Trama
Storie di vita quotidiana di donne e uomini rom in Italia: la casa, i rapporti familiari, il lavoro, la crisi, le battaglie vinte e quelle perse. Un lavoro collettivo di ricerca e documentazione il cui obiettivo è contribuire a scardinare i pregiudizi radicati nell'opinione pubblica e nelle amministrazioni e, anche, a spronare i rom a credere nelle proprie forze e nella possibilità di un cambiamento. Con l'intento di rovesciare il registro del dibattito attuale.
Note
Panariello e il team di autori ricorrono a un dispositivo talvolta artificioso, ricostruendo parzialmente la quotidianità, lasciando svolgersi davanti alla macchina da presa telefonate e baruffe, cercando spontaneità e non sempre trovandola. Al servizio, però, di un documento da diffondere.
Recensioni
Sergio Panariello, insieme alle famiglie e agli attivisti al centro del suo film, vuole ripartire dalle parole, dal loro peso e dalle modalità superficiali con cui vengono usate. Il “campo” del titolo è quello che associamo ai “nomadi”, quello della locuzione “campo rom”: i pedinamenti e i racconti in prima persona che spaziano dal nord (Rovigo e Bolzano) al sud dell’Italia… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Sergio Panariello, insieme alle famiglie e agli attivisti al centro del suo film, vuole ripartire dalle parole, dal loro peso e dalle modalità superficiali con cui vengono usate. Il “campo” del titolo è quello che associamo ai “nomadi”, quello della locuzione “campo rom”: i pedinamenti e i racconti in prima persona che spaziano dal nord (Rovigo e Bolzano) al sud dell’Italia…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.