Supervip e Minivip sono due fratelli: bello e forte il primo, bruttino e debole il secondo. Insieme, sono una coppia straordinaria, grazie all'intelligenza del più piccolo. Riescono infatti a sgominare l'impero di Happy Betty, la magnate dei grandi magazzini. Come in un film di fantascienza, la signora ha progettatato dei mini missili da sparare nei cervelli dei consumatori, perché diventino supermarket-dipendenti. Si tratta si un cartone "sessantottino" di Bozzetto, da rivedere con un piacere rinnovato e da gustare per le sue numerose, argute trovate. Accanto ai contenuti, non trascurabili, c'è un Minivip adorabile e tenerissimo.
se fosse stato realizzato oggi, risulterebbe più che mai attuale. ed è delizioso il minivip, una sorta di woody allen in costume da supereroe…pardon: minisupereroe!
Leggermente inferiore agli altri prodotti Bozzetto, ma sempre un grande film e sempre degno d'orgoglio e stima da parte del cinema italiano. Al solito, disegni, effetti sonori e gag straordinari. 8 1/2
immergersi nella poetica grezza di bozzetto(come specifica lui stesso nelle interviste del dvd, confrontandosi col titanico colosso disneyano che all'epoca imperava)è sempre un nostalghico tuffo nel passato. nel passato perchè è solo di 3 anni più vecchio di me, e quindi posso rivendicarne il possesso come ricordo d'infanzia e nel passato perchè grazie a dio, tutto di quel lungometraggio lo… leggi tutto
Dopo West and soda del 1965, questo è il secondo lungometraggio animato ideato e diretto da Bruno Bozzetto, solitamente impegnato nella produzione di cortometraggi destinati alla tv. Si tratta della rivisitazione dei luoghi comuni delle spy story e delle epopee fantasy dei supereroi, proprio come il precedente film si impegnava nello smitizzare il genere western; lo spirito di fondo è il… leggi tutto
Specifichiamolo subito, questo è un giudizio da spettatore moderno. Da spettatore che ha incamerato i passaggi ed i miglioramenti del genere di animazione dai giorni passati ad oggi e che non vuole fare un paragone mettendo sullo stesso piano questo lavoro di Bozzetto con l'era glaciale 3 ma che comunque deve prendere atto dei cambiamenti che ci sono… leggi tutto
Per realizzare le sue pretese di vendere al mondo intero i suoi prodotti, una vecchia plutocrate vuole verificare le sue tecniche di lavaggio del cervello sulle creature più resistenti, i Vip, esseri eccezionali capaci di volare e dalla forza strepitosa. La sua cavia è però Minivip, un Vip a potenzialità ridotte, che per cavarsela ha bisogno dell'aiuto dell'aitante…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Secondo lungometraggio del regista, "Vip - Mio Fratello Superuomo" dimostra l'ascesa di Bozzetto che ci delizia, questa volta, con una storia incentrata su un'insolita coppia di fratelli, un supereroe alto e muscoloso e un piccolo Woody Allen sfacciato. Il cartone è un'intera lotta contro il consumismo: rispetto al primo film citazionista al mondo del western nonostante (ricordiamo)…
Vip,mio fratello superuomo è un film del 1968 opera seconda del disegnatore e regista Bruno Bozzetto. Il 1968 in Italia è anche questo film-animato che oggi ancora più del passato puo essere considerato un vero capolavoro dell'animazione che ancora riesce ad influenzare i film animati di oggi;in special modo ne Gli Incredibili. A sentire le parole del regista non c'era…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
immergersi nella poetica grezza di bozzetto(come specifica lui stesso nelle interviste del dvd, confrontandosi col titanico colosso disneyano che all'epoca imperava)è sempre un nostalghico tuffo nel passato. nel passato perchè è solo di 3 anni più vecchio di me, e quindi posso rivendicarne il possesso come ricordo d'infanzia e nel passato perchè grazie a dio, tutto di quel lungometraggio lo…
Dopo West and soda del 1965, questo è il secondo lungometraggio animato ideato e diretto da Bruno Bozzetto, solitamente impegnato nella produzione di cortometraggi destinati alla tv. Si tratta della rivisitazione dei luoghi comuni delle spy story e delle epopee fantasy dei supereroi, proprio come il precedente film si impegnava nello smitizzare il genere western; lo spirito di fondo è il…
Specifichiamolo subito, questo è un giudizio da spettatore moderno. Da spettatore che ha incamerato i passaggi ed i miglioramenti del genere di animazione dai giorni passati ad oggi e che non vuole fare un paragone mettendo sullo stesso piano questo lavoro di Bozzetto con l'era glaciale 3 ma che comunque deve prendere atto dei cambiamenti che ci sono…
SUPER VIP LAVA PIÙ BIANCO
Se a noi la pubblicità degli anni 60 può sembrare ingenua tale non doveva apparire al cartoonist (e pubblicitario) B. Bozzetto se già allora vedeva nel consumismo un Mostro pronto a divorare l’intera umanità. Il protagonista di questa parodia dei super eroi è una sorta di W. Allen in cappa e calzamaglia figlio,…
Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…
Loro Sono Le Colonne su www.radionebbia.it ore 21.30 al Giovedi.Vi rinnovo come sempre l'invito ad ascoltare la trasmissione di cinema e musica condotta da un operaio metalmeccanico-cassaintegrato e da un'insegnate…
Voto 7. Cartone d’avanguardia, ancora oggi attualissimo, con la sua aperta ed ironica critica sociale alle piantagioni di mano d’opera (… “con una piccola trattenuta sullo stipendio …). Anche la dicotomia tra il fratello supermacho e l’altro superinetto è strutturata benissimo. Alla fine le due metà si aiutano vicendevolmente e nessuna può fare davvero a meno dell’altra… Pieno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Personalmente mi sono assai annoiato e non aggiungo altro.voto.1.
commento di chribio1se fosse stato realizzato oggi, risulterebbe più che mai attuale. ed è delizioso il minivip, una sorta di woody allen in costume da supereroe…pardon: minisupereroe!
commento di "beat" takeshiChe bello, un film d'animazione italiano! Davvero carino e particolare.
commento di musilloLeggermente inferiore agli altri prodotti Bozzetto, ma sempre un grande film e sempre degno d'orgoglio e stima da parte del cinema italiano. Al solito, disegni, effetti sonori e gag straordinari. 8 1/2
commento di kotrabStupendo! rivisto più volte, è uno dei cartoni animati più belli che io ho mai visto. Da non perdere.
commento di ronkVeramente gradevole, ha anche il pregio di aprire questioni non banali
commento di Ramito