Trama
Silvio Magnozzi ha combattuto nelle formazioni partigiane comuniste; nel Dopoguerra si trova a lavorare come giornalista. L'uomo non accetta però compromessi e la sua vita va incontro a ostacoli economici e sociali di ogni tipo. Per questo motivo la moglie si decide a lasciarlo fino a quando non riuscirà ad elevarsi socialmente. Per riconquistarla Silvio abbandona il suo idealismo e inizia a lavorare e a umiliarsi al soldo di un industriale. È una delle interpretazioni memorabili di Sordi. Risi in uno dei suoi film più riusciti incanala il tipico personaggio sordiano nei meandri amari di un ritratto spietato sull'Italia della ricostruzione.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Uno dei migliori film italiani mai realizzati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm bellissimo. 2 ore e più di film e non son riuscito neppure ad andare a bere. Che cinema che avevamo quasi 60 anni fa. Applausi, solo applausi. Ciao Alberto, ci vediamo a casa tua, non vedo l ora.
commento di OttiperottiUn comunista con le idee chiare, il coraggio di dirle, e alcuni principi morali nell'Italia opportunista degli anni '50.
leggi la recensione completa di BalivernaCapolavoro di Risi
leggi la recensione completa di Furetto60Sordi interpreta molto bene un personaggio superficiale e patetico,un film poco edificante e poco emozionate.
commento di wang yuDal lago di Garda a Trastevere, dalla Resistenza al Boom economico, con dentro un gran bisogno d'una boccata d'aria pura.
commento di michelUno dei migliori film di Sordi ed una delle sue interpretazioni più profonde, bellissimo
commento di danandre67una delle più riuscite commedie all'italiana, denso di contenuti, ben amalgamato, con 2 o 3 sequenze d'antologia e un Sordi memorabile…
commento di ed woodCarino ma niente di più.
commento di lonestarfilm bellissimo. 9 1/2 e' il mio voto! e' la storia di italia del dopo guerra! fantastico film!
commento di epsolo