Uno scienziato che ha perfezionato il principio della miniaturizzazione di oggetti e persone, subisce un attentato e rischia di morire. Entrato in coma, viene sottoposto a un'operazione che utilizza le tecniche da lui messe a punto. Un'équipe di scienziati, con un agente dell'Fbi al seguito, viene miniaturizzata in un sommergibile ed iniettata nel corpo del malato. Il loro scopo è quello di operare il paziente dall'interno, ma all'interno dell'équipe medica si cela uno degli attentatori.
Note
Piccolo gioiello di fantascienza, con effetti speciali di notevole impatto ed efficacia per i suoi tempi (infatti vinsero l'Oscar, così come le scenografie che riproducono l'interno del corpo umano). Rifatto da Joe Dante: "Salto nel buio", 1989.
Ringrazio mia moglie che, urlandomi "eh no, caro, adesso te lo cucchi anche tu", mi ha tenuto sveglio per permettermi di formulare questi voti: per la tenerezza (di un prodotto che ha sicuramente fatto la fortuna di molti sacerdoti, all'oratorio): 8 (otto). Per il rispetto verso uno spettatore "normalmente" senziente: 2 (due).
Un gioiellino di fantascienza ma anche dalla trama avvincente, con effetti speciali che anche oggi non sfigurano (e pensare l'impatto che devono aver avuto sul pubblico nell'ormai lontano 1966..)
Un sottomarino nucleare ed il suo equipaggio ridotto alle dimensioni di pochi micron per entrare nel circolo arterioso di un paziente colpito da emorragia cerebrale e ridurne il conseguente ematoma con un laser. Il paziente uno scienziato portatore di un importante segreto militare. Tempo 60 minuti prima che cessi la miniaturizzazione.
Fleischer si ricorda del suo precedente e meraviglioso "20000 leghe sotto i mari", gira praticamente in tempo reale, costruisce sequenze dal notevole impatto visivo e realizza un'opera spettacolare ed appassionante, capace di catapultare lo spettatore nel più affascinante, complesso e misterioso paesaggio: il corpo umano.
Interessante per l'epoca grazie ad effetti speciali davvero interessanit e curiosi. Alcuni errori scientifici parecchio macroscopici... L'attaversamente del cuore per via venosa prevede il passaggio dai polmoni per poi ritornare nel cuore... 7
Classico della fantascienza, tinto un po' di giallo, spicca per gli ottimi effetti speciali e per la perfetta scenografia, entrambi premiati con l'Oscar. Bravi gli attori, tra i quali spicca la garanzia Pleasence e la bellissima Welch.
E' uno dei capisaldi del cinema di fantascienza. Trama originalissima ed effetti speciali molto avanzati tenendo conto che e' stato girato nel 1966. Mi ritengo un fortunato per averlo potuto vedere da ragazzo. 7½
Classico della sci-fi.Effetti speciali - per l'epoca -straordinari,storia coinvolgente,attori in forma,tensione palpabile e ritmo in crescendo.Un film che invecchiando perde a livello visivo,ma guadagna in fascino ed ambizioni.Perfetto Pleasance.
Uno scienziato d’oltrecortina, che custodisce una formula segreta ed è deciso a consegnarla alle potenze occidentali, rimane gravemente ferito in un attentato; per rimuovere un embolo al cervello, non operabile con i mezzi tradizionali, un sommergibile con a bordo quattro uomini e una donna viene miniaturizzato e inserito nel suo sistema arterioso. La trama spionistica è solo… leggi tutto
In piena guerra fredda uno scienziato dell’est europeo con importanti informazioni scientifiche chiede asilo agli Stati Uniti ma al suo arrivo in america viene gravemente ferito in un attentato. Per salvargli la vita una sonda-sottomarino e il suo equipaggio di medici e militari viene rimpicciolito grazie a una tecnologia sperimentale e iniettato… leggi tutto
Un ottimo film di fantascienza (ma in parte anche una spy-story), base di partenza ed ispirazione per future pellicole, serie televisive e con un suggestivo rimando visivo che tornerà nella scena finale di "2001:Odissea nello spazio" nel colorato e allucinante attraversamento di dimensioni spazio- temporali diverse. La trama è sintetica (degli scienziati si introducono,…
Il team composto da un famoso neurochirurgo con i suoi assistenti tra cui una giovane e bruna Raquel Welch, un comandante del sottomarino, un incaricato della sicurezza ed un responsabile militare.
Il viaggio inizia con una imprevista deviazione dal circolo carotideo a quello venoso giugulare a causa di una misconosciuta fistola arterovenosa e prosegue con molti altri imprevisti e sorprese che…
Film che purtroppo mostra i segni del tempo, quando lo vidi da bambino ne rimasi affascinato come tutti all'epoca, rivisto oggi (anno del Signore 2023) fa sorridere e annoia anche un po', non c'è ritmo e anche la suspense lascia a desiderare, il colpo di scena finale è buttato lì e abbastanza telefonato.
Non spicca particolarmente neanche la (all'epoca) "bomba…
Più che un viaggio allucinante è un trip allucinogeno, tra febbricitanti elucubrazioni medico-scientifiche e icastiche sperimentazioni audio-visive. Ottimo esempio di cinema fantastico raccontato tramite gli stilemi del thriller, arricchito da personaggi di risoluta ambiguità e da dinamiche di gruppo funzionali e di istantaneo consumo. Sound design ed effetti speciali di…
In piena guerra fredda uno scienziato dell’est europeo con importanti informazioni scientifiche chiede asilo agli Stati Uniti ma al suo arrivo in america viene gravemente ferito in un attentato. Per salvargli la vita una sonda-sottomarino e il suo equipaggio di medici e militari viene rimpicciolito grazie a una tecnologia sperimentale e iniettato…
Forse il mio giudizio sul film è favorevolmente eccessivo ma questo è dovuto dal fatto che ero poco più di un ragazzino quando vidi questo film.
Comincio col dire che era il 1966 e, in quegli anni, non c'era una gran tecnologia sulla manipolazione video eppure nulla toglie agli "effetti speciali" che il film ci propone. L'idea di base è molto contemporanea: salvare…
Uno scienziato d’oltrecortina, che custodisce una formula segreta ed è deciso a consegnarla alle potenze occidentali, rimane gravemente ferito in un attentato; per rimuovere un embolo al cervello, non operabile con i mezzi tradizionali, un sommergibile con a bordo quattro uomini e una donna viene miniaturizzato e inserito nel suo sistema arterioso. La trama spionistica è solo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Ringrazio mia moglie che, urlandomi "eh no, caro, adesso te lo cucchi anche tu", mi ha tenuto sveglio per permettermi di formulare questi voti: per la tenerezza (di un prodotto che ha sicuramente fatto la fortuna di molti sacerdoti, all'oratorio): 8 (otto). Per il rispetto verso uno spettatore "normalmente" senziente: 2 (due).
commento di Roberto MorottiUn gioiellino di fantascienza ma anche dalla trama avvincente, con effetti speciali che anche oggi non sfigurano (e pensare l'impatto che devono aver avuto sul pubblico nell'ormai lontano 1966..)
leggi la recensione completa di galavernaSempre bellissimo. Effetti speciali incredibili per il tempo, peccato per le tante, evitabili ingenuità. Voto 8.
commento di ezzo24Un sottomarino nucleare ed il suo equipaggio ridotto alle dimensioni di pochi micron per entrare nel circolo arterioso di un paziente colpito da emorragia cerebrale e ridurne il conseguente ematoma con un laser. Il paziente uno scienziato portatore di un importante segreto militare. Tempo 60 minuti prima che cessi la miniaturizzazione.
leggi la recensione completa di massimo45Uno dei miti fantascientifici della mia infanzia.
leggi la recensione completa di Tex MurphyFleischer si ricorda del suo precedente e meraviglioso "20000 leghe sotto i mari", gira praticamente in tempo reale, costruisce sequenze dal notevole impatto visivo e realizza un'opera spettacolare ed appassionante, capace di catapultare lo spettatore nel più affascinante, complesso e misterioso paesaggio: il corpo umano.
commento di degoffroInteressante per l'epoca grazie ad effetti speciali davvero interessanit e curiosi. Alcuni errori scientifici parecchio macroscopici... L'attaversamente del cuore per via venosa prevede il passaggio dai polmoni per poi ritornare nel cuore... 7
commento di BradyOttimo film di fantascienza anni 60.
leggi la recensione completa di Furetto60Classico della fantascienza, tinto un po' di giallo, spicca per gli ottimi effetti speciali e per la perfetta scenografia, entrambi premiati con l'Oscar. Bravi gli attori, tra i quali spicca la garanzia Pleasence e la bellissima Welch.
commento di HorsyChe spettacolo, che nudità stupefacente, che corpo meraviglioso! Si rivesta pure signora Welch, non parlavamo di lei.
commento di michelVoto 7. [13.09.2010]
commento di PPmitico al suo tempo
commento di danandre67E' uno dei capisaldi del cinema di fantascienza. Trama originalissima ed effetti speciali molto avanzati tenendo conto che e' stato girato nel 1966. Mi ritengo un fortunato per averlo potuto vedere da ragazzo. 7½
commento di orsOrazioClassico della sci-fi.Effetti speciali - per l'epoca -straordinari,storia coinvolgente,attori in forma,tensione palpabile e ritmo in crescendo.Un film che invecchiando perde a livello visivo,ma guadagna in fascino ed ambizioni.Perfetto Pleasance.
commento di superficie 213