino che tiene incollati fino alla fine per la curiosità che mette.Finale davvero inaspettato.Bello.
commento di SaintlySinnerValido. Aldrich sapeva dove mettere le mani.
commento di sasso67Voto 8 1/2 Stilizzatissimo
commento di luca826