Il professor Rossini (Merli) si è rifiutato di giurare fedeltà al regime fascista e per questo viene mandato al confino su una piccola isola del Sud. La convivenza con gli altri confinati, quasi tutti proletari, è avvelenata da equivoci e incomprensioni, anche a causa delle premure dimostrate dal commissario (Celi) nei riguardi del protagonista. La vicenda adombra un'acuta analisi dei comportamenti della cultura italiana durante il fascismo, delle separazioni di classe, dell'intesa tra Chiesa e regime (con uno spostamento cronologico del Concordato). Un film lucido nella sua valenza politica, e ben interpretato.
Leto ha lavorato per lo più per la televisione, a partire dalla fine degli anni '60; nei '70 fa una breve incursione sul grande schermo, cominciando con questo La villeggiatura, scritto da lui stesso insieme alla coppia (artistica e nella vita reale) Del Fra / Mangini. I due d'altronde erano già piuttosto competenti sul ventennio: oltre una decade prima (1962) avevano girato un interessante… leggi tutto
Leto ha lavorato per lo più per la televisione, a partire dalla fine degli anni '60; nei '70 fa una breve incursione sul grande schermo, cominciando con questo La villeggiatura, scritto da lui stesso insieme alla coppia (artistica e nella vita reale) Del Fra / Mangini. I due d'altronde erano già piuttosto competenti sul ventennio: oltre una decade prima (1962) avevano girato un interessante…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.