Trama
Anna, affascinante avventuriera, gabbato il maldestro agente Achille Cotone, fugge in Spagna. Fermata dalla gendarmeria locale, la donna è raggiunta dal poliziotto e dal suo superiore, ma si libera di quest'ultimo. Cotone non si arrende: non cede alle lusinghe e la riporta in patria. Anna minaccia allora uno scandalo: tira fuori un dossier segreto con i nomi di importanti personalità coinvolte in scandali finanziari. A lei la libertà, al povero agente un trasferimento punitivo.
Note
Un film d'intrattenimento, senza pretese e un po' fiacco; il piatto forte è Diego Abatantuono con la sua inconfondibile loquela.
Recensioni
"Babbaggia no!Babbaggia noo!"Bofonchia il carabiniere Abatantuono di fronte al suo destino,il trasferimento in Barbagia, dato il suo fallimento professionale.Nel turbine che vide in un paio di stagioni gli schermi pullulare di film che lo proponevano nei manifesti, anche se compariva per un paio di scene, ci fu posto anche per questa commedia scialbuccia con la bella Laura Antonelli, partner… leggi tutto
8 recensioni negative
Recensioni
Alle 6.30 la radiosveglia con la sirena da il via alla giornata di Achille Cotone “agente piesse” poi l'immancabile caffè...con il sale.
Un incubo aleggia sempre su Cotone; il trasferimento per punizione in Sardegna.
Il commissario: Cotone la sbatto in Barbagia!
Cotone: Nooo! Babbagia noooo! Babbagia noooo! Almeno Potto Cevvo o Potto Rotondo, ma Babbagia nooo!
Abatantuono… leggi tutto
5 recensioni sufficienti
Recensioni
Sarà anche solo d'intrattenimento, ma secondo me è divertentissimo. Ho riso dall'inizio alla fine. Abatantuono è buffo fisicamente e ha delle battute formidabili: "Sono andato così veloce che ho sfondato il muro del suono, guarda là tutto sfondato adesso mi tocca pure riparallo", "Ecco bravo oltre la surela potta pure la cugina che così ci facciamo una bella maialata", "A domanda risponda,… leggi tutto
2 recensioni positive
Commenti (8) vedi tutti
10 d’ufficio.
commento di MARPESSATO61Commedia brillante, creata apposta per valorizzare la verve comica di Diego Abatantuono, quando si presentava al pubblico solo in versione "terrunciella". Questa pellicola, però, va a corrente alternata, poiché Carlo Vanzina oltre ai continui tentativi di fuga all'acqua di rose della Antonelli non va.
leggi la recensione completa di Marco PoggiGrande Diego
commento di overmarsNon fa ridere mai.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutipassabile film senza pretese ma carino
commento di danandre67Piuttosto banale e noioso. Abatantuono ha già dato le sue battute migliori in altri film, la Antonelli nuda si è già vista ovunque e Guido Nicheli fa la sua parte standard. Del film ho apprezzato solo la presenza di Diego Cappuccio.
commento di DjangoPer gli amanti di Abatantuono un vero film cult. Splendida l'interpretazione di De Sica nel ruolo di un omosessuale.
commento di sonicyouthUn discreto esempio di trash, ma siamo lontani dalla verve de " L'allenatore nel pallone.
commento di SSANTIAGO