Regia di Tim Miller vedi scheda film
Un film quindi che poteva essere graffiante ma che si rivela essere solamente l'ennesimo prodotto standard di un filone oramai abusato. Altro che supereroe diverso.
Non ci siamo veramente. Il film m'incuriosiva dato che il personaggio è uno dei più estremi dell'universo Marvel e anche uno dei più originali. Purtroppo però lo sappiamo bene: l'universo Marvel è un'industria e come tale deve creare prodotti abbastanza standardizzati tra di loro per poter sviluppare in serie le dozzine di film che ha in cantiere. Fino a qui ci siamo, solamente che credevo che con questo prodotto avessero portato l'asticella un po' oltre. E lo fanno sia chiaro ma in una maniera molto debole e per niente solida dato che il film sta in piedi solamente grazie al personaggio di Deadpool.
Deadpool (2016): Ryan Reynolds
Grazie, mi direte è un film su di lui. Ma il resto? Ve lo dico io, il resto non esiste. Un cattivo talmente anonimo da resentare il ridicolo. Credo che se do in mano una penna ad un bambino di 3 anni lui riesce a creare un personaggio migliore di quello che ho visto su schermo. E sapete perchè? Perchè ha più fantasia.
E' proprio questo che manca al film, la fantasia e la voglia di riscrivere il canone dei supereroi Marvel. E invece accade il contrario nonostante il film si sforzi in tutte le maniere attraverso citazioni, battute di rimanere a galla. Lo sfondamento della 4 parete è una delle cose che ho apprezzato di più. Il mischiare reatà finzionale con la realtà vera e proprio permette al film di non sprofondare nel baratro nonostante una trama abusata e antagonisti completamente anonimi.
Deadpool (2016): Ryan Reynolds
Ed' è proprio questo che mi fa incazzare. Il fatto che questo prodotto poteva veramente essere un qualcosa di più rispetto alla miriade di film supereroistici. Il doppiaggio poi è la ciliegina sulla torta. Un accento russo così forzato e marcato non lo sentivo da tempo. Sul serio, magari il film lo apprezzavo di più se a kolossos non gli davano quell'orrida voce italiana. Una parola la spendo anche su i due x men presenti. A cosa servono? Perchè io non ci ho trovato nessuna utilita anzi sembrano inseriti apposta per unire Deadpool all'universo degli X-men. Nulla più. La loro utilità e il loro carisma è secondo solo a quello degli antagonisti.
Menzione a parte per l'adorabile vecchina anziana che riesce ad essere simpatica e strappa qualche risata.
Buono il montaggio che riesce nella prima parte ad integrare perfettamente i flashback con la storia principale attraverso sguardi, oggetti e quant'altro.
Un film quindi che poteva essere graffiante ma che si rivela essere solamente l'ennesimo prodotto standard di un filone oramai abusato. Altro che supereroe diverso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Le mie "paure" nel vederlo sono proprio quelle da te espresse.
Cioè anche chi lo ha recensito positivamente ammette che ci si diverte ma anche che, come dici tu, la storia sia fragilissima e i personaggi tagliati con l'accetta.
Insomma all'incirca le stesse cose che dici tu, solo che per te (secondo me giustamente) pur divertendoti per le sue battute, dai un voto basso.
Poi non so, magari vado a vederlo e mi piace tantissimo (ma ho i miei dubbi), però appunto è ora che 'sti film di supereroi Marvel crescano davvero se non vogliono perdere anche il pubblico che come me una volta li apprezzava (vedi lo Spider Man di Raimi) ma che ultimamente si annoia mortalmente (Avengers 2).
Spero un po' meglio con la concorrenza DC Comics e il prossimo Batman VS Superman, staremo a vedere... Ciao.
Commenta