Fra Emma e sua madre, Aurora, i rapporti non sono mai stati ideali. Nemmeno il suo matrimonio con un insegnante ha avuto l'approvazione materna. Dopo la nascita di due figli, Emma è di nuovo incinta e non vuol sentir parlare di aborto. Intanto Aurora inizia un flirt con il suo vicino, Garret Bredlowe, un ex astronauta, meno cinico di quanto appaia. E quando Emma scopre di avere un cancro affiderà i figli alla madre, il cui legame con Bredlowe sembra dare garanzie di solidità.
Note
Un film che si rivolge al cuore e alle ghiandole lacrimali dello spettatore e dei membri dell'Academy Award, e indubbiamente funziona. Con entrambi ha avuto successo: ottimi incassi e cinque Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, MacLaine attrice protagonista e Nicholson non protagonista).
Dramma e sentimento, ma anche scottanti tematiche trattate con straordinaria leggerezza in un periodo storico importante perla storia del cinema americano. “Voglia di tenerezza” è un gioiellino che merita tutti e 5 gli Oscar e un plauso a James L. Brooks che lo ha fortemente voluto.
…io non capisco il senso di questo film.Negli anni, ancora ogni tanto quando lo trovo in qualche passaggio televisivo, mi domando: …perchè? …ma la mia domanda rimane senza risposta. …qualche ipotesi?
Credo che questo film sia unico nel suo genere. Non ho mai pianto così tanto. Riso così tanto. Un cast stellare e perfetto. Un genere purtroppo mai più ripreso. E neanche in tv viene più trasmesso.
Uno di quei film (come Thelma & Louise, come Le regole della casa del sidro...) a cui d’istinto darei 5 stelle, ma poi temo di esagerare. Sarà perché l’ho visto (e rivisto innumerevoli volte) quando avevo l’età giusta per apprezzarlo: temo che oggi lo considererei il solito filmetto strappalacrime e nient’altro. Più che di tenerezza, qui… leggi tutto
Voglia di Tenerezza del 1983 è quello che si definisce, la tipica bomba lacrimogena made in Hollywood. Il target di riferimento del film è quello femminile sopra i 30 anni magari con l'inclinazione verso le emozioni e avente ben poche pretese quando visiona una pellicola. Il film è fatto apposta per questa tipologia di pubblico, visto che il suo sviluppo anticipa quello… leggi tutto
Quello sulla locandina non è uno scherzo, anche se lo può sembrare. Chiunque non creda ai propri occhi si tenga forte, perché ha proprio letto giusto: “candidato a 11 premi Oscar”.
Che cos’è “Voglia di tenerezza” se non un susseguirsi di intrecci banalissimi resi possibili da dialoghi mai incisivi, corpo di un plot dove tutto è… leggi tutto
Dalla servitù debitoria (o a contratto) alla servitù (prediale) di passaggio (sotterranea): un diario di un’ossessione dettata dall’assenza di risposte all’aggressione reiterata: un…
Voglia di Tenerezza del 1983 è quello che si definisce, la tipica bomba lacrimogena made in Hollywood. Il target di riferimento del film è quello femminile sopra i 30 anni magari con l'inclinazione verso le emozioni e avente ben poche pretese quando visiona una pellicola. Il film è fatto apposta per questa tipologia di pubblico, visto che il suo sviluppo anticipa quello…
L'ho guardato tempo fa con mia moglie , un po' prevenuto per la fama di pellicola lagnosa e strappalacrime che aveva ai tempi della mia gioventù . Mi sono però dovuto parzialmente ricredere perchè , anche se non è il mio genere di film , l'ho trovato migliore del previsto , ben diretto e recitato e con una storia che è un buon mix di commedia e melodramma…
Uno dei primi film a parlare di cancro.La storia è bella e struggente.Molto realistica.Comincia con un tratto leggero, da commedia sentimentale e finisce in un dramma tragico.Forse è questo il suo tratto distintivo,anche grazie ad un cast strepitoso, riesce a coniugare la leggerezza dei flirt e dei tradimenti di una coppia,nella prima parte del film, con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Nel cast c'è Jeff Daniels e non Bill Pullman
commento di ferniC'è un po' di tutto, forse troppo. 6
commento di BradyFilm clamorosamente sopravvalutato. Troppo facile far piangere con gli ospedali e le malattie terminali. 5
commento di putrellaDelicato e commovente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilmone confezionato per acchiappare Oscar ...
leggi la recensione completa di daniele64Bel film su un tema "doloroso"
leggi la recensione completa di Furetto60Una palla infernale. Splendide le recitazioni di Nicholson e McLane. Dramma melenso di adulteri famiglie e malattie.
commento di ENNAHDramma e sentimento, ma anche scottanti tematiche trattate con straordinaria leggerezza in un periodo storico importante perla storia del cinema americano. “Voglia di tenerezza” è un gioiellino che merita tutti e 5 gli Oscar e un plauso a James L. Brooks che lo ha fortemente voluto.
leggi la recensione completa di scandonianoE' vero, un film strappalacrime e carino.
commento di steveun…io non capisco il senso di questo film.Negli anni, ancora ogni tanto quando lo trovo in qualche passaggio televisivo, mi domando: …perchè? …ma la mia domanda rimane senza risposta. …qualche ipotesi?
commento di zenjaCredo che questo film sia unico nel suo genere. Non ho mai pianto così tanto. Riso così tanto. Un cast stellare e perfetto. Un genere purtroppo mai più ripreso. E neanche in tv viene più trasmesso.
commento di demixever82non male
commento di bocchanBello e coinvolgente,molto emozionante.
commento di Henry86