Un povero diavolo finisce in carcere per rapina, le sue due figlie finiscono all'orfanotrofio. Per ottenere uno sconto di pena, collabora con la polizia, smascherando la banda che aveva coperto al momento dell'arresto. Ma uno degli ex complici sfugge alla cattura e cerca vendetta.
Note
Un noir tesissimo, che Hathaway realizza con un occhio attento al realismo documentaristico (un po' alla Jules Dassin), utilizzando benissimo la colonna sonora e il cast. Esordio stupefacente di Widmark, doppiato da Paolo Stoppa. Grande Vicotor Mature, che evidentemente non era solo il fusto dei kolossal. Sceneggiatura di Ben Hecht e Charles Lederer.
Noir sopravvalutato, che va ricordato essenzialmente per l’interpretazione dell’esordiente Richard Whidmark , straordinariamente doppiato da Paolo Stoppa. Finale insopportabilmente ottimista.
Un rapinatore decide di collaborare con la giustizia per tutelare le due figlie rimaste orfane della madre mentre lui è in galera. Esordio al fulmicotone per Widmark diretto con mano sicura da Henry Hathaway.
Henry Hathaway ci regala un bel NOIR. In cui (prendo in prestito da munnyedwards) "Victor Mature con il suo sguardo languido e la sua recitazione contenuta e sofferta è un Nick Bianco perfetto" e c'è l'esordio clamoroso di Richard Widmark che "lascia un segno importante e il suo folle personaggio verrà ricordato a lungo".
IL BACIO DELLA MORTE (1947)
Ritroviamo qui Victor Mature in coppia con Coleen Gray, come nel film - un noir western - presentatovi quattro giorni fa: "L'assalto".
È la bella Coleen ad aprire il film di cui vi parlo oggi e non lo abbandonerà più, poichè lei è anche la voce narrante.
E come tale… leggi tutto
Un gangster movie classico, intramontabile, quasi perfetto, girato nel 1947 fra le strade di New York.
Vede lo scontro fra due malviventi dai modi e dai caratteri opposti: il protagonista Nick Bianco (Victor Mature). freddo e fondamentalmente onesto, e lo psicopatico Tommy Udo (Richard Widmark alla sua prima apparizione sullo schermo, un biondino specializzato in parti di… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50
Alla vigilia di Natale un gangster di nome Nick Bianco rimane coinvolto in uno scontro a fuoco durante la rapina ad una gioielleria e viene arrestato.
Il viceprocuratore D'Angelo gli propone di fare i nomi dei complici in cambio di una riduzione della pena, ma Nick si rifiuta di collaborare come già successo in passato. Durante la detenzione in…
Il bacio della morte (una volta tanto un’esatta traduzione del titolo originale) è stato girato in pieno dopoguerra (nel 1947) da Henry Hathaway, un regista di valore ma non considerato fra i grandi.
Il fil racconta le vicende di Nick Bianco (Victor Mature), rapinatore per necessità che, dopo essere stato arrestato, è invitato a denunciare i suoi compari dal…
Gran bel poliziesco, recuperato in versione integrale e in italiano su Youtube. Il primo film di Widmark ne segna subito l'impressionante talento, l'attore infatti calca il set come fosse l'assito di casa sua e regala una perfomance che gli fa mettere quasi in secondo piano il resto del cast, pur fatto di grandi talenti. La sua espressione diabolica mentre ride è angosciante, la scena…
Il bacio della morte U.S.A. 1947 la trama: Arrestato per una rapina in una gioielleria Nick Bianco (Victor Mature) si rifiuta di svelare i nomi dei suoi complici, ma quando viene a sapere che la moglie si è suicidata e che nessuno si occupa delle sue due bambine, trasferite in un orfanotrofio, decide di collaborare con il procuratore distrettuale D’Angelo(Brian…
Un gangster movie classico, intramontabile, quasi perfetto, girato nel 1947 fra le strade di New York.
Vede lo scontro fra due malviventi dai modi e dai caratteri opposti: il protagonista Nick Bianco (Victor Mature). freddo e fondamentalmente onesto, e lo psicopatico Tommy Udo (Richard Widmark alla sua prima apparizione sullo schermo, un biondino specializzato in parti di…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
IL BACIO DELLA MORTE (1947)
Ritroviamo qui Victor Mature in coppia con Coleen Gray, come nel film - un noir western - presentatovi quattro giorni fa: "L'assalto".
È la bella Coleen ad aprire il film di cui vi parlo oggi e non lo abbandonerà più, poichè lei è anche la voce narrante.
E come tale…
Nick Bianco (Victor Mature) è un criminale specializzato in rapine, anche suo padre lo era ed è finito morto stecchito sui marciapiedi di New York, Nick dopo aver fatto un colpo in una gioielleria rischia di fare la stessa fine ma la fortuna è dalla sua, la pallottola del poliziotto lo ferisce alla gamba e se la cava con poco.
Ovviamente lo aspettano almeno quindici…
Un rapinatore infrange la legge dell'omertà denunciando i suoi complici, ma è un gesto che rischia di costare caro a lui e alla sua famiglia. Victor Mature, marcantonio dalla faccia asimmetrica, possiede una notevole presenza scenica ma è l'interpretazione nevrotica di Richard Widmark a lasciare il segno. Hathaway ha diretto con mano ferma un bel noir cattivo e ricco di…
Un classico intramontabile: 'Il bacio della morte', diretto magistralmente da Henry Hathaway nel 1947, conserva intatto il suo fascino anche a così tanti anni dalla sua uscita.
Il film mescola sapientemente elementi appartenenti al noir (la voce fuori campo), al poliziesco (le indagini, gli avvocati, i procuratori), al ganster movie (rapine, sparatorie, regolamenti di conti) con…
Un rapinatore, catturato durante un fallito colpo in una gioielleria, mentre si trova in prigione apprende che la moglie si è suicidata dopo aver avuto una relazione con un membro della banda e che le loro due bambine sono finite all’orfanotrofio. Per vendicarsi diventa un confidente della polizia, contribuendo a far processare uno spietato killer che però viene assolto per…
Un rapinatore di piccolo calibro viene arrestato e condannato dopo una rapina. Viene convinto a denunciare la sua banda, dopo che la moglie si è suicidata per la disperazione e le figlie sono finite in orfanotrofio. Riabilitatosi, sia pure con il tradimento, prova a rifarsi una vita, ma il suo passato si ripresenta e ha il ghigno sadico e folle del sicario della banda, il Tommy Udo …
Questo film del sempre valido Hathaway si va a situare in quel limbo dei generi in cui il poliziesco,il noir e il gangster movie quasi si fondono per dare vita ad una miscela ad alto numero di ottani.Esplosiva.Il film che racconta la storia di un rapinatore che decide di "cantare" quando scopre che la moglie è morta e le figlie mandate all'orfanotrofio,è ricco di sequenze ad…
Bel noir del grande Hathaway, un nome che è una garanzia. La tensione è costante dall'inizio alla fine, con alcuni picchi, che sono anche scene particolarmente riuscite: ad es. la fuga in ascensore dalla rapina iniziale, o la sequenza finale, dove i gangster si appostano in macchina fuori dal bar, abbassando il parasole del finestrino in modo proprio inquietante. Il Mereghetti…
"Il bacio della morte" ("Kiss of Death") diretto nel 1947 da Henry Hathaway,devo dire che mi è piaciuto molto. La storia si svolge a New York e racconta di Nick Bianco,finisce in carcere per rapina. Ma non è un furfante come tutti gli altri perché a casa ha una moglie e due figlie piccole. Allora l'assistente distrettuale Louis D'Angelo lo vuole aiutare, ma lui non le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Noir sopravvalutato, che va ricordato essenzialmente per l’interpretazione dell’esordiente Richard Whidmark , straordinariamente doppiato da Paolo Stoppa. Finale insopportabilmente ottimista.
commento di DonapintoUn rapinatore decide di collaborare con la giustizia per tutelare le due figlie rimaste orfane della madre mentre lui è in galera. Esordio al fulmicotone per Widmark diretto con mano sicura da Henry Hathaway.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloVictor Mature stratosferico in questo bellissimo noir da scuola di cinema.
leggi la recensione completa di claudio1959Un classico del noir anni quaranta. Richard Widmark (al suo esordio sul grande schermo) strepitoso.
commento di Ethan01Henry Hathaway ci regala un bel NOIR. In cui (prendo in prestito da munnyedwards) "Victor Mature con il suo sguardo languido e la sua recitazione contenuta e sofferta è un Nick Bianco perfetto" e c'è l'esordio clamoroso di Richard Widmark che "lascia un segno importante e il suo folle personaggio verrà ricordato a lungo".
leggi la recensione completa di cherubino