Sbarcato a Marsala, Garibaldi con i suoi volontari passa di vittoria in vittoria contro le truppe borboniche. La battaglia decisiva avverrà sul fiume Volturno, quando ormai i Borboni hanno abbandonato Napoli e la popolazione è insorta dovunque. Piegati definitivamente i soldati fedeli al re di Napoli, Garibaldi si incontra con il re Vittorio Emanuele II e decide di non proseguire su Roma e Venezia come vorrebbero i suoi uomini; la gestione dell'unità nazionale avverrà sotto le insegne dei Savoia. Rossellini non è tanto a suo agio in questa fastosa ricostruzione storica: le cose migliori sono piccoli spunti su alcuni personaggi, rovinati però da un tantino di retorica.
Devo dire che non è affatto male. Anzi un'ottima ricostruzione della 'scalata' dei Mille. Erti colli densi di battaglie. Non impeccabile militarmente, ma rende bene l'idea. Voto 8,5.
"L'Italia di metà Ottocento [...] non era, come gli Stati Uniti della Guerra di Secessione, un paese largamente alfabetizzato ed avviato sulla strada della modernizzazione economica e sociale. Era, al contrario, un paese di contadini e contadine analfabeti; al Sud più che al Nord, ma in larga misura anche al Nord. Di fatto, questo vasto e maggioritario strato sociale fu escluso… leggi tutto
Forse il primo dei film “didascalici” di Rossellini, che fornisce una versione corretta ed equilibrata di uno dei momenti fondamentali del Risorgimento, cioè la spedizione dei Mille di Garibaldi nel Regno delle due Sicilie. La necessità di sintesi, le condizioni politiche del 1961 (il centenario dell’Unità d’Italia si celebrò in pieno periodo… leggi tutto
Artificioso, retorico, teatrale in quella vasta gamma di primi piani di Garibaldi assorto a riflettere sui suoi nobili ideali; per la maggior parte si tratta di un'agiografia senza riserve, noiosa in quanto tale. Il resto sono scene epiche di battaglia, dalle città ai campi, con spreco di divise ed artiglieria. Polpettonaccio. leggi tutto
Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971
"Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)
E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…
"L'Italia s'è desta!"
Film scolastico con pregio didascalico.
Garibaldi giganteggia e il sostegno dei patrioti è impressionante.
"Quì si fà l'Italia o si muore!" era la parola d'ordine, oggi dimenticata, ma ancora attualissima.
La lotta alle mafie chiede ancora il sacrificio di patrioti, come anche le missioni all'estero.
Tra tutti…
Presso i dintorni di Borgo Fazio, ad Ovest-NordOvest di Salemi, metà anni 10 del secolo XXI (con un post-finale affaccio dis-agganciato a un secolo prima). Il Nostro, il sovrintendente ai tre giorni di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
"L'Italia s'è desta!". Veri patrioti. Film scolastico con pregio didascalico.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliRealizzazione datata, retorica ma comunque pregevole.
commento di ssiboniDevo dire che non è affatto male. Anzi un'ottima ricostruzione della 'scalata' dei Mille. Erti colli densi di battaglie. Non impeccabile militarmente, ma rende bene l'idea. Voto 8,5.
commento di Brady