Trama
Le lettere scritte da Vincent Van Gogh al fratello Theo tra il 1872 e il 1890 sono la traccia a partire dalla quale viene ricostruita la vita del grande pittore fiammingo. Si inizia con la sua scelta di compiere studi religiosi, si passa all'abbandono del seminario, alla passione per una cugina vedova e si arriva fino al concepimento dei suoi maggiori capolavori. Vincent Van Gogh morirà suicida nel 1890. Il documentario è stato progettato per la ricorrenza del centenario della morte ed è frutto di un accurato lavoro di ricerca. L'artista viene proposto come un uomo solo, pieno di contraddizioni che lo porteranno a una fine tragica.
7 film per 7 tratti distintivi del cinema di Tim Burton...
leggi tutto
Sei personaggi in cerca di una tavolozza (in più, una doverosa citazione all'analisi scorsesiana sulla creazione pittorica)
leggi tutto
E Greta smise d'indossar farfalle, da quella sera, o da quell'altra che mai calò. Le gesta circensi d'ogni imbrunire, col minutaggio stanco e il pronti-via paradossale. Come vi pare. Anche attraverso ciò,…
leggi tutto
mi viene in mente la protagonista di ferro3-la casa vuota, quando finalmente sorride. poraccia sepolta in quella casa con quella mmerda del marito. scherzando si è detto(tra me e me), "ma prima o poi gliela dovrà…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.