Fausto, Riccardo, Alberto, Leopoldo e Moraldo, figli della piccola borghesia, sprecano la loro gioventù nell'ozio più completo e nel vagheggiare sogni irrealizzabili. Fausto tradisce la giovane moglie, Leopoldo ha velleità letterarie e Alberto non sa far altro che piangere alla notizia che sua sorella è scappata di casa. Alla fine solo Moraldo riuscirà ad andarsene.
Note
Il regista conosce bene personaggi di questi perdigiorno: sono i suoi amici di Rimini, dai quali si è staccato per venire a Roma. Ora li descrive con occhio attento e con pungente ironia. Celebre la sequenza in cui Sordi sbeffeggia gli operai da un'automobile, che poi si ferma.
La tanto celebrata gag del “Lavoratoriii! Prrr!” di Sordi dall’auto (che subito si ferma per un guasto), è del tutto fuori contesto, appiccicata lì verso la fine mentre si svolge il dramma della sparizione di Sandrina.
Tutto sommato ho trovato questo film noioso e lagnoso. 4/10
Nonostante la mia notoria antipatia per molte Pellicole del noto Regista,devo dire che questa visione ha un taglio migliore rispetto ad altre Recensite negli anni.voto.6.
Evidentemente col tempo Fellini è andato guastandosi... I Vitelloni è la prova che per fare un buon film non occorrono tutte le sciocchezze visionarie con cui ha infarcito le opere successive.
La risacca lungo il litorale romagnolo ha un ritmo sensuale e monotono. È più facile farsi ipnotizzare che fuggire e anche se non fa paura alla fine ti inghiotte.
Incredibile ma vero non mi è piaciuto e non mi ha trasmesso emozioni particolari, le vicende dei protagonisti sono tuttaltro che avvincenti, anzi, di una noia mortale… Sordi estremamente sottotono e in secondo piano.
che fatica crescere ! storie di italiani di provincia, forse il film più sincero del grande federico che nel personaggio di morando si vede infatti è l'unico che fugge dal grigiore. più che di figli di papà si tratta di figli di mamma.
Piacevole, appassionante. Racconta la vita di un gruppo di ragazzi in maniera lucida e realistica, ispirando tanti film, come, ad esempio, "amici miei". Non sfocia mai nel noioso e ridondante, grandissimo Sordi. Voto: 8+
Dopo il fiasco de "Lo Sceicco Bianco" e l'ostilità generale nei confronti di Alberto Sordi, Fellini dimostrò grande coraggio (o incoscienza) chiamando ancora una volta l'attore romano che, tra l'altro, condizionò le riprese del film che furono effettuate nei ritagli di tempo concessi dalla sua partecipazione ad una tournée con Wanda Osiris.
Il film in verità… leggi tutto
Un discreto film, ma secondo me di gran lunga inferiore alla sua fama: una fortuna eccessiva che per me ha sempre favorito Fellini. Quanto meno, rispetto a tante altre opere osannate del romagnolo, qua ci sono una trama e un senso. Che è questo: la denuncia dell’irresponsabilità morale.
I protagonisti sono tutti pieni di problemi: sono complici nell’evasione. I loro… leggi tutto
Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film.
Sin da quando ero bambino.
Tuttavia, lo confesso, non ho mai avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…
Il cinema di Federico Fellini, viaggia ben oltre i confini della settima arte, facendosi portatore di istanze etnologiche, sublimando il sentire dei tempi, tramite la coniazione di famosi neologismi, che poi entreranno a far parte dei dizionari italiani. Una lunga gavetta nel cinema, dapprima come sceneggiatore di vari film, tra cui si segnalano per importanza quelli di Roberto Rossellini,…
Il regista Federico Fellini offre uno spaccato della vita di alcuni "vitelloni", giovanotti di ceto piccolo-borghese residenti in una cittadina di mare, negli anni '50. Ben pasciuti e sempre ben vestiti, apparentemente sono spensierati, entusiasti della vita, pieni di belle speranze. In realtà, vivono in una sorta di limbo tra l'adolescenza e l'età adulta. Sembrano sempre pronti a…
Nel suo cammino dal neo al sur, il giovane Federico Fellini aveva realizzato "I Vitelloni" (1953), film spensierato, anticonformista, audace e soprattutto divertente che racconta le speranze e le miserie di quattro amici, quattro giovani uomini, "I Vitelloni" in un piccolo paese di provincia in riva al mare. "Vitellone" significa "ozioso giovane di provincia, spesso eterno studente". Il titolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
La tanto celebrata gag del “Lavoratoriii! Prrr!” di Sordi dall’auto (che subito si ferma per un guasto), è del tutto fuori contesto, appiccicata lì verso la fine mentre si svolge il dramma della sparizione di Sandrina. Tutto sommato ho trovato questo film noioso e lagnoso. 4/10
commento di francaraccioAttori in stato di grazia, impareggiabilmente diretti da Fellini, e una sceneggiatura d'acciaio. Un capolavoro assoluto, senza tempo. Voto: 10.
commento di Roberto MorottiLa più flaianea delle "chiromanzie" felliniane; con questo epitaffio postumo:"capirsi è inutile".
commento di feliniUno sbadiglio tira l'altro.
commento di gruvierazUn ritratto generazionale di quella generazione di giovani che ormai non esiste quasi più. ''APRITE LE PORTE, CHE PASSANO, CHE PASSANO!''
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Nonostante la mia notoria antipatia per molte Pellicole del noto Regista,devo dire che questa visione ha un taglio migliore rispetto ad altre Recensite negli anni.voto.6.
commento di chribio1Evidentemente col tempo Fellini è andato guastandosi... I Vitelloni è la prova che per fare un buon film non occorrono tutte le sciocchezze visionarie con cui ha infarcito le opere successive.
commento di ForestOnePiù del comunismo o del fascismo è il fancazzismo che ci rappresenta da sempre.
leggi la recensione completa di tafoTutto funziona a meraviglia. C'è poesia, eleganza, riflessione, malinconia, anche un buon ritmo. Probabilmente il migliore di Fellini. 9
commento di near87il migliore film di Fellini.Il migliore è Albertone senza dubbio
leggi la recensione completa di antonio de curtisUno dei massimi capolavori di Fellini.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttimo film
leggi la recensione completa di Furetto60La risacca lungo il litorale romagnolo ha un ritmo sensuale e monotono. È più facile farsi ipnotizzare che fuggire e anche se non fa paura alla fine ti inghiotte.
commento di michelIncredibile ma vero non mi è piaciuto e non mi ha trasmesso emozioni particolari, le vicende dei protagonisti sono tuttaltro che avvincenti, anzi, di una noia mortale… Sordi estremamente sottotono e in secondo piano.
commento di wang yuGioventu',provincia,emozioni spicciole.dirette,sempiterne.Un film che arriva al cuore.
commento di rosarioFantastico
commento di climberche fatica crescere ! storie di italiani di provincia, forse il film più sincero del grande federico che nel personaggio di morando si vede infatti è l'unico che fugge dal grigiore. più che di figli di papà si tratta di figli di mamma.
commento di sirVOTO : 7 Film sicuramente di spessore, anche se oggi fa un pò sorridere. Rimane comunque un film da conservare.
commento di supadany7.5
commento di nico80Bello
commento di Jimmy Deanil miglior film di Fellini, uno dei pochissimi non del tutto infettati dall'intellettualismo
commento di bocchanPiacevole, appassionante. Racconta la vita di un gruppo di ragazzi in maniera lucida e realistica, ispirando tanti film, come, ad esempio, "amici miei". Non sfocia mai nel noioso e ridondante, grandissimo Sordi. Voto: 8+
commento di bender78Un gran bel film… non si direbbe nemmeno che è di Fellini (abbiate pietà, ma a me questo regista risulta tanto, usando un eufemismo, noioso).
commento di leonardo10 e lode
commento di sarixma sono molto diversi i giovani di oggi dai Vitelloni di Fellini. A me non sembra molto. Bel film che racconta uno spaccato della nostra Italia.
commento di florentia violasimpatica commedia dove Muccino si è sicuramente ispirato(in modo pessimo) per il suo ultimo bacio…fellini nella commedia è proprio a suo agio
commento di Dr.Lynch