Maria Fitzgerald O'Malley, figlia di un terrorista irlandese, rimasta da sola e senza mezzi nel paese di San Miguel, si unisce a una compagnia di artisti ambulanti. Quando l'amica della soubrette Maria si uccide per amore, la Fitzgerald ne prende il posto. La vita avventurosa e girovaga piace molto all'irlandese, che ha modo di farsi corteggiare dagli uomini che assediano il suo camerino. Un giorno, tutti i membri della compagnia vengono condotti alla presenza del malvagio e potente don Rodriguez. Le due Marie, finalmente coscienti delle condizioni di vita dei peones angariati dal feroce signorotto, decidono di guidare la rivolta.
Note
Commedia libertaria e fracassona, tipica di certo cinema di Malle. Non è tra i suoi film migliori, ma vale la pena per la coppia di attrici protagoniste.
Un film voluto da Malle a tutti i costi, per una sola ragione, lavorare con due sue muse insieme, una scommessa fatta con sé stesso e con loro. I Produttori volevano altri nomi, perché questi due nomi erano più che altro significativi in Francia, messi insieme, anche se da soli lo erano anche a livello internazionale.
Sceneggiatura non male, ma storiella… leggi tutto
Alla rivoluzione su due cavalli e due madamigelle.Un western atipico questo di Malle che si inserisce nel filone rivoluzionario/picaresco che in quegli anni ha partorito tanti frutti succosi.Qui però si cerca di privilegiare l'aspetto ironico e si hanno a disposizione due protagoniste che non si possono dimenticare tanto facilmente,la mite Moreau che rivela la tigre che è in lei e la… leggi tutto
Dopo una serie di buoni o ottimi lavori drammatici (Ascensore per il patibolo, Vita privata) ed un film sperimentale (Zazie nel metrò), ecco che Malle si dedica alla commedia con questo Viva Maria! E vi si può approcciare contando su un'eccezionale coppia di protagoniste, in sostanza le due attrici più amate ed ammirate di Francia: Jeanne Moreau e Brigitte Bardot. Con una… leggi tutto
Dopo una serie di buoni o ottimi lavori drammatici (Ascensore per il patibolo, Vita privata) ed un film sperimentale (Zazie nel metrò), ecco che Malle si dedica alla commedia con questo Viva Maria! E vi si può approcciare contando su un'eccezionale coppia di protagoniste, in sostanza le due attrici più amate ed ammirate di Francia: Jeanne Moreau e Brigitte Bardot. Con una…
Un film voluto da Malle a tutti i costi, per una sola ragione, lavorare con due sue muse insieme, una scommessa fatta con sé stesso e con loro. I Produttori volevano altri nomi, perché questi due nomi erano più che altro significativi in Francia, messi insieme, anche se da soli lo erano anche a livello internazionale.
Sceneggiatura non male, ma storiella…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Alla rivoluzione su due cavalli e due madamigelle.Un western atipico questo di Malle che si inserisce nel filone rivoluzionario/picaresco che in quegli anni ha partorito tanti frutti succosi.Qui però si cerca di privilegiare l'aspetto ironico e si hanno a disposizione due protagoniste che non si possono dimenticare tanto facilmente,la mite Moreau che rivela la tigre che è in lei e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film più brutto di Malle?
commento di fornarolo