Espandi menu
cerca
King of Thorn

Regia di Kazuyoshi Katayama vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su King of Thorn

di AndreaVenuti
7 stelle

Buonasera signori, torno con un veloce "pensiero fugace" dedicato ad un film d'animazione giapponese misconosciuto estremamente interessante.

 

King of Thorn, Kazuyoshi Katayama, 2009.  

 

Film densissimo di argomenti altamente significativi e variegati; il regista innanzitutto si diverte inserendo moltissimi rimandi artistici-culturali (dalle fiabe tradizionali europee passando per la mitologia greca fino alla genesi) arrivando poi a ragionare su problematiche contemporanee, scoccando classiche e sempre apprezzate frecciate velenose sulla società contemporanea (una critica ad un uso scellerato della scienza e della tecnologia), sfruttando al meglio un contesto ed un ambiente intrigante: Katayama complessivamente riesce ad amalgamare diversi generi e tendenze (post-apocalittico, cyberpunk, slasher-movie).

 

Il film inoltre sembra abbracciare ed mixare una una serie di poetiche illustri, passando con nonchalance dai richiami a Katsuhiro ?tomo a Mamoru Oshii fino a Satoshi Kon (fondamentale la tematca del sogno, inteso come vero e proprio potere creativo in grado di costruire nuovi mondi che impattano sensibilmente sulla realtà).

Molto valida anche la regia, a tratti tecnica ed elegante (non mancano dutch angle, campi lunghi intriganti o enfatiche inquadrature a piomo).

 

Fin qui tutto di gran classe peccato però che nella seconda parte il regista perde completamente il controllo sul film non riuscendo più a bilanciare i continui colpi di scena creando tanta confusione salvo poi riprendersi, in parte, nel finale.

 

Comunque opera molto ambiziosa che merita la visione e non l'oblio a cui è stata rilegata.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati