"Franky e Nick erano soci ai tempi del proibizionismo. Avevano anche concluso un accordo nel caso che uno dei due venisse catturato. Franky è quello dei due effettivamente finito in prigione; ma quando torna a cercare la sua parte, una volta uscito, Nick gliela rifiuta. Scontro tra i due è inevitabile come pure la vendetta di Franky. Haskin (La guerra dei mondi) ci dà un bel noir, con tutti gli ingredienti miscelati al meglio: il denaro, la notte, la vendetta, la città e i suoi luoghi di perdizione. Lancaster è il fiducioso Franky , Douglas è Nick, avido e traditore.
Noir non molto originale, con un impianto classico ed una atmosfera già delineata varie volte. La sceneggiatura è interessante e descrive bene i personaggi. Ma l'aspetto migliore è la lotta tra il bene e il male tra i due protagonisti, interpretati dai giovani Burt Lancaster e Kirk Douglas per la prima volta insieme.
Frankie esce di prigione dopo 14 anni e scopre che il socio Noll (nei sottotitoli si chiama Nick, non so perché), con cui contrabbandava alcool ai tempi del proibizionismo, ha fatto strada: è diventato proprietario di un lussuoso night club, ha tagliato i ponti con il passato e non intende dividere i proventi con lui. Concentrato in un’unica giornata che sembra non finire… leggi tutto
Frankie esce di prigione dopo 14 anni e scopre che il socio Noll (nei sottotitoli si chiama Nick, non so perché), con cui contrabbandava alcool ai tempi del proibizionismo, ha fatto strada: è diventato proprietario di un lussuoso night club, ha tagliato i ponti con il passato e non intende dividere i proventi con lui. Concentrato in un’unica giornata che sembra non finire…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Un critico scrisse tempo fa che Bogart suggeriva sullo schermo la presenza della morte. Sbagliato. Credo che ci sia un attore americano che la suggerisca e, in parte, la evochi. Si chiama Wendell Corey. Nacque nel 1914…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un tris di attori da spavento....un noir assai retorico,ma la recitazione e' solamente sublime.
commento di ezioNoir non molto originale, con un impianto classico ed una atmosfera già delineata varie volte. La sceneggiatura è interessante e descrive bene i personaggi. Ma l'aspetto migliore è la lotta tra il bene e il male tra i due protagonisti, interpretati dai giovani Burt Lancaster e Kirk Douglas per la prima volta insieme.
commento di rocky85