Regia di Mariano Laurenti vedi scheda film
Adesso bisogna festeggiare, forza, vi voglio entusiasti, saltate sul divano, fate un girotondo insieme al vostro cane, prendete il sacchetto di cornflakes e tirateli in giro per casa come fossero coriandoli, insomma fate qualcosa di trash!!!
Siamo nell’epoca della commedia-erotica italiana e il prolifico regista Mariano Laurenti, sforna uno dei capi saldi di questo mondo. Il classico cast formato da belle donne (Edwige Fenech, Juliette Mayniel, Nieves Navarro, Anna Melita e Orchidea De Santis), due protagonisti (Gigi Ballista e Renzo Montagnani) e tre spalle (Enzo Andronico, il giovane Roberto Cenci e Gastone Pescucci).
La trama è più o meno sempre la stessa, ma come spesso accade in questi film, si cerca velatamente di dare una morale, o meglio, un messaggio. Qui si vuole mettere a nudo (in tutti i sensi) il falso perbenismo delle famiglie italiane e dell’italiano medio-borghese. Ce lo dice lo stesso Gigi Ballista in una delle ultime scene, durante una cena, a conclusione di un discorso dove snocciola tutti i magheggi e le falsità dei membri della famiglia dice con fare molto sarcastico: “ecco le belle famiglie italiane”
E’ un film, che se si vuole, ti può lasciare qualcosa oltre ad un paio di risate. L’importante è non prendersi troppo sul serio, e questo è il filo conduttore di questa rubrica semiseria, perché nella vita bisogna imparare a ridere anche di noi stessi.
Vi lascio con una battuta che Renzo Montagnani fa a Enzo Andronico che in confronto il “Francamente me ne infischio” di Clarke Gable è niente…
“Eh, ma Felice, sempre preghiere, tira una bestemmia! Se no diventi troppo puro e invece che fermarti in paradiso, entri in orbita!”
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta