Espandi menu
cerca

Trama

Nella Berlino operaia degli anni Venti, mamma Krausens è una giornalaia che ha subaffittato una parte dell'appartamento; l'inquilino, che convive con una prostituta e la bambina di quest'ultima, finisce col sedurre la figlia della protagonista e a condurne il figlio sulla strada della malavita. Quando quest'ultimo finisce in prigione, mamma Krausens intraprende il suo ultimo viaggio, quello del titolo, insieme con la bimba, aprendo il rubinetto del gas. Un film "militante" controverso all'epoca; un melodramma sociale di notevole successo con alcune sequenze documentarie di notevole impatto girate nei quartieri operai e al seguito di una manifestazione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bell'esempio di "cinema proletario", girato ancora con la tecnica del muto e secondo uno stile che non può prescindere dall'eredità dell'espressionismo, anche se se ne distacca, guardando piuttosto alla lezione sovietica. Questo genere di cinema sa armonizzare denuncia sociale e melodramma, utilizzando materiali diversi (qui sembrano coesistere Dziga Vertov ed Ejzenstejn), come… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bell'esempio di "cinema proletario", girato ancora con la tecnica del muto e secondo uno stile che non può prescindere dall'eredità dell'espressionismo, anche se se ne distacca, guardando piuttosto alla lezione sovietica. Questo genere di cinema sa armonizzare denuncia sociale e melodramma, utilizzando materiali diversi (qui sembrano coesistere Dziga Vertov ed Ejzenstejn), come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito