Diversi rinomati registi, da Steven Spielberg a Martin Scorsese e a Wes Anderson, discutono sull'importanza che ha avuto nelle loro carriere il volume Cinema According to Hitchcock, pubblicato da François Truffaut nel 1966.
Complessa analisi ermeneutica, che parte dalla famosa intervista-libro di Truffaut per arrivare ad analizzare il linguaggio filmico di Hitchcock, attraverso le sue opere ed il commento di vari registi. Il primo amante della libertà e del cinema come liberazione, il secondo strutturalista e logico, inventore della suspense e del thriller moderno. 7.
Hitchcock/Truffaut non è solo il ricordo e il tributo ad un’impresa eccezionale, Kent Jones si mette nel solco aperto da Truffaut spostando al presente un’indagine sullo stato dell’arte.
Il cinema secondo Hitchcock fu una lunga chiacchierata di 50 ore e 500 domande organizzate secondo uno schema:
a) le circostanze che circondano la nascita di un film
b) l’elaborazione e la costruzione della sceneggiatura
c) i problemi di regia di ogni film
d) la stima fatta del risultato commerciale e artistico… leggi tutto
Con Hitchcock e Truffaut è facile prendere gli applausi. Lo sa bene Kent Jones, che realizza un film "di montaggio" con materiale di archivio anche raro per andare a ricostruite in maniera nostalgica la leggendaria intervista che il regista francese fece al suo illustre collega nel 1962 e che terminò nella pubblicazione dell'irrinunciabile libro di conversazioni "Il cinema secondo… leggi tutto
Hitchcock -Truffaut U.S.A. Francia Gran Bretagna 2016 la trama: Alcuni tra i più grandi registi cinematografici : James Gray, Martin Scorsese, Paul Schrader, Wes Anderson, David Fincher, Arnaud Desplechin, Olivier Assayas, Peter Bogdanovich, Kiyoshi Kurosawa e Richard Linklater conversano sull'importanza del libro di François Truffaut su Hitchcock editato nel 1966 e…
Un film sulla celebre intervista lunga molti giorni con cui Francois Truffaut sviscerò, film per film e inquadratura per inquadratura, i meccanismi del cinema di Hitchcock, portando il regista inglese, da molti visto soltanto come cineasta di genere, nell’olimpo dei grandi autori. Il documentario non ripercorre il libro, non mira cioè a scandagliare il funzionamento dei film…
Interessante film documentario che, partendo dal libro-intervista di Truffaut sul grande regista inglese, ed indagando in parte anche le differenze stilistiche tra i due, ripercorre i punti salienti dlla cinematografia di Hitchcock dando una visione non esaustiva ma comunque abbastanza ampia della sua produzione. Attraverso interviste a registi contemporanei,da Martin Scorsese a Wes Anderson per…
Il cinema secondo Hitchcock fu una lunga chiacchierata di 50 ore e 500 domande organizzate secondo uno schema:
a) le circostanze che circondano la nascita di un film
b) l’elaborazione e la costruzione della sceneggiatura
c) i problemi di regia di ogni film
d) la stima fatta del risultato commerciale e artistico…
Docu-film celebrato dalla critica, Hitchcock/Truffaut è un prodotto davvero imperdibile per gli appassionati. È vero, non aggiunge nulla rispetto al libro-intervista Il cinema secondo Hitchcock però è piacevolissimo come documentario. Molto interessanti gli spunti dati dai vari registi e bellissime le immagini e le riprese d'epoca, in particolare quelle degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Bellissimo documento la ricostruzione per immagini di Kent Jones del famoso libro intervista di Truffaut con Hitchcock pubblicata nel 1966.
leggi la recensione completa di claudio1959Complessa analisi ermeneutica, che parte dalla famosa intervista-libro di Truffaut per arrivare ad analizzare il linguaggio filmico di Hitchcock, attraverso le sue opere ed il commento di vari registi. Il primo amante della libertà e del cinema come liberazione, il secondo strutturalista e logico, inventore della suspense e del thriller moderno. 7.
commento di ezzo24Hitchcock/Truffaut non è solo il ricordo e il tributo ad un’impresa eccezionale, Kent Jones si mette nel solco aperto da Truffaut spostando al presente un’indagine sullo stato dell’arte.
leggi la recensione completa di yume