Trama
I due ultimi discendenti degli Usher, Roderick e Madeleine, vivono nella dimora avita. Madeleine è preda di una morte apparente, e il fratello la seppellisce viva. Dal racconto "La caduta di casa Usher", il film che inaugurò la serie di adattamente di Poe diretti da Corman per la AIP. In realtà il racconto è una traccia, il film punta sulle atmosfere e su un deciso barocchismo stilistico. Ci sono già Price superbo protagonista, e la fotografia a colori di Floyd Crosby.
Recensioni
Philip (Mark Damon), da tempo alla ricerca dell'amata Madeline (Myrna Fahey), finisce per recarsi al maniero di “Casa Usher”, dove la donna si è isolata assieme al fratello Roderick (Vincent Price): quest’ultimo soffre di un morbo ipocondriaco (ipersensibilità degli organi percettivi, con dolorosa reazione ai rumori e ai raggi luminosi). Anche… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Il film, del 1960, è il primo di una serie di sette (di basso budget ma di buon successo commerciale) tratti dalle opere di Edgar Allan Poe che hanno reso famoso il regista Roger Corman, il quale ha anche il merito di aver scoperto diversi registi che hanno avuto gran successo (Bogdanovich, Scorsese, Ford Coppola, Demme) e di aver fatto debuttare Jack Nicholson.
I vivi e i… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall'… leggi tutto
2 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (2) vedi tutti
Primo horror a colori della A.I.P. di Samuel Z. Arkoff e James Nicholson, ispirato da un racconto di Poe e prodotto con un discreto budget (circa 270.000 dollari). Dirige un ispirato Roger Corman, forte della presenza di un protagonista del calibro di Vincent Price, attore destinato a diventare una star del genere horror.
leggi la recensione completa di undyingUna piccola perla del genere horror con il solito, magnetico, Vincent Price. Primo omaggio, di una bella serie, all'opera immortale di Edgar Allan Poe.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo