Per il Venerdì Santo a Mariotto, piccolo centro pugliese, ogni cosa è pronta per inscenare il rito della Via Crucis quando Michele, il parrucchiere che avrebbe dovuto interpretare Cristo, si siede sulla corona di spine. La circostanza fa sì che il tecnico delle luci Jusef, detto Ameluk, venga mandato allo sbaraglio dal prete per prendere il posto di Michele. Ameluk è però musulmano e la sua scelta spacca il paese in due.
Note
Un cinema arido e strillato che si illude di guardare a Germi, ma è più inoffensivo e scentrato di una satira televisiva.
Ogni volta che vediamo un buon film non italiano, sorge spontanea la domanda: perché non riusciamo a farlo pure noi ? Ogni volta che vediamo l'ennesimo prodotto francese di media fattura, il film svedese di pregiata confezione, il movie americano con nomi poco altisonanti ma di consumata professionalità, ci chiediamo : saremmo in grado di farlo pure noi ? Ameluk è la prova… leggi tutto
In un borgo pugliese Josef, immigrato giordano, é sposato con la bella locale Maria, ed é ben inserito nella comunitá paesana. Tutto bene, finché alla celebrazione della Via Crucis l'uomo che doveva interpretare Gesú si infortuna, e il parroco chiede proprio a Josef di sostituirlo. Ma la cosa non va a genio alla popolazione, che non accetta che un musulmano…
Folklore pugliese a Mariotto: mentre la città si prepara all’elezione del sindaco (inevitabilmente xenofobo e qualunquista) è venerdì santo. La Via crucis incombe, ma l’interprete di Gesù, il parrucchiere Michele (ovviamente omosessuale), si siede sulla corona di spine. Al suo posto finisce il tecnico delle luci, Jusuf, musulmano e sposato con un’autoctona (aggressiva e petulante),…
Ogni volta che vediamo un buon film non italiano, sorge spontanea la domanda: perché non riusciamo a farlo pure noi ? Ogni volta che vediamo l'ennesimo prodotto francese di media fattura, il film svedese di pregiata confezione, il movie americano con nomi poco altisonanti ma di consumata professionalità, ci chiediamo : saremmo in grado di farlo pure noi ? Ameluk è la prova…
11 titoli sono tanti, ma la verità è che di questi molti sono piccole o piccolissime distribuzioni che raggiungono a malapena le sale (e in certi casi ci si domanda anche coma mai), mentre i titoli che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.