Trama
Isaku (Ken Uehara) e Kikuko (Yôko Sugi) sono una coppia in cerca di un appartamento. Quando Ryota (Rentarô Mikuni), un collega di Isaku che ha appena perso la moglie, riprende a tornare in ufficio, quest'ultimo ne approfitta per chiedergli di affittargli l'appartamento ormai troppo grande per un vedovo, suggerendogli di spostarsi a sua volta in uno più adatto al suo nuovo status. Ryota non ha intenzione di abbandonare la casa, ma permette alla coppia di stabilirsi da lui. Fra Kikuko e Ryota i rapporti cominciano a diventare molto intimi, visto che entrambi scoprono nell'altro un tipo di persona che prima non conoscevano, situazione favorita anche dallo stato di disinteresse per la vita che mostra Isaku. Quest'ultimo, però, dietro all'apatia, comincia a far trasparire i segni di una forte gelosia.
Note
Insieme al precedente Repast (1951) e al successivo Wife (1953), il film formerebbe, secondo alcuni, la “trilogia del matrimonio” di Naruse.
Il ruolo di Kikuko era stato inizialmente pensato per Setsuko Hara, ma questa dovette rinunciare per motivi di salute. In ogni modo, Toshirô Ide, uno dei due sceneggiatori del film, dichiarò di averlo scritto pensando a Yôko Sugi.
Musica di Ichirô Saitô.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.