Trama
C'è un modo giusto e uno sbagliato per essere single. E poi ci sono Alice, Robin, Lucy, Meg, Tom e David, cuori solitari di New York che cercano l'altra metà della mela. Tutto ciò che hanno in comune è la necessità di imparare a essere single in un mondo che ridefinisce in continuazione il concetto di amore. Da qualche parte là fuori, tra messaggi e relazioni di una notte, scopriranno che dormire in una città che non dorme mai non è mai stato così divertente.
Approfondimento
SINGLE MA NON TROPPO: ESSERE SCAPOLI TRA GLI ECCESSI DI NEW YORK
Diretto da Christian Ditter e sceneggiato da Dana Fox, Abby Kohn e Marc Silverstein, Single ma non troppo si basa su un libro di Liz Tuccillo e racconta la storia di otto single di New York, che come molti altri nella loro condizione sentimentale cercano la giusta connessione amorosa per tutta la vita, per una notte o per una via di mezzo. Mentre vivono la notte alla ricerca dell'appuntamento giusto, gli otto single condividono la necessità di imparare cosa significhi essere una coppia in un mondo e in una città in cui la definizione di amore è in continua evoluzione.
Con la direzione della fotografia di Christian Rein, le scenografie di Steve Saklad, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Fil Eisler, Single ma non troppo si concentra dunque su cosa voglia dire nel XXI secolo essere single in una città con una vita notturna fatta di locali per coloro che sono alla ricerca di un incontro, di appuntamenti rimediati online e di app che non richiedono necessariamente una storia d'amore. I single raccontati non sono necessariamente alla ricerca dell'uomo o della donna giusta e nemmeno disperati della loro condizione: cercano semmai di divertirsi con le occasioni uniche che la notte riserva loro, anche nei modi più scandalosi immaginabili. Semplicemente commedia e non commedia sentimentale, Single ma non troppo si concentra sulla fase di ricerca che permette (o meno) di passare da scapoli a impegnati.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Single ma non troppo è la giovane attrice Dakota Johnson, impegnata nei panni di Alice. Appena uscita dal college, Alice non è ancora sicura di ciò che vuole dalla vita e non ha alcuna consapevolezza di ciò che le riservi il destino quando decide di prendersi una pausa da Josh, il fidanzato di lunga data, per capire se egli è l'uomo giusto per lei. Avventurandosi in un nuovo lavoro e in una nuova città, Alice va incontro a un cambiamento radicale delle sue abitudini, imparando per la prima volta a non dipendere da nessuno e a gestire la propria esistenza. Trasferitasi a Manhattan per lavorare come assistente legale, incontra sulla sua strada la folle Robin, una ragazza che non si pone alcun limite e che non si preoccupa di ciò che gli altri pensano di lei. Interpretata da Rebel Wilson, Robin è dotata di uno spirito libero e oltraggioso, ama veramente essere single e per Alice diviene una sorta di maestra, facendole scoprire cosa sia la vera indipendenza e il divertimento della vita notturna.
Mentre Robin rappresenta una forza destabilizzante per la sua quotidianità, Alice ha il suo appiglio forte nella sorella Meg. Impersonata da Leslie Mann, Meg è un'ostetrica che, nonostante trascorra tutto il giorno a contatto con dei bambini appena nati, non ha alcuna intenzione di averne ancora uno tutto suo. Più grande e molto più saggia di Alice, Meg ha una carriera oramai consolidata ma ha del tutto trascurato la sua sfera privata. Le tre single possono contare anche sulla presenza dell'amica Lucy, che tenta di trovare l'uomo per lei attraverso internet, i siti e le app di incontri. Portata in scena da Alison Brie, Lucy ha una vita sociale che si basa tutta sugli appuntamenti rimediati online tanto che per lei rimanere senza connessione rappresenta un vero dramma: sposarsi al più presto è la sua priorità maggiore.
Ben presto, intorno alle quattro single cominciano a ruotare un manipolo di uomini, a partire dal barista single Tom. Interpretato da Anders Holm, Tom sa come conquistare una donna ed è un impenitente donnaiolo che conquista tutte le donne che vuole fino a quando sulla sua strada non si imbatte in Lucy, che non lo considera nemmeno come eventuale compagno. Per Alice, invece, alla ricerca di qualcosa di leggero Tom è l'ideale, anche perché è esattamente l'opposto del fidanzato Josh, il classico bravo ragazzo impersonato da Nicholas Braun.
Alla ricerca costante di qualcuno di nuovo, Alice fa anche la conoscenza di David. Con il volto di Damon Wayans Jr., David è un padre single, rimasto da poco vedovo, che si ritrova attratto da Alice ma che è riluttante all'idea di una nuova relazione. Alice non è però l'unica che potrebbe aver incontrato l'uomo giusto nel momento sbagliato: anche sua sorella Meg è infatti sorpresa dalle attenzioni riservate a lei dal giovane Ken, supportato da Jake Lacy. A colpire il cuore di un'altra delle ragazze è infine anche George, portato in scena da Jason Mantzoukas.
Note
Adattamento di un romanzo di Liz Tuccillo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Veramente "disgustevole",non penso che le donne siano cosi come vengono di pine in questo film che da il vomito e se lo sono,mamma mia... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIDurata discutibile,quadretto d'Attrici appetibile ma visione stressante e noiosa.voto.2.
commento di chribio1