Espandi menu
cerca

Trama

Giappone. L'immigrato coreano ventiduenne K (Do-yun Yu) viene condannato a morte per omicidio e stupro, ma questi sopravvive all'esecuzione, perdendo la memoria dell'accaduto. Disorientate, le guardie non sanno come procedere, perché secondo la legge il condannato, al momento dell'esecuzione, deve essere cosciente del motivo per cui viene giustiziato dallo stato. Gli ufficiali carcerari tentano così di fargli riacquistare la memoria, in un crescendo di situazioni surreali, per poter procedere ad una nuova impiccagione.

Note

Rivolgendosi direttamente al pubblico, e in particolare a quel 71 % di giapponesi che aveva recentemente votato a favore della pena capitale, Oshima chiede chi abbia mai assistito ad una vera esecuzione, iniziando il film in stile documentaristico, mostrando nei dettagli i luoghi, i preliminari e lo svolgersi di una esecuzione, e proseguendolo come una farsa macabra con la quale invita a riflettere sul significato di una procedura che apertamente condanna.

La musica è di Hikaru Hayashi, mentre la voce fuori campo è dello stesso regista.

Il film è universalmente noto come Death by Hanging.

Commenti (1) vedi tutti

  • A suo modo unico,ma non aspettatevi qualcosa di drammatico,perché l'ppera prende una piega surreale per tutta la durata del film ,ovviamente su un argomento sensibile come la pena di morte.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
9 stelle

Non  è possibile (o per lo meno a me risulta molto difficile il lavoro e incerto il risultato) fare una  analisi  davvero completa, circostanziata ed esaustiva  del cinema di un autore complesso e problematico come Oshima, tirare le somme con esauriente competenza sul suo intero, straordinario percorso artistico: più facile la valutazione dei  magnifici… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un coreano viene condannato a morte in Giappone. Ha ucciso e stuprato due ragazze. L'esecuzione tramite impiccagione, però, non va a buon fine e l'uomo rimane in vita, per quanto stordito. Ha perso la memoria e in quanto incosciente di ciò che ha commesso, per legge, non può più essere giustiziato. Lungi dal liberarlo, i magistrati giapponesi tentano in ogni modo di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sokurov di sokurov
stelle

"Voi, favorevoli alla pena di morte, avete mai visto una camera d'esecuzione?....... Avete mai visto una esecuzione?" E' un omicidio legalizzato, un concetto astratto (lo stato) che elimina una persona concreta, una punizione sul corpo per gli errori commessi dall'anima. Ma ciò che è geniale nel film è il modo in cui i fondamenti dello stato vengano potentemente scossi dall'ironia e dal… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un coreano viene condannato a morte in Giappone. Ha ucciso e stuprato due ragazze. L'esecuzione tramite impiccagione, però, non va a buon fine e l'uomo rimane in vita, per quanto stordito. Ha perso la memoria e in quanto incosciente di ciò che ha commesso, per legge, non può più essere giustiziato. Lungi dal liberarlo, i magistrati giapponesi tentano in ogni modo di…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013
2011
2011
2010
2010

Recensione

(spopola) 1726792 di (spopola) 1726792
9 stelle

Non  è possibile (o per lo meno a me risulta molto difficile il lavoro e incerto il risultato) fare una  analisi  davvero completa, circostanziata ed esaustiva  del cinema di un autore complesso e problematico come Oshima, tirare le somme con esauriente competenza sul suo intero, straordinario percorso artistico: più facile la valutazione dei  magnifici…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

sokurov di sokurov
stelle

"Voi, favorevoli alla pena di morte, avete mai visto una camera d'esecuzione?....... Avete mai visto una esecuzione?" E' un omicidio legalizzato, un concetto astratto (lo stato) che elimina una persona concreta, una punizione sul corpo per gli errori commessi dall'anima. Ma ciò che è geniale nel film è il modo in cui i fondamenti dello stato vengano potentemente scossi dall'ironia e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito