Trama
Aprile 1944. Mentre a Firenze divampa la guerra civile e i nazisti con la complicità delle autorità cominciano i rastrellamenti di ebrei e partigiani, il filosofo Giovanni Gentile attende in una villa poco distante dalla città un misterioso ospite. Tra i fantasmi del passato e gli incubi del presente, abbandonato da amici e colleghi, Gentile deve fare i conti con le proprie scelte e decisioni di una vita.
Note
Frosi sceglie un forte understatement espressivo, contrappuntato dalla musica di Béla Bartók. Comprensibile per mantenere la giusta distanza da una così controversa figura storica (anche se l’empatia dell’autore traspare), ma a volte troppo algido, anche un po’ didascalico. Resta comunque un’opera prima coraggiosa e tutt’altro che scontata.
Recensioni
Ultimi giorni di vita di Giovanni Gentile, filosofo e padre della riforma scolastica che porta il suo nome, la più longeva e articolata della nostra storia. Fu fedele al fascismo fino all’ultimo, e venne ucciso a sangue freddo a Firenze il 15 aprile 1944 da un commando gappista. L’opera prima di Ugo Frosi affronta di petto una vicenda rimossa, fin qui priva di una sua narrazione, servendosi… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Ultimi giorni di vita di Giovanni Gentile, filosofo e padre della riforma scolastica che porta il suo nome, la più longeva e articolata della nostra storia. Fu fedele al fascismo fino all’ultimo, e venne ucciso a sangue freddo a Firenze il 15 aprile 1944 da un commando gappista. L’opera prima di Ugo Frosi affronta di petto una vicenda rimossa, fin qui priva di una sua narrazione, servendosi…
leggi tutto
Ci crede la 01 e punta molto sull'uscita del nuovo film di Moretti: per una volta non è infatti un blockbuster nè una commedia a dominare la classifica del film più distribuito, ma un film…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.