Regia di James Watkins vedi scheda film
Nella Parigi diventata negli ultimi anni epicentro di episodi sanguinosi fra conflitti sociali e terrorismo, un giovane cittadino americano, che vive di espedienti e di abili borseggi, viene scambiato per l'agente di una cellula terroristica che prepara un attentato per il 14 Luglio.
Inseguito dalla CIA e dalla Gendarmerie in un giuoco ad alto tasso di adrenalina, si scoprirà che non tutto è come sembra...
Il soggetto trae linfa dalla stretta attualità del destino di una città che sta affrontando uno dei periodi più problematici della sua storia e ipotizza la data della Festa Nazionale come un momento di particolare vulnerabilità nella sicurezza di Parigi.
Ma neanche i suoi autori probabilmente avrebbero pensato che la realtà dei mesi successivi sarebbe stata molto peggio di qualunque spy-story ideata. Ed infatti qui non siamo al livello di Fight Club, quando il crollo dei grattacieli della lower Manhattan sembrò addirittura profetico rispetto all'11 settembre.
Pare che le riprese di Bastille Day fossero finite poco prima della strage del Bataclan. In segno di sensibilità verso quel drammatico evento, l'uscita del film inizialmente schedulata per febbraio 2016 fu ritardata di altri due mesi nella maggior parte dei Paesi Europei. In Francia invece uscì il 13 luglio 2016 in linea con la cronologia della storia raccontata, ma il drammatico evento di Nizza esattamente nel giorno indicato dal titolo portò la distribuzione a ritirare le copie 3 giorni dopo come segno di rispetto per le vittime e le loro famiglie
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta