Adriana, figlia unica di una borghese siciliana, ha sposato il conte Antonio Braggi, ma in cuor suo ha sempre amato il cognato Cesare. Alla morte del marito si chiude in un lutto strettissimo dal quale esce soltanto per andare a Palermo a consultare un cardiologo. Tratto da un racconto di Pirandello, l'ultimo film diretto da De Sica è insopportabile e lacrimoso, uno dei suoi peggiori.
De Sica si vede sempre con piacere anche nei suoi film meno riusciti,poi sarà il mio punto di vista ma la coppia Loren-Burton l'avrei sostituita con due attori più giovani e credibili nella parte.Burton recita con due espressioni per tutto il film...
Non date retta all'odiosa stroncatura di film tv. Di certo è un film datato, sceneggiatura e dialoghi scadenti; però l'ambientazione superba, i due interpreti superlativi e l'ombra di Pirandello ne consigliano - con riserva - la visione.
Mi dispiace per il grande maestro ma storture banali quanto dovute forse a distrazione sono evidenti.La nave dietro la finestra del professore grida vendetta. La madre della Loren ma scherziamo!ma il maestro rimane tale!
Siamo in Sicilia alla vigilia dello scoppio della 1° guerra mondiale. Adriana, alias la mitica Sofia Loren, è innamorata, sin da giovanissima, del conte Cesare Braggi, l’indimenticabile Burton e quando è in età da marito, aspetta trepidante di essere chiesta in sposa da lui, convinta che il sentimento sia ricambiato. Quando però il vecchio conte, padre di… leggi tutto
Pirandello è Pirandello... voglio dire che c'è poco da costruirci su: credo che il grande De Sica abbia voluto solo farci amare questa storia. Certo non è da consigliare a chi vuole vedere un film spensierato, ma - ribadisco - è Pirandello! leggi tutto
Povero De Sica costretto anche in punto di morte a fare un'operazione di questo genere, fu anche contattato Zeffirelli per concludere l'operazione, ma non aderì per rispetto al regista ed anche perché l'operazione era davevro isostenibile.. e per dirlo lui!!
Un Pirandello ridotto al niente in un melò che alle volte rasente ed entra nel ridicolo, con un grande attore come Burton ormai in… leggi tutto
Siamo in Sicilia alla vigilia dello scoppio della 1° guerra mondiale. Adriana, alias la mitica Sofia Loren, è innamorata, sin da giovanissima, del conte Cesare Braggi, l’indimenticabile Burton e quando è in età da marito, aspetta trepidante di essere chiesta in sposa da lui, convinta che il sentimento sia ricambiato. Quando però il vecchio conte, padre di…
Il 20 Settembre Sofia Loren compirà 80 anni: si tratta di un traguardo importante per l’attrice italiana più famosa nel mondo. Recentemente Sofia ha interpretato il film “La voce umana”,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
De Sica si vede sempre con piacere anche nei suoi film meno riusciti,poi sarà il mio punto di vista ma la coppia Loren-Burton l'avrei sostituita con due attori più giovani e credibili nella parte.Burton recita con due espressioni per tutto il film...
commento di ezioNon date retta all'odiosa stroncatura di film tv. Di certo è un film datato, sceneggiatura e dialoghi scadenti; però l'ambientazione superba, i due interpreti superlativi e l'ombra di Pirandello ne consigliano - con riserva - la visione.
commento di gherritIntenso e cupo dramma. Egregia l'interpretazione della coppia Loren/Burton
leggi la recensione completa di Furetto60Mi dispiace per il grande maestro ma storture banali quanto dovute forse a distrazione sono evidenti.La nave dietro la finestra del professore grida vendetta. La madre della Loren ma scherziamo!ma il maestro rimane tale!
commento di umbe