Trama
Un viaggio all'interno dei resti fatiscenti dell'industria cinematografica di Tito esplora l'ascesa e la caduta dell'illusione cinematografica di quel paese chiamato Jugoslavia. Con l'uso di rari spezzoni di decine di film jugoslavi dimenticati, si ricostruiscono il racconto di una nazione, le storie portate sullo schermo e tutto ciò che vi si nasconde dietro. Stelle come Richard Burton, Sofia Loren e Orson Welles, contribuirono ad apportare un tocco di glamour agli sforzi della nazione, apparendo in super produzioni finanziate dallo Stato.
Note
Attraverso le testimonianze di personaggi chiave della cinematografia jugoslava, Cinema komunisto restituisce la «storia di un paese che non esiste più, eccetto che nei film», attingendo a memorie, frammenti di pellicole e di set completamente inediti. Una poderosa operazione museale di macrostoria che scivola soltanto quando punta l’occhio di bue sul cinefilo Tito, carnefice su base etnica trattato con nostalgica e paradossale accondiscendenza.
Trailer
Recensioni
Come afferma Jacques Rancière in un cartello collocato in apertura: «La storia del cinema è la storia della capacità di creare la storia». Il documentario di Mira Turajlic è un’esplorazione archeologica nella genesi e nell’affermazione di un’ideologia assolutista radicalizzatasi attraverso la propaganda cinematografica di regime, strumento di consenso capillare cui aveva attinto nei… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Come afferma Jacques Rancière in un cartello collocato in apertura: «La storia del cinema è la storia della capacità di creare la storia». Il documentario di Mira Turajlic è un’esplorazione archeologica nella genesi e nell’affermazione di un’ideologia assolutista radicalizzatasi attraverso la propaganda cinematografica di regime, strumento di consenso capillare cui aveva attinto nei…
leggi tutto
È una tavola con molte pietanze, dai gusti spesso dissonanti, quella che si presenta questa settimana ai cinespettatori. La stagione sta finendo e c'è spazio per molti piccoli film (non pochi tra…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.