Trama
Antoine e Laurent, amici di lunga data, trascorrono le vacanze in Corsica con le figlie Louna, diciassette anni, e Maria, diciotto. Una sera sulla spiaggia Louna seduce Laurent. Lei è innamorata ma per Laurent si tratta solo di un momento di follia. Senza rivelare il nome del suo amante, Louna si confida con il padre, che cercherà di scoprire con tutti i mezzi a sua disposizione l'identità dell'uomo.
Approfondimento
UN MOMENTO DI FOLLIA: IL REMAKE DI UN FILM SCANDALOSO
Diretto da Jean-François Richet e riadattato dal regista con Liza Azuelos, Un momento di follia è il remake dell'omonimo film di Claude Berri del 1977. Protagonisti ne sono i due amici Antoine e Laurent, entrambi separati e alle prese con una precaria e confusa vita sentimentale. Il loro legame è talmente forte che anche le rispettive figlie Louna e Maria sono divenute inseparabili. A legare ulteriormente i quattro è la decisione di trascorrere insieme le vacanze estive in Corsica, dove Louna, che non ha ancora diciotto anni, inizia ad attaccarsi sempre più al padre di Marie, complice il temperamento giovanile e scherzoso di Laurent che smorza il rigore di Antoine, sempre piuttosto rigido con le due ragazze. Durante un'escursione pomeridiana, Louna comincia a lanciare sguardi e segnali ambigui a Laurent che, imbarazzato, finge di non capire. Ma gli atteggiamenti provocanti della ragazza si fanno sempre più espliciti fino a che una sera, mentre il padre tenta di flirtare con una giovane amante e la sua amica si sta scatenando sulla pista da ballo, Louna non perde tempo per tentare di sedurre Laurent. Sabotato il goffo approccio dell'uomo con un'altra donna, Louna riesce a convincerlo ad allontanarsi da soli con una serie di scuse. I due si ritrovano, così, da soli in spiaggia ed il tenero e folle entusiasmo della ragazza riesce a convincere Laurent a farsi un bagno di mezzanotte. È l'occasione perfetta per Louna per buttarsi fra le braccia dell'uomo di cui crede di essere innamorata. Laurent mantiene i nervi saldi e, seppur restio alle avance della ragazza che potrebbe essere sua figlia, alla fine cede alla tentazione. Ma se per lui è stato solo un attimo di follia, da quel momento in poi i continui flirt di Louna si fanno sempre più insistenti, tanto che Marie capisce immediatamente cosa è accaduto fra i due. Spaesato e scosso, Laurent non sa come recuperare il rapporto con la figlia che non prende affatto bene l'assurda avventura dei due. Nonostante la delusione e la rabbia, Marie non fa parola dell’accaduto con Antoine che, irritato, non capisce il perché della continua ostilità della ragazza – tanto che invita l'amico ad essere più severo con la figlia. Laurent, all'ennesimo approccio, quando Louna arriva ad infilarsi di nascosto nel suo letto, la rifiuta in malo modo confessandole che per lui non è stato altro che un attimo di confusione e che fra di loro non potrà mai esserci nulla. La ragazza, allora, corre in lacrime dal padre raccontandole tutto senza però fare il nome dell'uomo per cui sta soffrendo. Antoine, impazzito all'idea che un uomo della sua età possa aver avuto un flirt con la figlia minorenne, si rivolge a Laurent pregandolo di aiutarlo a scoprire l’identità dell'uomo misterioso.
Con la direzione della fotografia di Robert Gantz e Pascal Marti, le scenografie di Emile Ghigo, i costumi di Marité Coutard e le musiche originali di Philippe Rombi, Un momento di follia conta sulle performance attoriali di due collaudati attori come François Cluzet e Vincent Cassel per i personaggi di Antoine e Laurent e sulle giovanissime Lola Le Lann e Alice Isaaz per quelli di Louna e Marie. A spiegare genesi e intenzioni del progetto, ritenuto scandaloso in patria, sono le parole dello stesso regista: «Tutti noi abbiamo svariate sfaccettature e io non riuscivo ad immaginarmi a rifare cose che ho già fatto. Sono stato io a chiedere di rifare questa nuova versione del film. Thomas Langmann, figlio di Berri, mi aveva chiamato per il remake di un altro film, ma la cosa non mi interessava. Un momento di follia sì. Mi piace confrontarmi con i generi; mi sono cimentato con i film noir per Nemico Pubblico N.1 e, con Un momento di follia, volevo mettermi alla prova con la commedia drammatica. Di solito questo genere è un po' un grande contenitore, non del tutto commedia, non del tutto dramma. Ho cercato di fare una vera commedia drammatica.
Io non giudico i personaggi. Hanno le loro problematiche, indipendentemente dai loro difetti, fallimenti o abbagli. È come negli scacchi: ogni pedone si muove secondo la sua logica e a volte ci sono degli scontri. La vita, e quindi l'amicizia, seguono la stessa drammaturgia. Un momento di follia tratta il tema dell'amicizia e racconta l'incontro tra una forza (Louna)e una debolezza (Laurent). È lei che domina la situazione e regge i fili, forse perché in fondo il suo desiderio d'amore è abbastanza puro. Forse tutto sarebbe finito con il ritorno a scuola, ma in quel momento preciso, durante quell'estate, quell'incontro è tutto ciò che conta per Louna e lei affronterà qualsiasi cosa pur di viverlo».
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Un film che mi è piaciuto,situazioni che possono accadere e le provocazioni sono esposte senza facili moralismi.direi più che discreto...con nudi integrali dell'attrice.
commento di ezioPersonaggi sgradevoli e stereotipati fin dall'inizio. Voto 2.
commento di faumesUna ragazzina si innamora del migliore amico del padre e lo seduce. Qualche scenetta spinta serve a tenere viva l'attenzione dello spettatore, c'è davvero poco altro da prendere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm coinvolgente e appassionante che unisce diversi generi e sensazioni. Da vedere!
leggi la recensione completa di boychick