Trama
Ex agente delle forze speciali divenuto mercenario, Wade Wilson dopo essere stato sottoposto a un esperimento guadagna straordinari poteri di guarigione e adotta l'alter ego di Deadpool. Armato di nuove abilità e dotato di umorismo nero, darà la caccia all'uomo che ha quasi distrutto la sua vita.
Approfondimento
DEADPOOL: IL MERCENARIO CHIACCHIERONE
Diretto da Tim Miller e sceneggiato da Rhett Reese e Paul Wernick, Deadpool si basa sui personaggi creati da Rob Liefeld e Fabian Nicieza e porta sullo schermo l'eroe meno convenzionale dell'universo dei fumetti Marvel. Racconta infatti la storia di Wade Wilson, ex agente delle forze speciali divenuto mercenario, che dopo essere stato sottoposto a un esperimento mal riuscito si ritrova dotato di straordinari poteri. Armato di nuove abilità e di un contorto senso dell'umorismo, Deadpool darà la caccia all'uomo che ha quasi distrutto la sua esistenza.
Con la direzione della fotografia di Ken Seng, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Angus Strathie e le musiche di Junkie XL, Deadpool segue dunque le vicende che portano Wade a trasformarsi nell'eroe conosciuto meglio come il Mercenario Chiacchierone a causa della sua parlantina inarrestabile e spesso lucidamente fuori dai ranghi. Figura unica dell'universo Marvel, Deadpool ha una visione ottimistica della vita, nonostante la sua esistenza non sia tutta rose e fiori. Rimasto orribilmente sfigurato dagli esperimenti che gli hanno dato in dono straordinari poteri, non riesce a trovare l'amore e ciò è quello che lo rende un po' più che folle. A interpretare Deadpool è l'attore Ryan Reynolds, perfettamente a suo agio in una parte del tutto fuori dagli schemi.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Deadpool una delle linee narrative si concentra sulla love story tra Wade e Vanessa Carlysle, che si innamorano al di là dei loro difetti. Vanessa ha avuto un'infanzia difficile e sta vivendo un periodo della sua esistenza pieno di rammarico. Quando incontra Wade, è una prostituta ma decide di imbarcarsi con lui in una missione che le permetterà di diventare una persona migliore. Ben lungi dall'essere una damigella in pericolo, Vanessa ha il volto di Morena Baccarin.
Nemesi di Deadpool è Ajax, portato in scena da Ed Skrein. Egli è l'artefice della trasformazione di Deadpool: a capo dei laboratori WeaponX, è un sadico che ama torturare Wade durante le procedure che lo trasformeranno in Deadpool ma che gli ridurranno il volto in un amalgama di cicatrici. Inoltre Ajax, il cui nome di battesimo è Francis, ha subito lo stesso programma a cui è stato sottoposto Wade e per tale ragione è dotato di grande forza e agilità mentre ha sviluppato una sorta di intorpidimento nei confronti del dolore e delle emozioni umane. Aiutante di Ajax è Angel Dust, una donna dalla bellezza statuaria che possiede incredibili capacità fisiche. A lei spettano i lavori che Ajax evita ed è supportata dall'attrice Gina Carano.
Anche Deadpool può contare su due aiutanti: la giovanissima Warhead e la creatura mostruosa nota come Colossus. A parte gli straordinari poteri che ha acquisito, Warhead è la tipica adolescente ribelle, scostante e sarcastica, ed è interpreta da Brianna Hildebrand; Colossus (frutto della CGI), invece, può cambiare la sua pelle in acciaio, è accusato di essere il mentore di Warhead e ha un rapporto alquanto anomalo con Deadpool.
Completa infine il cast principale di Deadpool l'attore comico T.J. Miller chiamato a dare corpo al barista Weasel, amico fidato di Wade che ama il denaro e le armi, e l'attrice Leslie Uggams, volto di Blind Al, compagna di stanza cieca che Deadpool ha trovato su Craiglist.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (27) vedi tutti
A me piacciono i film demenziali, anche i supereroici, non tutti, ma molti sì. Non ho trovato questo film nè demenziale nè supereroico, solo uno sboccato, sanguinolento e inutile pasticcio. Un super eroe per adulti? Poveri adulti...
commento di LalauraTremendo. Ma chi vogliono incantare con l'umorismo e l'ironia?
commento di moviemanParecchia fuffa e boria cinematografica... ma è così il personaggio... o il regista (?). Stranamente ingloba la stessa idea di base un film coevo RUPTURE (Shaiberg 2016): una mutazione genetica indotta che ti da poteri straordinari. Chi ha plagiato chi? Voto action 7. Voto serio 4.
commento di BradyPensavo fosse omoerotico e, invece, era una sòla.
leggi la recensione completa di kubritchOrrendo, non affittatelo è veramente brutto e inutile, volgare e squallido...voto zero!
commento di ArmaLetale75Noioso e risaputo, progettato per essere un cult prima di essere filmato, Deadpool è un oggetto presentato senza stile, miseramente impacchettato, risaputo e noioso, sin dalla lunghissima e inutile battaglia iniziale. Ma il pubblico, si sa, ama essere preso per i fondelli e gridare a sproposito al capolavoro...
commento di maurri 63Un supereroe sopra le righe ma romantico.
leggi la recensione completa di Fanny SallyOriginale, estremamente ironico e auto-ironico (al limite della parodia), e in più, con un ritmo appassionante che non perde mai colpi dall’inizio alla fine. Voto 7/10.
commento di alexio350"Tra il ridicolo e l'orrore , il passo è un nulla" (E.Montale) . Demenziale di primissima qualità , c'è già ant-man di dissacrante ed innovativo nei supereroi marvel , basta ed avanza. Voto 3
commento di Infinity94Per me, un capolavoro. Per voi....dedpulescamente, me ne frego!
leggi la recensione completa di tobanisTra i più innovativi cinemovie degli ultimi 4/5 anni, buona regia, fin dall'incipit con un bel tableaux vivants e tanta ironia che caratterizzerà tutto il film, bravo Ryan Reynolds che voleva realizzarlo a tutti i costi, certo non è assolutamente un capolavoro ma ci si diverte
commento di AndreaVenutiun film orribile! ma chi è che da i voti su questo sito? è diventato assolutamente inaffidabile!
commento di shitenL'anti-(super)eroe dell'universo X-MEN funziona e diverte ma paga un po' la mancanza di una vera trama, essendo più che altro un puro "cazzeggio" ad misuram del personaggio. Battute memorabili, Ryan Reynolds ai suoi massimi, debolino il contorno... Non eccezionale ma riuscito.
commento di _Rocky_qui questo film tempo fa, è già presente http://www.cineblog01.gratis/
commento di BAD_MANVisto & Piaciuto
leggi la recensione completa di AlPacifistaun super film e unna regia originale
commento di ionutcosminDivertente, dissacrante, politicamente scorretto, Deadpool ti intrattiene dal primo all'ultimo minuto, con un ritmo incalzante che copre quasi completamente la magra sceneggiatura e l'antagonista pressoché inutile.
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroCommerciale, ironico e Sincero.
commento di DreamFoxyNon ho mai amato i film della Marvel, ma devo ammettere che Deadpool mi ha colpito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn X-rated Marvel di grande impatto.
leggi la recensione completa di rosarioQui trovate la mia recensione sul film. Visionate, commentate, iscrivetevi! https://www.youtube.com/watch?v=0UKkVfIAu3w
commento di BarryLyndonDeadpoll sta ai supereroi come il punk stava al progressive-rock. Il cinecomic ha il suo '1977' :-)
leggi la recensione completa di luca826Supereroe suo malgrado, greve e grossolano, schietto anzi dotato di sproloquio, Deadpool è frutto di una mutazione genetica deliberatamente scelta per scongiurare una fine inesorabile. Sceglie la tuta rossa per non doversi lavare ogni volta il costumino, convive con una vecchia cieca e grezza come lui, e ci diverte un mondo.
leggi la recensione completa di alan smitheeIl più sgangherato eroe Marvel mai visto, assolutamente consigliata la visione agli amanti del demenziale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloRyan Raynolds, dopo diversi ritardi, porta al cinema le avventure del "mercenario chiaccherone" Deadpool della Marvel Comics, già interpretato nel 2009 in un cameo. Uno dei pochi film Marvel dedicati ad un pubblico adulto, il primo che è un vero successo di botteghino, perché la componente fumettidtica pulp di Deadpool è rispetteta in toto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDa evitare! Il migliore di tutti è l'autista del taxi, per il resto: effetti speciali, coglionate, americanate varie e gran cazzeggio.
commento di edik154Un film quindi che poteva essere graffiante ma che si rivela essere solamente l'ennesimo prodotto standard di un filone oramai abusato. Altro che supereroe diverso.
leggi la recensione completa di AgentCooper