Trama
Alla vigilia dell'anniversario della presa della Bastiglia, la giovane francese Zoe Naville attraversa Parigi con l'obiettivo di far scoppiare una bomba come segno di dichiarazione politica radicale ma all'ultimo momento decide che non può commettere tale violento atto. Michael Mason, un borseggiatore americano, ruba la borsa di Zoe. Allo stesso tempo, all'interno di una stazione della Cia a Parigi, l'agente Sean Briar, reduce da una missione di guerra andata terribilmente storta, lotta per adattarsi al suo nuovo lavoro di analista di dati sul cyberterrorismo. Ben presto, una escalation di eventi porta Michael a diventare il principale ricercato e Briar ha intenzione di acciuffarlo prima di ogni altra autorità francese. Da quel momento in poi, Briar, Michael e Zoe, saranno legati da 24 ore al cardiopalma in giro per la città nel frenetico tentativo di gettare luce su una cospirazione dominata dal caos e dall'avidità.
Approfondimento
BASTILLE DAY: UNA BOMBA A PARIGI
Diretto da James Watkins e sceneggiato da Andrew Baldwin, Bastille Day racconta la storia di Michael Mason, un borseggiatore americano che vive a Parigi e che si riscopre braccato dalla Cia quando mette le mani su una borsa contenente qualcosa di più che un semplice portafoglio. Sean Briar, agente operativo che si occupa del caso, si rende presto conto che Michael non è solo una delle pedine di un gioco molto più complesso ma anche la sua migliore risorsa per portare alla luce una cospirazione su larga scala. Andando contro gli ordini, Briar recluta Michael per usare le sue abilità di esperto del borseggio e rintracciare rapidamente da dove parte la cospirazione. Nell'arco di 24 ore da brivido, l'improbabile duo imparerà a contare l'uno sull'altro al fine di centrare lo stesso obiettivo e abbattere un nemico comune.
Con la direzione della fotografia di Tim Maurice-Jones, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Guy Speranza e le musiche di Alex Heffes, Bastille Day è un action thriller ambientato a Parigi che vede due individui agli antipodi collaborare per boicottare una cospirazione, combinando l'azione à la Bourne con le atmosfere frenetiche di titoli come Frantic o Il braccio violento della legge. In una città simbolo come Parigi, i personaggi partono da una situazione hitchcockiana (il furto di una borsa sbagliata) per ritrovarsi catapultati in una sequenza di eventi sempre più fuori controllo che culminano in un'atmosfera da classico noir (il riferimento più evidente è Mano pericolosa di Samuel Fuller). Al di là dei protagonisti Michael e Briar, fondamentale è la figura di Zoe, propulsore della vicenda raccontata. I tre sono moralmente ambigui e ambivalenti: Zoe stava per piazzare una bomba, Briar usa metodi discutibili (violenti e aggressivi) mentre Michael è un ladro senza scrupoli, un "parassita". Eroi non convenzionali, i tre sono pieni di difetti e costretti dalle circostanze a scoprire chi sono veramente.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Bastille Day è l'attore Idris Elba, chiamato a interpretare Sean Briar. Agente operativo della Cia, Briar è stato confinato a un lavoro di ufficio a Parigi dopo che una missione in Medio Oriente ha preso una piega sbagliata. Non ama particolarmente la sua nuova posizione e spera di poter tornare un giorno per le strade. I suoi metodi sono spesso anticonvenzionali, violenti e fuori dai ranghi. Su ordine del capo Karen, supportato da Kelly Reilly, si ritrova a dover catturare Michael Mason, il presunto responsabile dell'esplosione di una bomba nel centro della città.
Borseggiatore americano, Michael ha il volto dell'attore scozzese Richard Madden. Senza regole morali o compassione per le sue azioni, Michael è alla deriva in una città non sua, ha perso la bussola e non sa più cosa vuole dalla sua vita, quando si imbatte per le strade della metropoli in Zoe, una giovane donna che piange mentre parla al telefono. Rendendosi conto che nella borsa della ragazza è contenuto qualcosa di importante, mette in atto il suo furto senza sapere a quali conseguenze andrà incontro. Rubato il portafogli, decide di gettare la borsa ignaro che contenga una bomba pronta a esplodere e a uccidere quattro persone. Dopo un inseguimento sui tetti di Parigi, Michael viene braccato da Briar e successivamente interrogato. Ed è proprio dalle sue risposte che Briar inizia a pensare che in gioco vi sia una cospirazione molto più grande di quanto si pensi. Seppur agli antipodi ed entrambi maschi alfa, Michael e Briar iniziano lentamente a collaborare per scoprire chi vi sia realmente dietro a tutto.
Zoe ha invece il volto dell'attrice franco-canadese Charlotte Le Bon. A condurre Zoe a far da corriere per la bomba è il suo idealismo giovanile: l'ordigno dovrebbe infatti esplodere in un edificio vuoto ma un cambiamento improvviso del suo animo genera ciò che accade dopo. A completare il cast di Bastille Day sono poi gli attori Thierry Godard (è Rafi, l'amareggiato capo del corpo speciale) e José Garcia (è Viktor Gamieux, il ministro della sicurezza francese).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Crypto fascismi in salsa action
leggi la recensione completa di ilpadredituttiPer quanto poco verosimile, l'azione c'è, una buona dose di humor però male si accorda con i troppi cadaveri. Voto 6.
commento di ezzo24Decisamente artificioso. Discreto film d'azione, ma serve fermarsi solo a quella vs rivolte impossibili. Su misuria per Idris. Un nano come capo della Rapid? Voto 5--
commento di BradyIdris Elba, poliziotto tutto d'un pezzo, è in forma poderosa, e Richard Madden, impaurito ma scaltro taccheggiatore, gli tiene testa pur non trovandosi al suo livello.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn abilissimo ladro ruba la borsa che non doveva sottrarre e si mette in un mare di guai.I cattivi si riconoscono tra le falangi di una sinistra di giovinastri puerilmente arrabbiata, ma in realtà la corruzione e la cattiveria si annidano nei vertici del potere.Thriller convenzionale che semplifica e banalizza in modo sconcertante ed inaccettabile
leggi la recensione completa di alan smithee