Trama
Nella Sardegna dei primi del Novecento, Paulo è un giovane sacerdote che pur svolgendo la missione sacerdotale si innamora di Agnese, una bella e ricca ragazza del paese. La madre tenta di proteggere il figlio dalle tentazioni e dissuaderlo dal continuare la peccaminosa relazione. Così Paulo, dilaniato tra il senso di colpa e la profonda passione carnale, riesce a porre fine alla relazione e, convinto della propria fede in Dio, si redime. La giovane amante, ferita, minaccia il sacerdote di rivelare pubblicamente il loro segreto durante il rito domenicale.
Note
Ispirato al romanzo La madre di Grazia Deledda.
Recensioni
Inseguito nel Dopoguerra da Luciano Emmer, che aveva sotto contratto Mastroianni e la Bosè, il romanzo La madre (1919) fu poi incastrato forzatamente nel patchwork deleddiano di Proibito (1954), prima regia di Mario Monicelli senza Steno, che includeva la sfuggente storia d’amore tra Mel Ferrer e Lea Massari. Nel 2014 è stato portato sullo schermo da Angelo Maresca in una versione… leggi tutto
1 recensioni negative
Inseguito nel Dopoguerra da Luciano Emmer, che aveva sotto contratto Mastroianni e la Bosè, il romanzo La madre (1919) fu poi incastrato forzatamente nel patchwork deleddiano di Proibito (1954), prima regia di Mario Monicelli senza Steno, che includeva la sfuggente storia d’amore tra Mel Ferrer e Lea Massari. Nel 2014 è stato portato sullo schermo da Angelo Maresca in una versione…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.