Espandi menu
cerca

Incensurato, provata disonestà, carriera assicurata, cercasi

Trama

A causa di un errore, il comunista Giuseppe Zaccherin, uomo che vive di imbrogli, separato dalla moglie e con amante, si ritrova iscritto suo malgrado nelle liste della Democrazia cristiana. Convinto a candidarsi tanto dai compagni di partito quanto dagli esponenti fascisti, che lo ritengono innocuo, Zaccherin si presenta ma viene eletto a sorpresa dai cittadini, che vedono in lui un uomo diverso dalla classe politica corrente. Divenuto senatore, l'unico modo per neutralizzarlo è nominarlo Presidente della Repubblica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Divertente, voto 7

    commento di stokaiser
  • Pellicola di Denuncia o giu' di li' assai vecchiotta e per nulla intrigante alla visione.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Giuseppe Zeccarin, candidato DC alle prossime elezioni, viene erroneamente messo in lista come Giuseppe Zaccherin. Il partito trova un vero Zaccherin e lo convince a schierarsi fra le sue fila - puntando in realtà su un altro candidato - con un rischio di elezione prossimo allo zero. Zaccherin, comunista, non può dire di no. Eccetto che alla sua coscienza.   Incensurato,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

il presidente della repubblica scioglie le camere anticipatamente e quindi la corsa alle votazioni ha inizio. instant movie in piena regola, i titoli di testa sono esemplari per dare un'idea della confusione e della fretta che doveva esserci in quei giorni. macchine con baldacchini in legno , megafoni che urlano slogan e palchi per i comizi, testati per non causare ruzzolamenti rovinosi, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Una bella sorpresa. Satira sulla realtà, disgraziata, delle falsità della politica. Brioso, audace, questo film risente del clima liberatore e di contestazione che si respirava allora (nel ’72). Una bella commedia all’italiana, con attori di grande livello: Moschin, Cucciolla, Foa in tre parti diverse, Loy. Più tanti caratteristi bravi e una bella presenza… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 19 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Una bella sorpresa. Satira sulla realtà, disgraziata, delle falsità della politica. Brioso, audace, questo film risente del clima liberatore e di contestazione che si respirava allora (nel ’72). Una bella commedia all’italiana, con attori di grande livello: Moschin, Cucciolla, Foa in tre parti diverse, Loy. Più tanti caratteristi bravi e una bella presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

il presidente della repubblica scioglie le camere anticipatamente e quindi la corsa alle votazioni ha inizio. instant movie in piena regola, i titoli di testa sono esemplari per dare un'idea della confusione e della fretta che doveva esserci in quei giorni. macchine con baldacchini in legno , megafoni che urlano slogan e palchi per i comizi, testati per non causare ruzzolamenti rovinosi, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giuseppe Zeccarin, candidato DC alle prossime elezioni, viene erroneamente messo in lista come Giuseppe Zaccherin. Il partito trova un vero Zaccherin e lo convince a schierarsi fra le sue fila - puntando in realtà su un altro candidato - con un rischio di elezione prossimo allo zero. Zaccherin, comunista, non può dire di no. Eccetto che alla sua coscienza.   Incensurato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito