Regia di David Sandberg vedi scheda film
Kung Fury è un cortometraggio, o mediometraggio non saprei, insomma un film di una trentina di minuti, che gia avevo adocchiato da un po' sul web essendo disponibile gratis su youtube. Credo sia infatti uno dei prodotti più famosi tra quelli usciti da registi amatoriali sul web. Presente incredibilmente anche sulla piattaforma streaming più diffusa al mondo (anche in italia) mi sono accinto alla visione con grande curiosità.
Sono rimasto piacevolmente divertito da questo corto, trenta minuti di una trama che insomma... non si spinge molto in alto, vuole essere solo qualcosa di divertente, richiamare un po' le dinamiche di vecchi videiogiochi, e non concnetrarsi troppo sulla credibilità delle azioni o delle situazioni. Insomma un corto da vedere staccando un po' la spina del nostro cervello senza troppe pretese.
Devo ammettere che pero' ci sono alcune cose molto geniali, prima di tutto il fatto di girarlo tutto con questa stile da videocassetta registrata anni 90, che da veramente l'impressione di essere dentro ad un videogame dei vecchi tempi. Non è infatti solo una cazzata tra qualche amico, si vede il lavoro, amatoriale si ma fatto molto meglio di molti film che escono al cinema, che c'è dietro la regia, gli effetti speciali volutamente trash ed esagerati ma essi stessi ben girati e studiati. Intrepretazioni buone e volutamente sopra le righe, prima di tutte quelle del nostro Kung Fury, il protagonista (anche regista dell'opera), che acquisendo una forza sovrumana nell'arte del Kung Fu, dovrà scontrarsi niente popò di meno con Hitler.
Insomma come trama e concezione è una cazzatella tra amici, ma si nota che è molto ricercata la regia e lo stile in alcune scene, che sono proprio divertenti e un bel vedere. Ci fa capire ancora un volta di quanto sia difficile per registi giovani ma gia molto talentuosi uscire fuori dall'anonimato e farsi produrre qualcosa, visto che è stato prodotto con i soldi del web. Speriamo che i produttori si accorgano molto di più di queste persone: anche qui in italia, ne vedo molte su youtube di crew promettenti di registi, attori, tecnici e cose varie, ma anche qui se no nsei raccomandato o disposto ad integrarti nella merda delle nostre produzioni (per la maggior parte) difficilmente esci fuori (vedi Mainetti che per far uscire il suo film c'ha messo 20 anni).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta