Trama
Charlotte Cooper (Diane Keaton) desidera solo che la sua famiglia viva un Natale perfetto. Riunire quattro generazioni di Cooper sotto lo stesso tetto, però, riserva difficoltà e imprevisti, nonostante il marito Sam (John Goodman) accetti con riluttanza la richiesta della donna di non rivelare ai figli, ognuno alle prese con la propria vita privata, e agli altri parenti la notizia della loro separazione dopo 40 anni di matrimonio.
Approfondimento
NATALE ALL'IMPROVVISO: QUATTRO GENERAZIONI DI FAMILIARI SOPRA LE RIGHE
Diretto da Jessie Nelson e sceneggiato da Steven Rogers, Natale all'improvviso racconta la tragicomica reunion per le feste natalizie delle quattro generazioni del clan Cooper. Tra eventi e visitatori inattesi, le vicende prendono il via con il desiderio di Charlotte Cooper di far vivere alla sua famiglia il Natale perfetto. Il marito Sam, con cui è in procinto di separarsi dopo 40 anni di unione, accetta con riluttanza la voglia di Charlotte di non comunicare a nessuno la decisione della fine del loro matrimonio e si impegna affinché tutto fili alla perfezione. Tra i primi a presentarsi in casa vi è la figlia Eleanor, drammaturga appena tradita dal fidanzato, che, preoccupata della delusione che darà ai suoi, trova lungo la sua strada una sorpresa inaspettata: il soldato Joe, in visita alla propria famiglia prima di imbarcarsi.
Per le feste natalizie è previsto anche l'arrivo di Hank, il secondo figlio di Sam e Charlotte padre single di tre bambini, Madison (5 anni), Bo (7 anni) e Charlie (16 anni). A complicare l'esistenza di Hank sono fondamentalmente due cose: l'ex moglie Angie e il fatto di dover trovare un lavoro prima che si scopra come abbia recentemente perso il precedente.
Oltre ai figli, Charlotte ha invitato anche la sorella Emma, i cui problemi con la giustizia possono essere risolti dall'agente Williams, e il padre Bucky, pronto a manifestare davanti a tutti i sentimenti per la giovane cameriera Ruby. A portare sorrisi e ulteriori scompigli durante le feste è l'ulteriore presenza di Fishy, la zia di Sam che con l'avanzare dell'età e la progressiva perdita di memoria, è forse l'unica Cooper a vivere in pieno il presente.
Con la direzione della fotografia di Elliot Davis, le scenografie di Beth A. Rubino, i costumi di Hope Hanafin e le musiche di Nick Urata, Natale all'improvviso presenta dunque una famiglia che, nonostante tutto, vuole vivere la notte più magica dell'anno all'insegna della perfezione, senza che nessuno dei componenti sappia cosa sta realmente vivendo in privato l'altro. In nome delle preoccupazioni passate e dei dubbi sul futuro, nessuno racconta la verità fino all'inevitabile resa dei conti, che avverrà - come spesso accade - nel momento meno opportuno.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Natale all'improvviso si compone di un variegato numero di personaggi, tutti di egual importanza. Il più anziano membro dei Cooper è senza dubbio nonno Bucky, interpretato da Alan Arkin. Ex insegnante che amava il suo lavoro, gli studenti e l'insegnamento, Bucky è folle della giovanissima Ruby, impersonata da Amanda Seyfried e conosciuta nel locale in cui lui era solito andare a mangiare e in cui lei lavora come cameriera, e si diverte a farle da mentore. Bucky è inoltre il padre delle sorelle Charlotte ed Emma, portate sullo schermo da Diane Keaton e Marisa Tomei.
Dopo quarant'anni di nozze, Charlotte ha deciso di separarsi dal marito Sam, supportato da John Goodman, ma di comune accordo i due decidono di non annunciare la rottura e di vivere l'imminente Natale in pace, soprattutto per non dare ulteriori preoccupazioni ai figli Eleanor e Hank. Portata sullo schermo da Olivia Wilde, Eleanor è la ribelle della famiglia, che non si è ancora sposata e che non ha ancora raggiunto il successo con il suo lavoro di drammaturgo. Affetta quasi da sindrome di Peter Pan, è stata appena tradita dal fidanzato e, per non dare ulteriori preoccupazioni a mamma e papà, porta in casa un finto ragazzo: Jake, un soldato che incontra all'aeroporto e che ha il volto di Jake Lacy. Hank, invece, ha sempre sperato di fare la cosa giusta e agli occhi di tutti vuole mostrarsi forte e sicuro di sé, soprattutto per non far pesare sui tre figli il peso del divorzio dalla moglie Angie. Hank è interpretato da Ed Helm mentre Angie è impersonata da Alex Bornstein. I loro tre figli Madison, Bo e Charlie, hanno nell'ordine i volti di Blake Baumgartner, Maxwell Simkins e Timothée Chalamet.
La relazione tra Charlotte ed Emma non è delle migliori. Irritata, amareggiata, solitaria e gelosa della situazione familiare della sorella, Emma è come se fosse allergica a Charlotte e non perde mai occasione di palesare i suoi sentimenti. Il suo brutto carattere, però, cambia quando, dopo aver tentato di rubare una spilla, viene beccata dall'agente Williams, portato in scena da Anthony Mackie.
Ultimo ma non meno importante componente della famiglia invitato per il giorno di Natale è la zia Fishy, interpretata da June Squibb: un'anziana piena di gioia che non può evitare di mettersi a ballare ogni volta che sente la musica.
Note
Sostenuta da un notevole cast e dal pervasivo voiceover di Steve Martin la pellicola aderisce completamente alle logiche di prodotto commerciale a stelle e strisce per ripetere che a Natale una volta bastava essere buoni, adesso bisogna anche essere felici.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Film che sbava spirito natalizio a gogò, dalle premesse ritrite, l’andamento interessante, il finale inaccettabile (per le modalità con cui si concretizza). Ottima la coralità, garantita da un nutrito, interessante cast ed originale la narrazione.
leggi la recensione completa di scandonianoConsigliato,disintossicante,euforizante.Nessuna controindicazione
leggi la recensione completa di quicicascoConsigliato,disintossicante,euforizante.Nessuna controindicazione
leggi la recensione completa di quicicascoCommedia natalizia tediosa con il classico messaggio che natale bisogna essere più buoni e che la famiglia è importante. Salvo solo le musiche.
commento di argo979