Janis Joplin è stata un’icona rock e una grande interprete, ma dietro le apparenze si celava molto più di ciò. La regista Amy Berg e il produttore Alex Gibney guardano oltre la Janis del rock ‘n roll, svelando dietro la leggenda una donna gentile, sensibile e al contempo potente, che con la sua breve, turbolenta ed epica esistenza ha contribuito all'evoluzione del mondo della musica rock.
Note
Se nelle parole di amici, compagni di band e produttori emerge anche il sostanziale spreco che la Joplin fece della sua voce, a emergere sono sempre il dolore e la spinta all’autodistruzione, la voglia di sballarsi e divertirsi come sola via di fuga da un paese che la povera Janis, in realtà, non riuscì mai veramente ad abbandonare.
A 45 anni dalla scomparsa della grande cantante di Port Arthur, Tx, Amy Berg, già autrice dello splendido documentario "West Of Memphis", ce la riconsegna in un ritratto appassionato, dolce ed emozionante. La Berg sceglie, giustamente, di lasciare che la musica della Joplin, il suo canto immenso, sia solo l'alveo del racconto della sua vicenda personale, intima, non entra nei particolari… leggi tutto
Nasceva oggi,a Fort Worth, USA,cittadina portuale sviluppatasi grazie alle raffinerie di petrolio, il 19 gennaio 1943, e moriva a Los Angeles il 4… segue
2020
2020
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Rai 5
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
A 45 anni dalla scomparsa della grande cantante di Port Arthur, Tx, Amy Berg, già autrice dello splendido documentario "West Of Memphis", ce la riconsegna in un ritratto appassionato, dolce ed emozionante. La Berg sceglie, giustamente, di lasciare che la musica della Joplin, il suo canto immenso, sia solo l'alveo del racconto della sua vicenda personale, intima, non entra nei particolari…
Recentemente ho visto i docufilm su Kurt Cobain, Amy Winehouse e, lo scorso weekend, questo di Amy Berg su Janis Japlin. E se c'é qualcosa di non scontato che essi lasciano a noi che siamo cresciuti immersi nella dimensione ingenua, ma intensa, della musica rock, é il fatto di ricordarci che questi personaggi erano innanzitutto ragazzi pieni di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tenuto da qualche tempo,interessante Documento Storico per chi come il sottoscritto conosce qualcosa non essendo dell'Epoca.voto.7.
commento di chribio1A chi conosce l'icona, ma anche per un primo approccio, questo documentario può piacere.
commento di slim spaccabecco