Il tribunale ha appena deciso: Peter è stato condannato a dieci anni per omicidio. Un giornalista scopre che Peter ha avuto problemi fin dall'infanzia. Con la madre aveva un rapporto edipico mai risolto, mentre il padre lo disprezzava e lo teneva legato a sé tramite i soldi. Da sposato, Peter conosceva un solo modo per farsi benvolere dalla moglie: comprarle tutto quello che voleva. Una volta perso il lavoro, Peter ha ucciso un uomo che maltrattava il figlio drogato proiettando in quel gesto tutte le sue frustrazioni. Dramma realistico, ispirato a un fatto realmente avvenuto, condotto con il ritmo di un film nero americano.
Una grande analisi su un uomo dai comportamenti disgiunti.
Sullo sfondo anche una Germania fatta di precarietà e difficoltà di vivere.
Assolutamente da recuperare...almeno con i sub.
realizzato per la TV tedesca, è a ben vedere una delle opere più lucide di Fassbinder, quasi una sintesi delle tematiche che più hanno tormentato (ed ispirato) questo grande e sfortunato autore
Pensato e prodotto per la televisione (venne trasmesso nel marzo del 1976 dalla ARD, il primo canale della TV tedesca), Voglio solo che mi amiate - una delle possibili traduzioni del titolo, poiché il film non è mai stato "ufficialmente" presentato in versione italiana: alcuni lo traducono come Voglio solo che mi si ami, mentre altri hanno aggiunto un «voi» nella frase subordinata - è uno… leggi tutto
Peter è sposato con Erika; la coppia ha un bambino e la smania di rendere felici moglie e figlio porta Peter a indebitarsi continuamente. Ma il suo principale cruccio è l'indifferenza da parte dei genitori, che porta l'uomo a un crescendo di follia.
Gelido, asettico, estremamente razionale è il protagonista di questa pellicola e altrettanto fredda e calcolata… leggi tutto
Peter è sposato con Erika; la coppia ha un bambino e la smania di rendere felici moglie e figlio porta Peter a indebitarsi continuamente. Ma il suo principale cruccio è l'indifferenza da parte dei genitori, che porta l'uomo a un crescendo di follia.
Gelido, asettico, estremamente razionale è il protagonista di questa pellicola e altrettanto fredda e calcolata…
Fassbinder, con il solito rigore e pulizia dello stile, racconta un dramma coniugale come tanti, dove proprio non c'è niente di eccezionale (se non alla fine). I personaggi sono realistici ma anche sfumati: la vera natura di ciascuno rimane un po' in ombra e forse indecifrabile. La più inquadrabile è la giovane moglie, i cui pensieri e motivazioni sono infatti abbastanza…
Nella breve ma intensa e prolifica carriera di Fassbinder, c'è anche questo film, dove il regista tedesco lascia da parte il melodramma e i retaggi sirkiani per concentrarsi sulla materia sociale. Dopo una prima parte in cui si rappresenta un ambiente domestico regolato dalle leggi dello sfruttamento e della sopraffazione, il film prende la piega di un dramma proletario, per poi tornare…
Giovane muratore bavarese viene condannato per l'assassinio, durante un improvviso ed inspiegabile raptus omicida, di un locandiere di Monaco che aveva appena maltrattato il figlio perditempo e scansafatiche entrato nel suo negozio. Durante le sedute psichiatriche in carcere, emergono i suoi difficili trascorsi d'infanzia afflitti da una tormentata relazione con i genitori, tanto avari…
Voglio solo che mi amiate è un esemplare percorso di autodistruzione, un dramma 'borghese' inevitabile ed inesorabile, una storia di un individuo che condizionato dal rapporto possessivo dei genitori è diventato un adulto incapace di affrontare i problemi della vita reale. Ma non solo. L'analisi fassbinderiana come sempre affronta in primo piano la dinamica sociale della storia,…
avanti e indietro nella vita di peter trepper, un uomo qualunque senza la benchè minima considerazione di sè. peter trepper è "un peter trepper", una voce del vocabolario per intendere frutto di due genitori anaffettivi, distratti, sfruttatori e potenziali prometei di assassini. "il peter trepper" è colui che in condizioni ottimali potrebbe diventare un ricco creatore di capitali con la sola…
Dramma proletario in cui sono presenti diversi temi cari al regista: il rapporto tra padrone e vittima, i meccanismi di dominio e sfruttamento che regolano i rapporti tra gli uomini, la dialettica amore/denaro. Il tutto viene affrontato attraverso una narrazione asciutta e sobria, semplice e realistica. Prodotto per la TV tedesca, fu trasmesso dalla rete televisiva pubblica ARD.
Io non sono mai riuscito a farmi una ragione del perché molti film d'animazione degli anni '60/'70/'80 (a suo tempo regolarmente distribuiti nei cinema, tant'è vero che su ebay è ancora possibile…
Pensato e prodotto per la televisione (venne trasmesso nel marzo del 1976 dalla ARD, il primo canale della TV tedesca), Voglio solo che mi amiate - una delle possibili traduzioni del titolo, poiché il film non è mai stato "ufficialmente" presentato in versione italiana: alcuni lo traducono come Voglio solo che mi si ami, mentre altri hanno aggiunto un «voi» nella frase subordinata - è uno…
e non è per parafrasare l'omonimo film di Fassbinder. l'amore centra sempre sia che si tratti di un horror o di quello che si vuole. l'amore per il cinema si matura col tempo. c'è che non lo matura mai e amen, pace.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una grande analisi su un uomo dai comportamenti disgiunti. Sullo sfondo anche una Germania fatta di precarietà e difficoltà di vivere. Assolutamente da recuperare...almeno con i sub.
commento di eziorealizzato per la TV tedesca, è a ben vedere una delle opere più lucide di Fassbinder, quasi una sintesi delle tematiche che più hanno tormentato (ed ispirato) questo grande e sfortunato autore
commento di bocchan