Nel 125° anniversario della scomparsa di Vincent van Gogh, si ha un inedito accesso ai tesori del Van Gogh Museum di Amsterdam e al suo nuovo allestimento, compresi i magazzini del museo in genere preclusi ai visitatori. Il Museo Van Gogh è una delle gallerie più popolari del mondo e Van Gogh è uno degli artisti più amati di tutti i tempi. Oltre che artista sorprendente, Vincent van Gogh è stato un prolifico scrittore di lettere. A ripercorre i momenti rivelatori della vita dell'artista e a leggerne estratti delle lettere dedicate al fratello Theo è eccezionalmente l’attore Jamie de Courcey.
Note
Con interviste al personale del Van Gogh Museum di Amsterdam e brevi, poco incisivi frammenti di finzione, il film imbastisce così un bignami audiovisivo patinato e semplificato, che comprima nella durata l’intera vita e il percorso artistico del pittore senza approfondire aspetti tecnici o personali. Un percorso didattico esplicitamente rivolto a un pubblico giovane, non a caso scelto da Nexo Digital per inaugurare il progetto Nexo Educational di collaborazione con le scuole.
VINCENT VAN GOGH
Un nuovo modo di vedere
FILM
Regia di
David Bickerstaff
«Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo».
Da Vincent van Gogh “Lettere a Theo”,… leggi tutto
Ardua impresa quella di portare la vita e le opere di Van Gogh sul grande schermo: autore di dipinti tanto iconici da essere stampati su ogni tipo di complemento d’arredo, icona a sua volta immortalata in celebri autoritratti e in performance attoriali sopra le righe (una su tutti, il Kirk Douglas di Brama di vivere), è diventato simbolo dell’accoppiata genio & sregolatezza. Confinato… leggi tutto
VINCENT VAN GOGH
Un nuovo modo di vedere
FILM
Regia di
David Bickerstaff
«Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo».
Da Vincent van Gogh “Lettere a Theo”,…
Ardua impresa quella di portare la vita e le opere di Van Gogh sul grande schermo: autore di dipinti tanto iconici da essere stampati su ogni tipo di complemento d’arredo, icona a sua volta immortalata in celebri autoritratti e in performance attoriali sopra le righe (una su tutti, il Kirk Douglas di Brama di vivere), è diventato simbolo dell’accoppiata genio & sregolatezza. Confinato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.