Tokyo, 1946. Yukiko (Hideko Takamine), appena reimpatriata in Giappone, si mette in contatto con Kengo (Masayuki Mori), col quale ha avuto una relazione in Indocina. Questi le aveva promesso di lasciare la moglie Chieko (Kuniko Tomioka) per sposarla, ma le cose sono cambiate a causa della sconfitta del Giappone: lei ha bisogno di trovare un modo per vivere, lui ora si occupa di commercio di legname e inoltre non vuol far soffrire ulteriormente la moglie. In realtà, Kengo è un rubacuori impenitente ed egoista sempre pronto a non lasciarsi sfuggire una nuova occasione con qualche bella donna, tant'è che presto si innamora della giovane Osei (Mariko Okada), stanca del matrimonio con un uomo più anziano (Daisuke Katô). Yukiko, da parte sua, benché ferita, continua a rimanere innamorata dell'uomo che la fa soffrire tanto.
Note
Una delle otto trasposizioni che Mikio Naruse fece dei romanzi della scrittrice Fumiko Hayashi.
Musica suggestiva, sospesa tra melodie orientaleggianti e soluzioni più occidentali, di Ichirô Saitô.
"Nubi fluttuanti" merita sicuramente il titolo di classico del cinema giapponese. E' un film che fu subito amato molto dal pubblico del paese del Sol Levante, ma anche dalla critica che spesso lo ha inserito ai primi posti in alcuni sondaggi sui migliori film giapponesi della Storia del Cinema, fra cui quello della rivista Kinema Jumpo. Anche illustri colleghi come Yasujiro Ozu lo consideravano… leggi tutto
Rispetto a Yasujiro Ozu che difendeva strenuamente i valori Giapponesi e la famiglia come esempio di virtù a cui tendere, incurante degli sconquassamenti del suo paese durante il secondo conflitto bellico, Mikio Naruse vi intravede una netta cesura costruendo un melodrammache fonde soluzioni classiche con ellissi improvvise di un passato radioso, ma oramai spazzato via dalla fine della…
"Nubi fluttuanti" merita sicuramente il titolo di classico del cinema giapponese. E' un film che fu subito amato molto dal pubblico del paese del Sol Levante, ma anche dalla critica che spesso lo ha inserito ai primi posti in alcuni sondaggi sui migliori film giapponesi della Storia del Cinema, fra cui quello della rivista Kinema Jumpo. Anche illustri colleghi come Yasujiro Ozu lo consideravano…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.