Trama
Venti anni dopo che un incidente ha causato la morte del protagonista nel corso di una rappresentazione scolastica, gli studenti della stessa scuola decidono di rimettere in piedi l'opera e di terminarla. Il maldestro tentativo di onorare l'anniversario della tragedia farà scoprire loro che alcune cose sarebbe meglio non toccarle e lasciarle dove stanno.
Approfondimento
THE GALLOWS - L'ESECUZIONE: MORTE SUL PALCOSCENICO
Scritto e diretto da Travis Cluff e Chris Lofing, The Gallows - L'esecuzione racconta di come un gruppo di studenti di una scuola, vent'anni dopo che nello stesso istituto un incidente ha causato la morte del protagonista di una rappresentazione teatrale, decidano di rimettere in scena lo stesso spettacolo nel maldestro tentativo di onorare l'anniversario della tragedia. Scopriranno però sulla loro pelle come certe cose sia meglio lasciarle riposare in pace piuttosto che riportarle in vita.
Con la produzione di Jason Blum, la direzione della fotografia di Edd Lukas, le scenografie di Stephanie Haas, i costumi di Jessica Peter e Nicki Stewart, e le musiche di Zach Lemmon, The Gallows - L'esecuzione ha come premessa la morte del giovane liceale Charlie Grimille, che nel 1993 ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto durante la rappresentazione scolastica dello spettacolo The Gallows. Venti anni dopo, per Charlie arriva il momento della ribalta e della vendetta quando gli studenti Reese, Cassidy e Ryan, intenzionati a sabotare la nuova rappresentazione che ha per protagonista la compagna Pfeifer, rimangono intrappolati di notte nell'auditorium della scuola, senza possibilità di chiedere aiuto. Qualora la vendetta di Charlie prosegua come nelle intenzioni, per i ragazzi quella potrebbe essere l'ultima notte che trascorrono da vivi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Girato al di fuori di ogni standard produttivo hollywoodiano (i due registi hanno raccolto fondi su internet dopo aver realizzato un finto trailer divenuto subito virale), The Gallows - L'esecuzione rientra nel filone del found footage e ha per protagonisti i giovanissimi attori Cassidy Gifford, Pfeifer Brown, Ryan Shoos e Reese Mishler. Per aumentare la tensione sul set, gli attori hanno mantenuto i nomi di battesimo per i loro personaggi e hanno ricevuto indicazioni sulla sceneggiatura giorno per giorno, in modo da essere realmente spaventati e sorpresi dallo svolgersi degli eventi.
Dei quattro ragazzi, Ryan è colui che tiene in mano la telecamera che riprende tutto ciò che accade ed è anche colui che convince Reese, il protagonista maschile della rappresentazione, e la fidanzata Cassidy a distruggere i set scolastici la notte prima della messa in scena. A rimanere bloccata nell'auditorium è anche Pfeifer, la protagonista femminile dello spettacolo abituata a calcare i palcoscenici di tutte le recite scolastiche e che farebbe di tutto affinché nessun intoppo fermi o blocchi la rappresentazione.
Note
Inizia la mattanza in stile [REC], ma non si placano gli sbadigli. Film paradigmatico di un filone stanco, saturo, incapace anche di puntare su una rozza efficacia. Ridicolo nei tentativi di giustificare in sceneggiatura il punto di vista della soggettiva. Rivalutabile solo da qualcuno che blatererà di film teorico e moralità dello sguardo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Privo di senso, ma soprattutto non fa paura. Evitare un improbabile fantasma che si vendica così, di botto, su persone che non gli hanno fatto nulla, e puntare sul classico psicopatico traumatizzato dalla tragedia, forse sarebbe stata una scelta migliore. 3/10.
commento di California Mountain SnakeRidicolo e inutile
commento di adri76Banale 3
commento di eros7378