Scarcerato grazie a un'amnistia, Pasquale Baudaffi per prima cosa vuole passare in una casa di tolleranza di sua conoscenza, ma, al suo posto, trova uno studio dentistico. I successivi tentativi di trovare lavoro come barista, garagista e quindi in una ditta di elettronica, daranno risultati altrettanto disastrosi. Sarà un cagnolino smarrito a risolvere i suoi problemi...
Note
Luciano Salce mette insieme su un esile canovaccio alcuni cavalli di battaglia di Lino Banfi, dalla gag del mimo a quella dell'automa, dal cliente esigente alla seduttrice. Purissimo avanspettacolo con qualche pizzico di satira sociale, e in molti momenti il comico pugliese è davvero esilarante. Particina per Moana Pozzi.
È il film di Banfi più apprezzato dagli utenti di Film Tv. Peccato che FilmTv Rivista lo snobbi assegnando due stelle. Una gag dietro l’altra esilaranti quasi tutte. Mi aggiungo con 4 stelle alla maggior parte dei votanti (60 su 160!). Regista pregevole: Luciano Salce.
Banfi, attore simpatico e dotato, si è spesso prestato a operazioni scadenti e deteriori nella sexy commedia. In questa pellicola di Salce esprime il suo meglio, la sequenza dal dentista - con un grande Reder- e dell'automa alienato dal lavoro sono da antologia.
Scenette a volte da avanspettacolo, comunque divertenti. Un'ora e mezza da trascorrere senza pensieri. Mitica la scena di Banfi al lavoro nell'azienda computerizzata. Un tipo di comicità ormai persa, oggi si preferiscono volgarità e parolacce. Guardatevelo con una punta di nostalgia.
Probabilmente il film più riuscito di Lino Banfi, grazie anche all'apporto significativo di un regista di qualità come Salce. A chi piace la comicità demenziale e pecoreccia di quegli anni, non può che piacere. Alcune gag sono oggettivamente dei capolavori.
Stracult assoluto, figlio della sagacia di Salce e della bravura di Banfi (qui in stato di grazia). Alle spalle una buona ricerca nella radici della nostra comicità. Per qualcuno nulla di originale, per tantissimi un film mitico, da scompisciarsi.
Qui la comicità di Lino Banfi arriva veramente all'apice, senza dubbio il film dove strappa più risate. Cult indiscusso. Da morire la scena quando lavora al bar e gli chiedono il caffè… ma non in tutti quei modi.
Si tratta in sostanza di una serie di sketches dei quali soltanto un paio sono divertenti,primo fra tutti quello con Alfonso Thomas(piripiripi…).Tutto il resto,praticamente il 90% del film,è insignificante o grossolano.
Voto 7. Questo è un supercult del trash, con un Lino Banfi strepitoso a reggere gag improbabili e surreali; su tutte la sequenza dei caffè quella dell’interazione con le macchine. Evergreen. [15.06.2008]
Decisamente il peggior film con protagonista Lino Banfi, lasco, triste senza idee e svogliatamente diretto. Una sequela di trovatine da avanspettacolo trite che non strappano nemmeno un sorriso. voto:1
Di questo Film posso dire tutto, e' stupido… e' da deficienti… e' ridicolo! ma Vi assicuro che c'e' da ridere come un pazzo! soprattutto le due gagh "Filomena" e il direttore nella Ditta iper-tecnologica
bello ma non al top della filmografia di banfi. per intenderci, si ride fino alla paresi in alcuni punti, ma ci sono altre pellicole che lo battono di gran lunga.
Forse il film che mi ha fatto ridere di più nella mia vita. Una serie di gag e personaggi a dir poco esileranti. Non riesco a capire tutti questi giudizi negativi su sticapolavori trash…SOTTOVALUTATO.
BANFI AI MASSIMI LIVELLI.HO RISO DALL'INIZIO ALLA FINE.ALCUNE GG SONO MEMORABILI E LA REGIA DI SALCE E' DI MESTIERE E SOSTIENE UN BANFI SENZA FRENI.GIUSTAMENTE RIVALUTATO (NON DALLA CRITCA SIA MAI).
La prima occasione per il bravo e sottovalutato Banfi di fare un film da vero protagonista e ci dimostra a pieno le sue doti di grande cabarettista comico, ed infatti si ride ed anche di gusto! Bello e di culto. Grazie Lino…
Il critico Giovanni Buttafava, scomparso alcuni anni fa, diceva che il cinema è pratica alta e pratica bassa. Anche nelle pratiche basse ci sono film dignitosi e VIENI AVANTI CRETINO appartiene a questa categoria. Giovanni Bertolucci, produttore tra gli altri di Luchino Visconti, di Tinto Brass e dei cugini Bernardo e Giuseppe, nel 1982 è reduce da alcuni fiaschi al botteghino e… leggi tutto
Pasquale Baudaffi, di origini baresi, termina il suo periodo di detenzione presso il carcere di Regina Coeli, a Roma. Il cugino Gaetano, impiegato in un ufficio di collocamento, s'impegna per trovargli un lavoro; per prima cosa, il protagonista sente la necessità di soddisfare un bisogno "fisiologico". Si reca presso i locali di una casa d'appuntamenti, ma senza sapere che sono stati… leggi tutto
One man show per Lino Banfi, con Salce che si autoincensa (e fa bene a farlo) ad inizio e fine del film. La trama praticamente non esiste, è solo una serie di scenette con protagonista Banfi inanellate fra loro, lunghe o corte, divertenti o risapute, alcune intelligenti, la maggior parte non va oltre la barzelletta. Ma si ridacchia spesso, almeno per il ritmo furente che la pellicola ha;… leggi tutto
Pasquale Baudaffi, di origini baresi, termina il suo periodo di detenzione presso il carcere di Regina Coeli, a Roma. Il cugino Gaetano, impiegato in un ufficio di collocamento, s'impegna per trovargli un lavoro; per prima cosa, il protagonista sente la necessità di soddisfare un bisogno "fisiologico". Si reca presso i locali di una casa d'appuntamenti, ma senza sapere che sono stati…
Raccolta di gag tra di loro quasi scollate, sebbene legate da un esile filo conduttore. La differenza tra questa pellicola con Banfi e le altre decine e decine passate sul piccolo schermo la fa tutta Luciano Salce, la cui regia intelligente e accorta riesce a sublimare il talento naturale del buon Pasquale Zagaria, trasformandolo in un vero mattatore della risata. Molti episodi riescono a…
Nel suo genere è un piccolo capolavoro ... E' trash , è demenziale , è volgare ( a volte ! ) , ha una sceneggiatura inesistente che cerca solo di collegare tra loro diversi sketch del grande Lino , ma ci sono delle scene che fanno sbellicare dalle risate . Io adoro soprattutto quella con il prete pugliese , quella dell' indimenticabile Michela Miti ( SLURP ! ! ) e quella del…
Collage di sketch e gag,ingenue ma efficaci,esilaranti siparietti comici,veri e propri classici dell'avanspettacolo, come ad esempio l'equivoco dentista/casa d'appuntamenti,con la regia intelligente ed ironica di Luciano Salce, al servizio di un Lino Banfi,mattatore istrionico, uno degli eredi più illustri di quel genere di spettacolo teatrale, sviluppatosi in Italia fra gli anni trenta e…
Comicità demenziale per una pellicola che si avvale di una sceneggiatura faragginosa e piena di buchi funzionale a mettere in scena una serie di sketch orchestrati da Lino Banfi (bravo come sempre). Divertirci ci si diverte, ma rimane un film sgangherato privo di una struttura di fondo. Divertentissimo il prologo e soprattutto l'epilogo metacinematografico (con tanto di cammeo del regista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
È il film di Banfi più apprezzato dagli utenti di Film Tv. Peccato che FilmTv Rivista lo snobbi assegnando due stelle. Una gag dietro l’altra esilaranti quasi tutte. Mi aggiungo con 4 stelle alla maggior parte dei votanti (60 su 160!). Regista pregevole: Luciano Salce.
commento di cherubinoMolto divertente questo piccolo capolavoro del trash anni '80 !
leggi la recensione completa di daniele64Banfi, attore simpatico e dotato, si è spesso prestato a operazioni scadenti e deteriori nella sexy commedia. In questa pellicola di Salce esprime il suo meglio, la sequenza dal dentista - con un grande Reder- e dell'automa alienato dal lavoro sono da antologia.
commento di Aaanton71Lino Banfi semplicemente mostruoso in questo film ,un autentico show tratto dal suo migliore repertorio
commento di 90000Scenette a volte da avanspettacolo, comunque divertenti. Un'ora e mezza da trascorrere senza pensieri. Mitica la scena di Banfi al lavoro nell'azienda computerizzata. Un tipo di comicità ormai persa, oggi si preferiscono volgarità e parolacce. Guardatevelo con una punta di nostalgia.
commento di GioviNCCIl film più comico e divertente che ho visto. Senza eguali la scenetta dal dentista ex casa chiusa!
commento di Maurizio090967Decisamente divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiProbabilmente il film più riuscito di Lino Banfi, grazie anche all'apporto significativo di un regista di qualità come Salce. A chi piace la comicità demenziale e pecoreccia di quegli anni, non può che piacere. Alcune gag sono oggettivamente dei capolavori.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn film CULT! Stupendo! Una vera opera d'arte!
commento di Yusaku87Umorismo grezzo ma efficace
leggi la recensione completa di Furetto60Gag a tutto spiano,si ride senza sosta dall'inizio alla fine Film del genere oggi non li fanno più, assolutamente da guardare
commento di ControventoOtto divertenti sketch di avanspettacolo dal marcato retrogusto teatrale.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoFilm ad episodi con un Lino Banfi ai suoi massimi. Alcuni momenti da rovesciarsi dal ridere. Cult.
commento di near87Stracult assoluto, figlio della sagacia di Salce e della bravura di Banfi (qui in stato di grazia). Alle spalle una buona ricerca nella radici della nostra comicità. Per qualcuno nulla di originale, per tantissimi un film mitico, da scompisciarsi.
leggi la recensione completa di scandonianoQui la comicità di Lino Banfi arriva veramente all'apice, senza dubbio il film dove strappa più risate. Cult indiscusso. Da morire la scena quando lavora al bar e gli chiedono il caffè… ma non in tutti quei modi.
commento di matte91Si tratta in sostanza di una serie di sketches dei quali soltanto un paio sono divertenti,primo fra tutti quello con Alfonso Thomas(piripiripi…).Tutto il resto,praticamente il 90% del film,è insignificante o grossolano.
commento di fatsobanfi merita davvero tutto! è stato bravissimo come sempre…in tutto il film si ride,non c'è un momento di pausa,si muore dalle risate!
commento di picciottoDivertente commedia con molti equivoci che molto spesso fanno ridere, Banfi molto divertente. Peccato solo per la parte finale
commento di XANDERsarà un film pieno di gag, ma è uno spasso,indimenticabile l'interpretazione di alfonso thomas il manager industriale pieno di tic.
commento di wang yuVoto 7. Questo è un supercult del trash, con un Lino Banfi strepitoso a reggere gag improbabili e surreali; su tutte la sequenza dei caffè quella dell’interazione con le macchine. Evergreen. [15.06.2008]
commento di PPCome film è sufficiente ma c'è (per fortuna) Michela Miti
commento di Super Filmun vero e proprio scult!! grandioso Banfi !!
commento di emilFilm assurdo..Grandissimo Lino Banfi,soprattutto quando va dal dentista!!!
commento di andrea309Un elogio ad Alfonso Thomas nella scena dove fa i suoi formidabili tic
commento di antonio de curtisBELLISSIMO..FA TROPPO RIDE..IL PEZZO DEL DENTISTA/BORDELLO NON ME FA MANCO RESPIRA' DA QUANTO RIDO..
commento di Tom Bishopcapolavoro totale! e ho detto tutto ;-)
commento di ed cranePellicola tutta incentrata sulle gag di Lino Banfi. Qualche risata si fa, ma non certo un film fa ricordare. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioma come cazzo si fa a definire questo film mediocre..mi piscio addosso ogni volta che lo guardo.. in assoluto il migliore di lino banfi.. voto 10
commento di alessio777Decisamente il peggior film con protagonista Lino Banfi, lasco, triste senza idee e svogliatamente diretto. Una sequela di trovatine da avanspettacolo trite che non strappano nemmeno un sorriso. voto:1
commento di kurosawaDirei il migliore di lino banfi,forse cade un pò nel finale…
commento di bumbuil miglior lino banfi…!merita l'oscar della risata…cmq un film diretto dal bravo luciano salce..che non per niente aveva fatto anche fantozzi.
commento di willow77uno dei film che mi ha fatto ridere di piu aridateci lino banfi
commento di codadivaccaDi questo Film posso dire tutto, e' stupido… e' da deficienti… e' ridicolo! ma Vi assicuro che c'e' da ridere come un pazzo! soprattutto le due gagh "Filomena" e il direttore nella Ditta iper-tecnologica
commento di Utente rimosso (matrixcr)bello ma non al top della filmografia di banfi. per intenderci, si ride fino alla paresi in alcuni punti, ma ci sono altre pellicole che lo battono di gran lunga.
commento di antimesForse il film che mi ha fatto ridere di più nella mia vita. Una serie di gag e personaggi a dir poco esileranti. Non riesco a capire tutti questi giudizi negativi su sticapolavori trash…SOTTOVALUTATO.
commento di dskatBANFI AI MASSIMI LIVELLI.HO RISO DALL'INIZIO ALLA FINE.ALCUNE GG SONO MEMORABILI E LA REGIA DI SALCE E' DI MESTIERE E SOSTIENE UN BANFI SENZA FRENI.GIUSTAMENTE RIVALUTATO (NON DALLA CRITCA SIA MAI).
commento di superficie 213La prima occasione per il bravo e sottovalutato Banfi di fare un film da vero protagonista e ci dimostra a pieno le sue doti di grande cabarettista comico, ed infatti si ride ed anche di gusto! Bello e di culto. Grazie Lino…
commento di kineo