Uno straordinario tour alla scoperta dei pionieri di una rivoluzione che ha stravolto il mondo dell’arte raccontata attraverso una sorprendente mostra sul collezionista d’arte parigino Paul Durand-Ruel, primo paladino degli impressionisti sin da quando nel 1886 li espose a New York, facendo conoscere ai ricchi americani la rivoluzionaria pittura francese moderna. Un’immersione nel mondo di Cezanne, Monet, Degas e compagni, gli artisti della rottura che sarebbero diventate icone della cultura moderna.
Note
Le interviste a critici e curatori mirano a una precisa divulgazione e non si perdono in impressionismi, in sindromi di Stendhal e povera poesia: ricostruiscono contingenze storiche, tecnologiche e sociologiche per spiegare caratteri, sviluppo e ricezione del movimento. Non chiedete Wiseman, Straub o Emmer: appartengono al cinema. Qui siamo alla semplice didattica in HD, al turismo da luogo remoto, alla buona tv.
«Senza di lui non saremmo sopravvissuti». Il «noi» sottointeso sono «gli impressionisti». Monet, Manet, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Mme Morisot. Il «lui» è Paul Durand-Ruel (1831-1922), parigino che li conosce a Londra, li sostiene in Francia e li consacra in America, mercante d’arte per inevitabile eredità familiare, tanto… leggi tutto
se non sanno fare qualche quadro surreale e senza senso, e le opere... sublimi direi del pittore cui la natura ha donato altrettanto il talento per dipingere degli iniqui particolari sommando le capacità creando da futili manufatti dell'argomento migrant pro bambocciones, a dediti alla bellezza che l'arte può esprimere, visto direi nel 2008... soltanto per non disturbarli... quei… leggi tutto
se non sanno fare qualche quadro surreale e senza senso, e le opere... sublimi direi del pittore cui la natura ha donato altrettanto il talento per dipingere degli iniqui particolari sommando le capacità creando da futili manufatti dell'argomento migrant pro bambocciones, a dediti alla bellezza che l'arte può esprimere, visto direi nel 2008... soltanto per non disturbarli... quei…
«Senza di lui non saremmo sopravvissuti». Il «noi» sottointeso sono «gli impressionisti». Monet, Manet, Renoir, Pissarro, Sisley, Degas, Mme Morisot. Il «lui» è Paul Durand-Ruel (1831-1922), parigino che li conosce a Londra, li sostiene in Francia e li consacra in America, mercante d’arte per inevitabile eredità familiare, tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.