Alla fine della Prima Guerra Mondiale, Marie, abitante di una via popolare di Vienna, fa di mestiere la prostituta. Un'altra ragazza, Greta, seguirebbe la stessa strada se non fosse per l'intervento di un ufficiale americano. Splendide soluzioni narrative in una storia senza gioia e senza speranze. Si staccano dalle altre le interpretazioni di Asta Nielsen e di Greta Garbo.
Si tratta di un melodramma dalla struttura "corale" che racconta le difficili condizioni di sopravvivenza nella Vienna del dopoguerra, intorno al 1920. Nella via Melchior si intersecano i destini di diversi personaggi, soprattutto quelli di Marie (Asta Nielsen) che si innamora di Egon, un arrivista sociale e crede falsamente che sia coinvolto in un omicidio; seguiamo poi la storia di Greta… leggi tutto
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
E’ un film muto pressoché introvabile girato nel 1925 in Austria da Pabst. L’ho visto al Goethe Institut di Palermo in una rassegna sulla grande crisi che culminò poi nel giovedì nero del 1929. Dalle informazioni fornite dalla curatrice della rassegna si tratta di un film che ebbe grande successo ma fu poi sequestrato dalle autorità per i suoi contenuti.…
Si tratta di un melodramma dalla struttura "corale" che racconta le difficili condizioni di sopravvivenza nella Vienna del dopoguerra, intorno al 1920. Nella via Melchior si intersecano i destini di diversi personaggi, soprattutto quelli di Marie (Asta Nielsen) che si innamora di Egon, un arrivista sociale e crede falsamente che sia coinvolto in un omicidio; seguiamo poi la storia di Greta…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Ora che ho superato il primo migliaio di opinioni posso dirlo: la più bella soddisfazione che provo nel frequentare questo sito consiste nel poter recensire film su cui nessun utente ha ancora scritto nulla. A…
Scene di vita nei bassifondi di Vienna dopo la sconfitta nella grande guerra: in una strada dove spadroneggiano due biechi personaggi (un macellaio e una mezzana) una ragazza viene indotta alla prostituzione e un’altra rischia di fare la stessa fine, ma si salva e sposa un ufficiale americano. Scrive il Mereghetti che rappresenta un passo indietro rispetto all’espressionismo, e certo…
LOVE WILL TEAR US APART............When the routine bites hard And ambitions are low And the resentment rides high But emotions won’t grow And we’re changing our ways, Taking different roads Then love, love will…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 6. [08.10.2010]
commento di PP