I due ultimi discendenti degli Usher, Roderick e Madeleine, vivono nella dimora avita. Madeleine è preda di una morte apparente, e il fratello la seppellisce viva. Dal racconto "La caduta di casa Usher", il film che inaugurò la serie di adattamente di Poe diretti da Corman per la AIP. In realtà il racconto è una traccia, il film punta sulle atmosfere e su un deciso barocchismo stilistico. Ci sono già Price superbo protagonista, e la fotografia a colori di Floyd Crosby.
Primo horror a colori della A.I.P. di Samuel Z. Arkoff e James Nicholson, ispirato da un racconto di Poe e prodotto con un discreto budget (circa 270.000 dollari). Dirige un ispirato Roger Corman, forte della presenza di un protagonista del calibro di Vincent Price, attore destinato a diventare una star del genere horror.
Una piccola perla del genere horror con il solito, magnetico, Vincent Price. Primo omaggio, di una bella serie, all'opera immortale di Edgar Allan Poe.
Philip (Mark Damon), da tempo alla ricerca dell'amata Madeline (Myrna Fahey), finisce per recarsi al maniero di “Casa Usher”, dove la donna si è isolata assieme al fratello Roderick (Vincent Price): quest’ultimo soffre di un morbo ipocondriaco (ipersensibilità degli organi percettivi, con dolorosa reazione ai rumori e ai raggi luminosi). Anche… leggi tutto
Il film, del 1960, è il primo di una serie di sette (di basso budget ma di buon successo commerciale) tratti dalle opere di Edgar Allan Poe che hanno reso famoso il regista Roger Corman, il quale ha anche il merito di aver scoperto diversi registi che hanno avuto gran successo (Bogdanovich, Scorsese, Ford Coppola, Demme) e di aver fatto debuttare Jack Nicholson.
I vivi e i… leggi tutto
Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall'… leggi tutto
Philip (Mark Damon), da tempo alla ricerca dell'amata Madeline (Myrna Fahey), finisce per recarsi al maniero di “Casa Usher”, dove la donna si è isolata assieme al fratello Roderick (Vincent Price): quest’ultimo soffre di un morbo ipocondriaco (ipersensibilità degli organi percettivi, con dolorosa reazione ai rumori e ai raggi luminosi). Anche…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Il film, del 1960, è il primo di una serie di sette (di basso budget ma di buon successo commerciale) tratti dalle opere di Edgar Allan Poe che hanno reso famoso il regista Roger Corman, il quale ha anche il merito di aver scoperto diversi registi che hanno avuto gran successo (Bogdanovich, Scorsese, Ford Coppola, Demme) e di aver fatto debuttare Jack Nicholson.
I vivi e i…
Asseverati i requisiti tecnici per gl’interventi volti a mirare il via libera per l’applicazione dell’aliquota di detrazione al 110% del super-bonus edilizia la variegata pagura umanità…
Primo dei nove horror gotici diretti da Roger Corman nella prima meta' degli anni 60', sette dei quali interpretati da Vincente Price e quasi tutti tratti da racconti di Edgar Allan Poe. Cineasta veramente singolare Corman. Si prese la nomina di "padre" delle piccole produzioni indipendenti americane. Regista e produttore di innumerevoli pellicole a bassissimo budget, visito' i piu' svariati…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Con un budget ridotto e soltanto quattro attori, Corman inaugurò in bellezza la serie di pellicole dedicate ai racconti di Edgar Allan Poe. Inutile dirlo, Vincent Price fa la metà del lavoro ma Corman si occupa del resto, rendendo al meglio le atmosfere cupe e curando bene gli aspetti tensivi. La magione degli Usher sembra viva, con i suoi tremolii e gli inquietanti ritratti di…
Nell'accingermi a raccontarvi i fatti che hanno minato ormai del tutto irrimediabilmente la mia già flebile sanità mentale allorché decisi di intraprendere un viaggio seguendo le rotte tracciate dall'arabo errante…
Un uomo decide di recarsi alla casa Usher per sposare la sua amata Madeleine, incontrerà il cadaverico e terrificante fratello, il Signor Usher, che cercherà di dissuaderlo dal suo scopo, il giovane però non lo ascolterà, decide di fuggire con la sua amata, ma quando ella è vittima di una catalessi, suo fratello la seppellirà frettolosamente, sapendo che in realtà è ancora viva,…
Ho pensato di stilare la lista con i miei horror preferiti. Sono film di tutte le epoche, tranne che dell'ultimo periodo. Tutti gli horror che ho voluto vedere almeno degli ultimi dieci anni mi hanno lasciato…
Gli adolescenti di una volta leggendo Edgar Allan Poe scoprivano il piacere masochistico del brivido, del terrore, della paura della morte , dell'horror . Oggi abbiamo Stephen King e alcuni altri scrittori minori e…
Secondo me il migliore horror di Corman, subito seguito da "La tomba di Ligeia". E' un breve ma intenso film, serrato, ricco di tensione e di armosfera, e che come al solito per il regista è forte di un'ambientazione molto curata ed efficace (nonostante i pochi quattrini disponibili). Secondo me un horror con un'ambientazione vaga e trascurata soffre di un grave menomazione. Cosa sarebbe questo…
Compivo 15 anni quando mi regalarono , a natale, i racconti di Edgar Allan Poe. Ricordo che li lessi tutti, complici le vacanze da scuola, nel giro di tre giorni e dormii male per una settimana. Vivere era…
Ligeia. Ah Lady Ligeia, quanto t'ho amato! Mi appaiono ovunque i tuoi lunghi capelli, più neri che le nere ali di corvo della mezzanotte, il cuore rivelatore dei miei più innominabili tormenti è.…
Primo film della lunga serie di pellicole che Roger Corman adattò negli anni '60 dai racconti di Poe. "I vivi e i morti" è un vero gioiello che cambiò anche il modo di fare i film dell' orrore. Fino a quel momento il male e il terrore venivano identificati con un' entità ben definita: Dracula, l' uomo lupo, la creatura di Frankenstine, la mummia, i fantasmi ecc...Qui la paura deriva dall'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Primo horror a colori della A.I.P. di Samuel Z. Arkoff e James Nicholson, ispirato da un racconto di Poe e prodotto con un discreto budget (circa 270.000 dollari). Dirige un ispirato Roger Corman, forte della presenza di un protagonista del calibro di Vincent Price, attore destinato a diventare una star del genere horror.
leggi la recensione completa di undyingUna piccola perla del genere horror con il solito, magnetico, Vincent Price. Primo omaggio, di una bella serie, all'opera immortale di Edgar Allan Poe.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo