Per una lunga fase del Medioevo, i mari del Nord Europa sono dominati dai Vichinghi, guerrieri scandinavi che si spingono spesso sulle coste inglesi seminando terrore e morte. Da una di queste scorrerie prende inizio il film, che si snoda tra battaglie sanguinose, re detronizzati, regine violentate, eredi al trono nascosti per proteggerli dagli intrighi, principesse contese, fino a un duello conclusivo.Realizzato con mezzi imponenti, interpretato da nomi di sicuro richiamo, uno dei migliori film avventuruosi degli anni '50. Un medioevo barbarico e crudele, una certa esattezza nella ricostruzione, attori sanguigni, un ritmo appassionante. Un piccolo classico.
Sontuoso e trascinante film d'avventura diretto da R. Fleischer che ritrova K. Douglas (magnifico), qui anche produttore, dopo l'altrettanto sfavillante "20000 leghe sotto i mari". Fleischer gira nei luoghi stessi dell'azione, rivela un gusto figurativo di impressionante bellezza pittorica, imbastisce uno spettacolo ammaliante ed esemplare.
Un altro dei kolossal che vidi da bambina e che ogni tanto recupero, un po' per nostalgia e molto per sollecitare una momoria un po' annebbiata, e ammetto che quasi sempre ne vale la pena, come in questo caso.
Gli interpreti sono attori di tutto rispetto, il film vale già da solo per quello, Tony Curtis, l'erede detronizzato e nascosto, ma diventato schiavo dell'orda vichinga, e il… leggi tutto
Questo spettacolone riempie a sazietà la bocca dello spettatore ed è pane per i denti forti. Ma non è mai esagerato se non nella scena del taglio della mano, voluto dal re inglese cui spetta il ruolo del cattivo: l'attore è Frank Thring, già interprete di Erode Antipa nel "Re dei Re". Il simpatico Borgnine è irriconoscibile dietro la barba da vichingo, mentre Tony Curtis è troppo… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Grandi guerrieri e abilissimi navigatori, fra l'VIII e l'XI secolo, i Vichinghi si diffusero su gran parte delle coste europee, toccando anche il Nordafrica e il Medio Oriente. Navigando verso Ovest, dalle regioni…
Un altro dei kolossal che vidi da bambina e che ogni tanto recupero, un po' per nostalgia e molto per sollecitare una momoria un po' annebbiata, e ammetto che quasi sempre ne vale la pena, come in questo caso.
Gli interpreti sono attori di tutto rispetto, il film vale già da solo per quello, Tony Curtis, l'erede detronizzato e nascosto, ma diventato schiavo dell'orda vichinga, e il…
Lotte tra vichingi conquistatori e un regno britannico e tra un capo vichingo e uno schiavo che tanto sottomesso non è, in palio c'è la squinzia di turno. Avventure un po' posticce, l'unico che assomiglia ad un vichingo qui è Ernest Borgnine.
Ad un film non bastano un cumulo consistente di anni sulle spalle, un cast all star, un enorme dispiego di mezzi e un budget stratosferico per poter essere definito un “classico”.
Una pellicola deve meritarsela sul serio tale dicotomia. Questo differenzia “I vichinghi” dai tanti film partoriti dall’epoca d’oro del genere storico e troppo spesso sopravvalutati…
Nel corso della mia vita mi sono imbattuto, oppure diciamo pure che sono andato a cercare, località usate come "location" in diversi film. Per un appassionato di cinema l'impatto è sempre stato a…
No, no, non parlo di notti in calde alcove, ma di palylist; le ultime due pubblicate, egregie per stile, ironia e sostanza, partono da Ulisse e l'Odissea. Sento di poterle completare, con i miei modesti mezzi,…
Dieci anni fa mi sono regalato una consolle di editing mediante la quale ho masterizzato su DVD tutti i film di famiglia,anche analogici, tagliando i pezzi inutili, aggiungendo musiche ecc..Sento già il…
only this and nothing moore..." Questi inquietanti versi del poemetto "Il Corvo" di Edgard Poe mi fanno pensare ai film in cui gli uccelli rappresentano un parte consistente della trama. Ne elenco alcuni ma ce ne sono…
Diciamo che è un genere abusato, almeno all'epoca, ma questo film senz'altro ha qualcosina di più che lo avvalora, ad iniziare dall'inserimento nella trama della violenza che fa parte della storia.
Il cast è di forte presa, la dualità dei fratelli è giustificata e giustifica ancora di più la storia in contrapposizione diretta. Ci sono degli…
Un capolavoro, a mio parere ha soggetto, sceneggiatura, colonna sonora, fotografia e film (epico), tutto da oscar. Il cast stellare ha come protagonista Kirk Douglas, a lui si aggiungono Janet Leigh, Tony Curtis, e il mitico Ernest Borgnine nella parte di Ragnarr. Il soggetto è tratto da un poema norreno sulla storia di Ragnarr Loðbrók, ed è stato scenografato pari pari…
Questo spettacolone riempie a sazietà la bocca dello spettatore ed è pane per i denti forti. Ma non è mai esagerato se non nella scena del taglio della mano, voluto dal re inglese cui spetta il ruolo del cattivo: l'attore è Frank Thring, già interprete di Erode Antipa nel "Re dei Re". Il simpatico Borgnine è irriconoscibile dietro la barba da vichingo, mentre Tony Curtis è troppo…
Bello e coinvolgente questo piccolo gioiellino d'avventura, che prende spunto dalle scorrerie dei Vichinghi verso l'Inghilterra; mitici rimangono l'attacco e la battaglia finale per la conquista del castello inglese. Scenografie naturali e colonna sonora appropriate: bravi Douglas e Curtis.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Sontuoso e trascinante film d'avventura diretto da R. Fleischer che ritrova K. Douglas (magnifico), qui anche produttore, dopo l'altrettanto sfavillante "20000 leghe sotto i mari". Fleischer gira nei luoghi stessi dell'azione, rivela un gusto figurativo di impressionante bellezza pittorica, imbastisce uno spettacolo ammaliante ed esemplare.
commento di degoffroVoto 7+ Tutto ok, gran senso del paesaggio e dell'azione, ma l'assedio finale al castello è decisamente frettoloso. MELO'-AVVENTUROSO
commento di luca826un capolavoro, con ottimi combattimenti scenari bellissimi e attori protagonisti molto convincenti.-duello finale da brividi
commento di chen kuan tai