Dopo l'invasione nazista, una compagnia di teatro polacca versa in cattive acque benché ricca di talenti e con un repertorio di primordine. Quando la situazione diventa insostenibile arriva il colpo di genio dell'impresario: mettere in scena un ingegnoso imbroglio, approfittando della somiglianza con Hitler di uno di loro. Il ritmo è travolgente, le battute irresistibili e la recitazione magistrale. Lubitsch riesce a sposare la comicità delle situazioni a un messaggio sinceramente democratico: si scherza con il fuoco, ma l'umorismo trionfa.
Dopo Lubitsch, anche la Commedia confezionata dal talentuoso Wilder par sofisticata d'intellettualismo o ad acqua di rose già sfiorite. "Non c'è momento in cui la leggerezza abbandoni Lubitsch: [testimone] di un cinema che ha mostrato e dimostrato quanto la raffinatezza e l'intelligenza siano lontane dalle buone maniere" (Enrico Ghezzi).
Esilarante commedia di Lubitsch che osa tantissimo prendendo in giro il nazismo e Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Rifatto da Mel Brooks con il titolo Essere o non essere.
Vorticoso e surreale gioco di specchi, è un magnifico film sulla bieca assurdità quasi clownesca del nazismo, che è anche un’accusa pesante e motivata contro l’assurdità della guerra. Un vero e proprio elogio dell’illusione scenica con un Hitler (da barzelletta) che viene combattuto e vinto grazie a un perfetto e divertente congegno a orologeria.
È indubbiamente uno dei migliori film di lubitsch, un'ora e mezza che vola letteralmente tanto il film è godibile. Commedia che si avvale non solo di attori trascinatori, ma anche di trovate e battute davvero geniali.VOTO: 9.5
Memorabile ed insuperata commedia degli equivoci di Lubitsch. Suo indiscusso capolavoro, affronta senza alcuna paura,l'orrore del nazismo in chiave comica e surreale.LA VITA E' BELLA "nasce" da questo coraggioso film.
Bellissimo. Dispiace andare al cinema e non trovare film così gustosi, interessanti e piacevoli. La risata facile è davvero quello che vuole il pubblico?
Capolavoro straordinario (e non lo scrivo per tutti i film del passato considerati tali: questo lo è veramente!). La farsa è costruita in maniera egregia, recitata splendidamente e diretta meglio! Da vedere assolutamente.
eccezzionale! il continuo utilizzo di humor in uno scenario inquietante come il nazismo non è cosa da tutti, ma Lubitsch grazie alle sue capacità riesce a partorire la migliore commedia sulla faccia della terra. Chapeau! 10 e lode
Lubitsch era un principe… Se qualcuno dice: “ho appena visto un film di Lubitsch dove c’era una inquadratura inutile”, costui mente: nel suo cinema tutto è necessario e indispensabile (…) Nella costruzione di “To be or not to be” – uno dei suoi indiscussi capolavori - Lubitsch passa in rassegna tutte le soluzioni disponibili per utilizzare quelle mai adottate prima,… leggi tutto
All'epoca poteva far scalpore, ma oggi il film è un tantino datato, è pregno d'un umorismo fin troppo sottile ed il suo impianto teatraleggiante lo rende spesso piatto. Comunque si può ancora guardare. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 impegno:2 tensione:1 leggi tutto
1939, Varsavia. Una compagnia teatrale prova una commedia sulla Gestapo; nell'attesa di portarla in scena, s'impegna in repliche dell'Amleto. I leader della compagnia sono i coniugi Tura. Josef divide le sue preoccupazioni tra la ricerca della perfezione sul palcoscenico e le attenzioni per la giovane moglie Maria, la quale riceve ciclicamente fiori da un ammiratore ignoto. Quest'ultimo…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Una compagnia teatrale polacca riesce ad infiltrarsi nella Gestapo. Il film è un grande sarcasmo sul nazismo e Hitler, molto coraggioso a quei tempi. La prima parte è a dir poco spumeggiante ed esilarante con battute e raffica, mentre nella seconda parte c’è molto spionaggio e doppio gioco. Gran bel film di Lubitsch.
Il motivo per cui compilo una lista dei miei 10 film preferiti forse lo potrebbe sapere solo il mio psichiatra. Non avendolo, la compilo serenamente, e in ordine sparso.
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Il mio amico, dopo la pizza, andava a vedere un film in una arena estiva da poco attiva alla Stazione Ostiense. Ingresso gratuito. "Se vuoi venire..". Dopo un attimo di esitazione (ormai ho una forte idiosincrasia per le sale, o meglio, per il pubblico, sempre più scomposto) decido di andare ad 'annusare'. Spazio informale con due vetture di vecchi treni a fare da arredo, interessante. Il…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Da applausi!! 10
commento di BradyDopo Lubitsch, anche la Commedia confezionata dal talentuoso Wilder par sofisticata d'intellettualismo o ad acqua di rose già sfiorite. "Non c'è momento in cui la leggerezza abbandoni Lubitsch: [testimone] di un cinema che ha mostrato e dimostrato quanto la raffinatezza e l'intelligenza siano lontane dalle buone maniere" (Enrico Ghezzi).
commento di feliniEsilarante commedia di Lubitsch che osa tantissimo prendendo in giro il nazismo e Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Rifatto da Mel Brooks con il titolo Essere o non essere.
leggi la recensione completa di IGLIVorticoso e surreale gioco di specchi, è un magnifico film sulla bieca assurdità quasi clownesca del nazismo, che è anche un’accusa pesante e motivata contro l’assurdità della guerra. Un vero e proprio elogio dell’illusione scenica con un Hitler (da barzelletta) che viene combattuto e vinto grazie a un perfetto e divertente congegno a orologeria.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792È indubbiamente uno dei migliori film di lubitsch, un'ora e mezza che vola letteralmente tanto il film è godibile. Commedia che si avvale non solo di attori trascinatori, ma anche di trovate e battute davvero geniali.VOTO: 9.5
commento di ire91Bello, bello, bello!
commento di TeresaLoGeniale
commento di eucas70Memorabile ed insuperata commedia degli equivoci di Lubitsch. Suo indiscusso capolavoro, affronta senza alcuna paura,l'orrore del nazismo in chiave comica e surreale.LA VITA E' BELLA "nasce" da questo coraggioso film.
commento di BobtheHeatBellissimo. Dispiace andare al cinema e non trovare film così gustosi, interessanti e piacevoli. La risata facile è davvero quello che vuole il pubblico?
commento di PitterCapolavoro straordinario (e non lo scrivo per tutti i film del passato considerati tali: questo lo è veramente!). La farsa è costruita in maniera egregia, recitata splendidamente e diretta meglio! Da vedere assolutamente.
commento di EwanRagazzi, quì si sfiora la perfezione. Da gustare seguendo i dialoghi in lingua inglese, pessimi i sottotitoli.
commento di sonicyouthcapolavoro!una delle commedie più belle mai scritte, si sorride in modo continuo…sottotitolato in una maniera orrenda
commento di Dr.LynchEssere o non essere?… questo è il tema principale di questo capolavoro. Ua delle commedie più belle di tutti i tempi.
commento di mise en scene 88eccezzionale! il continuo utilizzo di humor in uno scenario inquietante come il nazismo non è cosa da tutti, ma Lubitsch grazie alle sue capacità riesce a partorire la migliore commedia sulla faccia della terra. Chapeau! 10 e lode
commento di Santiago dams