Nella Prima Guerra Mondiale, accanto agli uomini ha combattuto un esercito di animali. Muli, buoi, cani, cavalli, maiali, piccioni vennero utilizzati per lo spostamento di reparti e materiali, per le comunicazioni e per il sostentamento delle truppe. La forzata coabitazione con gli uomini avvicinò gli uni agli altri in un possibile destino di morte e sofferenza: ufficiali e militari di truppa avevano così la possibilità di dare e ricevere affetto, ma anche quella di occuparsi di esseri più deboli e del tutto dipendenti da loro. Nel corso della Grande Guerra gli animali non soltanto "combatterono" a stretto contatto con il soldato, ma contribuirono fattivamente all'alimentazione di svariate decine di milioni di militari.
Note
Il tono è empatico ma efficace, anche se qualche ridondanza è inevitabile. L’impronta, invece, è fortemente televisiva: latita un pensiero cinematografico o qualsiasi forma di infrazione della sintassi tradizionale. Dominano le immagini di repertorio (soprattutto i documenti Luce, alternati a sequenze cinematografiche), supportati da alcune ricostruzioni moderne e da brevi interviste che interrompono la costante voce narrante.
Molto interessante per scoprire come i nostri avi sono stati fatti trucidare ed avvelenate con svariati gas (inventati apposta per rendere inutili le maschere...) e di tutti gli animali coinvolti, nel bene e nel male... loro malgrado come compagnia, come aiuto e, in ultimo... come cibo... Voto 8/9.
Anche gli animali beneficiano del programma di commemorazione legato al centenario dalla Prima guerra mondiale. A loro è dedicato questo documentario che ne mette in prospettiva il contributo alla causa, dimostrando come il conflitto compromise l’equilibrio della natura e della fauna, specie sul fronte alpino. Partendo da una sensibilità tipicamente moderna, il film rileva… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…
( Press Play n. 8 )
( August Sander : "Young Farmers, 1914", da "the People of the 20th Century" )
'99! Allenare il Ricordo, farne un ProMemoria vivo,…
Anche gli animali beneficiano del programma di commemorazione legato al centenario dalla Prima guerra mondiale. A loro è dedicato questo documentario che ne mette in prospettiva il contributo alla causa, dimostrando come il conflitto compromise l’equilibrio della natura e della fauna, specie sul fronte alpino. Partendo da una sensibilità tipicamente moderna, il film rileva…
Due film tentano di risollevare gli incassi delle sale italiane dalla crisi estiva anticpiata in cui sono precipitati settimana scorsa: il primo e più forte candidato alla testa del botteghino è il reboot…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Molto interessante per scoprire come i nostri avi sono stati fatti trucidare ed avvelenate con svariati gas (inventati apposta per rendere inutili le maschere...) e di tutti gli animali coinvolti, nel bene e nel male... loro malgrado come compagnia, come aiuto e, in ultimo... come cibo... Voto 8/9.
commento di Brady