Orville è un maestro di pianoforte di una cittadina di provincia con il vezzo di scrivere canzoni. Un giorno è costretto a ospitare un famoso cantante, nonché famoso dongiovanni, in casa sua. È l'occasione per fargli ascoltare le sue canzoni e diventare famoso, ma il rischio che il cantante provi a sedurre sua moglie è troppo forte. Allora Orville chiede a Polly, la cameriera del Belly-Button caffé, di sostituire per una sola notte la consorte.
Note
È un film che, con l'alibi della commedia, riesce a fare una splendida confusione tra consorti fedeli e donne perdute. Ci sono pochi registi al mondo cinici e divertenti quanto Billy Wilder.
Commedia degli equivoci di fine umorismo, che non tralascia qualche frecciata allo star-system e non si perita di inscenare un doppio adulterio che non fu affatto gradito al pubblico americano, conformista e sessuofobico.
Film in grado di usare una certa voglia di pungere con una grazia splendida, per creare un film piacevolissimo che scorre via benissimo senza mai annoiare. Senza eccellere in nulla, è una commedia con ingranaggi che scorrono benissimo, buona scrittura, regia briosa e attori bene in parte. Kim Novak super affascinante.
In questa Commedia del 1964 i due Attori principali Dean Martin e Kim Novak danno ampio sfogo alle loro interpretazioni ma la Storia non mi e' sembrata tanto appassionante e per nulla godibile.voto.4.
Frizzante, intelligente e divertente. Una trama eccezionale con attori stupefacenti. Wilder si conferma il più grande regista della commedia americana. Non so che altro dire, se non: capolavoro.
Voto 7. Commedia brillante degli equivoci, giocata sul tema del doppio e dello scambio di identità. Punto di vista cinico e disincantato, con tocco lieve. Attori in gran forma. [02.05.2007]
Barcamenarsi tra le opprimenti regole del Codice Hays è stata un'arte ben più complessa da riprodurre di quella cinematografica. Per oltre un trentennio sceneggiatori, registi e produttori fecero i salti mortali per non abdicare totalmente alla vanità di un codice moraleggiante e censorio che compromise la piena espressività degli artisti e causò… leggi tutto
Baciami stupido U.S.A. 1964 la trama: Ambientato a Climax nel Nevada un film godibile ed esilarante, il racconto di un escamotage messo in scena da un maestro di musica Orville J. Spooner, che deve ospitare Dino un famoso cantante di successo, perché gli deve proporre le sue canzoni, quindi costringe la moglie Zelda a scambiarsi di ruolo con una prostituta Polly “La Bomba, per…
A Climax, nel Nevada, Orville J.Spooner (Walston), musicista spiantato e gelosissimo, si imbatte casualmente in Dino (che è il vero nome di Martin), un divo del cabaret. In accordo con l'amico benzinaio (Osmond), l'uomo cercherà di appioppargli qualcuna delle sue canzoni, adescandolo con una prostituta (Novak) che si finge sua moglie. Come già in Irma la dolce, anche qui il…
"Baciami, stupido" è il titolo - e l'ironica conclusione - per una serata di straordinario erotismo domestico, in una sperduta cittadina dal nome insinuante di Climax, che vede il famoso cantante Dean Martin e la tenera entraineuse Kim Novak, inizialmente adescati, arrivare a sedurre i due coniugi, gli ottimi Ray Walston e Felicia Farr. Ritmo e leggerezza per un film…
Barcamenarsi tra le opprimenti regole del Codice Hays è stata un'arte ben più complessa da riprodurre di quella cinematografica. Per oltre un trentennio sceneggiatori, registi e produttori fecero i salti mortali per non abdicare totalmente alla vanità di un codice moraleggiante e censorio che compromise la piena espressività degli artisti e causò…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Il contributo che Billy Wilder ha dato al cinema è immenso; in ogni genere che ha affrontato, questo regista raggiunto standard che ancora oggi restano irraggiungibili per il 99% dei suoi colleghi venuti dopo. Anche quando s'è dato esclusivamente alla commedia, Wilder é riuscito a declinare questo genere in tutti i modi possibili passando dalla dolcezza della fiaba romantica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Non è tra i migliori film di Billy Wilder. Commedia degli equivoci di brillante costruzione ma troppo sessismo anche per gli anni Sessanta IMHO
commento di Artemisia1593Commedia sempliciotta basata sugli equivoci, ma di scarsa finezza.
commento di iroKim Novak Polly la bomba vedere per credere, grazie Billy Dio del Cinema.
leggi la recensione completa di claudio1959Commedia degli equivoci di fine umorismo, che non tralascia qualche frecciata allo star-system e non si perita di inscenare un doppio adulterio che non fu affatto gradito al pubblico americano, conformista e sessuofobico.
leggi la recensione completa di barabbovichFilm in grado di usare una certa voglia di pungere con una grazia splendida, per creare un film piacevolissimo che scorre via benissimo senza mai annoiare. Senza eccellere in nulla, è una commedia con ingranaggi che scorrono benissimo, buona scrittura, regia briosa e attori bene in parte. Kim Novak super affascinante.
commento di silviodifedeUna deliziosa commedia di Bill Wilder con una splendida Kim Novak
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliCommovente... Voto 4,5
commento di BradyIn questa Commedia del 1964 i due Attori principali Dean Martin e Kim Novak danno ampio sfogo alle loro interpretazioni ma la Storia non mi e' sembrata tanto appassionante e per nulla godibile.voto.4.
commento di chribio1Queta commedia in parte è divertente e in parte fa storcere il naso,per via del comportamento molto discutibile da parte di un po di tutti.
commento di wang yuun buonissimo film , ti intrattiene fino alla fine ed e' molto geniale!!! lo consiglio proprio!!
commento di molliFrizzante, intelligente e divertente. Una trama eccezionale con attori stupefacenti. Wilder si conferma il più grande regista della commedia americana. Non so che altro dire, se non: capolavoro.
commento di AxerothSpiazzante commedia.Non fu un gran successo ma e' deliziosa.
commento di rosarioVoto 7. Commedia brillante degli equivoci, giocata sul tema del doppio e dello scambio di identità. Punto di vista cinico e disincantato, con tocco lieve. Attori in gran forma. [02.05.2007]
commento di PP